lunedì 25 ottobre 2010

Meno male che "Ciccio" c'è.

Solo per ricalcare il ritornello di una famosa canzone del "PDL", ma la prima pagina è di diritto dedicata a Salvo Riccobono, che con il rigore parato, ci ha rimesso in "rotta per la vittoria.
Il risultato penso che sia tutto sommato giusto, non tanto sulla supremazia territoriale, che a mio avviso è stata equilibrata e forzatamente sbilanciata dall'arbitro verso i padroni di casa, con "chirurgici" interventi, quanto che abbiamo avuto un buon numero di opportunità, che ci leggittimano il risultato.
Buonissima la prova di tutti, sia sotto l'aspetto del sacrificio, dell'attenzione e della voglia, con il nostro portiere in testa.
Abbiamo avuto nel primo tempo tempo qualche sbandamento, perchè non riuscivamo a trovare le contromisure al loro 4-2-3-1, poi quando loro sono passati al 4-4-2, ci siamo sistemati meglio, anche noi con un cambio tattico, passando dal 4-3-3, ad un più funzionale 3-4-3, già in agenda, ma mai accennato, ecco perchè sacrificio, attenzione e volontà.

Ripeto, il primo tempo e trascorso con rapidi capovolgimenti di fronte, con 4-5 palle goal ciascuno, sciupate e così anche il secondo tempo, con le parentesi: rigore regalato e parato da "Ricco", e a dieci minuti dalla fine, lo scatto bruciante di "Ciccio", che anche se trattenuto e tentato di andare giù, trova il tempo e la coordinazione per mettere a segno la sua terza rete (4 con quella annullata dalla sospensione), e la nostra terza vittoria.

Ora andiamo ai numeri; Undicesimo risultato utile consecutivo, eguagliato quello dello scorso anno, Ottava vottoria e quarantatreesima rete, per il nuovo corso dei Delfini.
Personalmente sono alla terza vittoria su tre gare disputate contro il Villagrazia: 1 a 0; 2 a 0 e 1 a 0, e ancora non ho preso goal contro di loro.
Intanto Sabato pomeriggio contro la Termitana, raggiungo quota 500 gare in panchina, un altro traguardo prima di smettere.
A domani sera, che oltre ad approfondire il discorso del 3-4-3, vi renderò conto di una nuova situazione, la facoltà di scienze motorie al 99 % farà riferimento alla nostra squadra, e per il resto del campionato, per un lavoro di test atletici-motori. Il Mister.



4 commenti:

  1. Ciao a tutti,
    volevo rimarcare un dato che, anke se ampiamente commentato in questi mesi, racchiude in sè il vero segreto di questa squadra:
    i valori del gruppo

    Infatti, questo gruppo, che ormai gioca insieme da tanti anni, racchiude in sè tutti quei valori che ogni allenatore cerca di imprimere alla propria squadra, e che in pochi ci riescono (e Crisà ci riesce sempre): unità di intenti, spirito di aggregazione, sacrificio, personalità, grinta, voglia di vincere (contro tutto e tutti), entusiasmo, ambizione, spirito d'iniziativa, lealtà, onestà e senso di autocritica.
    Tutto questo fa si che una squadra funzioni, al di là delmodulo che si giochi, sia esso 4 4 2 o 4 3 3 o 3 4 3.
    Potete cambiare modulo ogni volta che vogliate, ed anke senza averlo mai provato, ma la squadra non subirà mai danni, perchè fino a quando manterrete questi valori, non esistono moduli vincenti che tengano(quelli sono solo numeri), ma esiste la capacità di subire e di saper incassare senza mai cadere a terra (un pò come Rocky Balboa) per poi piazzare, al momento giusto, il colpo del ko.
    Ragazzi è così che si vincono i campionati, le grandi squadre agiscono in questi termini, perchè la battaglia più dura la si combatte all'interno del proprio spogliatoio, aiutando i compagni in difficoltà ad accettare un'esclusione, convincendo la società a rispettare le promesse date, ripianando quelle situazioni sgradevoli che in un gruppo è consuetudine che ci siano.
    E di questo va dato grande merito soprattutto ai più anziani del gruppo, veri depositari del buon senso e della capacità di aggragazione che a questo gruppo appartiene.
    Bravi ragazzi, continuate così.
    Andrea Gatto

    RispondiElimina
  2. Al 99,1% un'altra facoltà del nostro prestigioso ateneo renderà alcuni componenti del gruppo oggetto di attenti studi ed accurate sperimentazioni.
    Se non ricordo male, la facoltà dovrebbe essere zoologia.

    RispondiElimina
  3. Grazie mister, le sue parole oltre che molto belle ci riempiono di orgoglio. E'vero, su dei valori importanti abbiamo costruito un grande gruppo, gruppo di cui tutti ci sentiamo protagonisti e quindi protettori allo stesso tempo. Lo dissi ad agosto, i risultati in campo saranno la semplice conseguenza del gruppo che saremo capaci di "ricostruire" dopo le pesanti e numerose perdite estive. Per questo noi "vecchietti o senatori" abbiamo speso, e continuiamo a farlo, parecchio tempo per far si che tutti si sentano protagonisti e coinvolti in un progetto. Campionati in 15 persone non se ne vincono, noi non dobbiamo vincerlo, noi dobbiamo solo continuare a lottare tutti insieme partita per partita, allenamento dopo allenamento, a partire sin da domani che sabato un'altra gara complicata ci aspetta. A domani Marco

    RispondiElimina
  4. Altra considerazione statistica: siamo a 155 minuti (circa) di imbattibiità.
    Il conto ricomincia!!

    RispondiElimina