martedì 16 agosto 2022

Tre punti ed una prova poco convincente.

Chiamatemi pure scettico o disfattista, ditemi tutto quello che volete, ma a me il Palermo non è dispiaciuto fino al gol del vantaggio, poi con l’uomo in più mi è sembrato si sia accontentato troppo, o meglio mi è sembrato inferiore ad un avversario in 10 uomini, se togliamo un paio di conclusioni per niente pericolose, sul 2 a 0 e con gli avversari stanchi per la lunga inferiorità numerica, il Palermo non ha mai tirato in porta e ha segnato su tre ripartenze.

Sempre per me, per come la vedo io, dobbiamo ringraziare il Perugia che ha avuto 2/3 occasioni limpide e le ha fallite clamorosamente e il fatto che il gioco di Castori non è un gioco organizzato e propositivo, perché se pur in dieci (non si è notato) ha avuto in mano la partita, in casa, con un avversario alla tua portata, in vantaggio di un uomo e di un gol, non si può giocare di rimessa.

Adesso non voglio criticare Corini, perché è arrivato da poco e devo dargli il tempo per prendere pieno possesso della squadra, ma voglio sottolineare ancora una volta, che la squadra così com’è rischia seriamente di essere invischiata nella zona retrocessione, la mia critica va alla nuova dirigenza, che ha perso troppo tempo per scegliere il nuovo allenatore e per non avere fatto altre scelte prima, piegandosi al volere del tifoso Mirri (essere presidente tifoso, non è sempre un bene).

Io sono e sarò sempre grato a Mirri, che resta una tutela per tutti noi tifosi, però deve riuscire a scindere il tifoso dal dirigente, Baldini se voleva restare doveva restare senza Castagnini e senza rinnovare quelli con il contratto scaduto, con tutta la buona volontà dei ragazzi, si vede che questa è una squadra di serie C.

Una critica a Corini invece la faccio, primo: per non avere osato di più in superiorità numerica, disponendosi magari con un 4-2-4, o se preferite con un 4-4-2 e secondo, per avere fatto lo stesso errore di Di Benedetto (suggerito forse da qualcuno), quello di schierare Soleri trequartista.

Soleri non deve giocare per forza, non deve essere raccomandato da nessuno, Soleri è una punta centrale, adatta ad una squadra che gioca in contropiede, è un giocatore che dà profondità e per caratteristiche non può giocare trequartista dietro la punta e né tanto meno da esterno, tant’è vero che dopo Corini si è corretto, è ha messo Stoppa a rifinire, Soleri può giocare in coppia con Brunori, ma nel 4-4-2, nel 3-5-2 o in qualsiasi modulo con le due punte, perché si compensano.

Castori non è un allenatore che mi piace, ma ha ragione quando dice, che non è soddisfatto della prestazione della sua squadra, che ha regalato due situazioni al Palermo, perché quelle 3 ripartenze concesse ai rosa, si vedono solo in terza categoria, due ingenuità nelle marcature preventive su calci d’angolo battuti dal Perugia, che non si possono commettere.

Il Perugia è stato poco attento e molto superficiale, ma anche in 10 è riuscito a tenere aperta la partita, avevano una buona gamba, cosa che non ho visto nel Palermo del secondo tempo, anche se il Perugia era in dieci, la partita è stata equilibrata e singolarmente devo dire che un po' tutti i giocatori del Palermo, hanno fatto una buona partita, ma non come squadra.

L’assalto al carro del vincitore, da parte di cronisti e corrispondenti, non può che concludersi con l’ammissione, che il Palermo dovrà operare massicciamente sul mercato per elevare cifra tecnica e di personalità dell'organico attuale. Condizione imprescindibile per consolidare la categoria senza rischi né patemi di sorta.

Faccio fatica a capire come mai a detta di altri, “Corini abbia messo in campo una squadra armoniosa, tatticamente di alto livello, con una eccezionale costruzione da dietro e con continui ed efficaci cambi di campo, una squadra dall’alto profilo tecnico e temperamentale”, e poi ammettono che il Palermo “deve ricorrere massicciamente sul mercato, per consolidare la categoria”, io non lo so, la partita l’ho vista su DAZN, forse devo supporre che dal vivo (ammesso che sia così) si vedano altre cose.

Comunque, ripeto, a me sono piaciuti quasi tutti, considero inadatti per fare i titolari in questa categoria, Marconi, Broh e Floriano, che però come rincalzi non si discutono, mi ha piacevolmente impressionato Nedelcearu, che per me che vedo DAZN, mi è sembrato tra i migliori in campo e ha dato grande sicurezza, Elia che oltre al gol ha fatto una partita sontuosa e inevitabilmente Brunori.

I tre punti presi dopo 1190 giorni di assenza dalla serie B sono arrivati, la 31esima partita in casa senza sconfitte è arrivata, ora devono arrivare i rinforzi per migliorare l’organico, il Palermo dovrebbe ufficializzare a giorni Stulac dall’Empoli (a titolo definitivo), che dovrebbe permettere a Corini di passare al centrocampo a 3, escludendo di fatto Floriano.

Dovrebbe chiudere anche per Segre, nonostante l’inserimento del Frosinone, che dovrebbe prendere il posto di Broh, poi potrebbe arrivare pure Barba, che andrebbe così a completare il reparto difensivo, rilevando Marconi e infine Di Mariano dal Lecce, che dovrebbe prendere il posto di Valente. 

Nessun commento:

Posta un commento