martedì 1 dicembre 2020

Un’altra vittoria importante.

Dopo che il Palermo era tornato a girare a vuoto contro la Turris e aveva interrotto la striscia di successi di fila, nonostante una prestazione brillante, che aveva marcato una certa supremazia, il Palermo ritorna al successo contro il Monopoli ed entra finalmente in zona playoff, anche questa è stata una partita a senso unico, dove il Palermo ha comandato la gara per quasi tutti i 90 minuti, mettendo in difficoltà i propri avversari fin dall’inizio e ottenuto la vittoria più rotonda della stagione. 

Se contro la Turris si erano riviste le lacune di inizio stagione, ovvero, poche occasioni sfruttate male e il reparto offensivo nuovamente protagonista in negativo, contro il Monopoli con un netto ed eloquente 3 a 0, si sono fugati tutti i dubbi sulla buonissima prestazione dell’attacco e sulla legittimità della vittoria del Palermo, che ha cominciato fortissimo, tanto che già dopo 23 minuti era sul 2 a 0.

È stato un buon Palermo, squadra molto corta e veloce sugli esterni, il Monopoli si trovava un punto più avanti del Palermo, che con questa vittoria lo scavalca in classifica e permette ai rosa di piazzarsi al decimo posto e di occupare l’ultima piazza utile per i play-off, a ben 18 punti dalla Ternana (33) capolista e a 11 punti dal Bari (26) secondo.

11 punti dal Bari secondo o 9 dal Teramo (24) terzo, con una gara da recuperare e trequarti di campionato ancora da giocare, non sono distanze proibitive da recuperare, mentre è a portata di mano il quarto posto attualmente occupato dalla Turris a 20 punti, a soli cinque punti da noi e sempre con una partita da recuperare.

Il Catanzaro quinto a 19, il Foggia e la Juve Stabia al sesto posto a 18, sono ad una manciata di punti e queste hanno giocato tutte le partite, il Catania a 16 è come noi con una partita in meno, ma quello che mi preoccupa è l’Avellino, che ha 15 punti, però ha ben tre partite da recuperare, ecco perché pur avendo gli stessi punti dell’Avellino noi siamo decimi.

Gli uomini di Boscaglia hanno giocato tutti una buona partita, anche se l’impianto di gioco continua a risultare carente sempre negli stessi ruoli, Somma è stato l’unico insufficiente, il suo non è stato un grande rientro, ha commesso qualche errore ad inizio partita e non è riuscito a trasmettere grande sicurezza alla squadra, certo, bisognerà dargli il tempo per trovare la forma necessaria. 

Devo dire che Boscaglia ha fatto delle ottime scelte e la squadra ha reagito bene alla sconfitta con la Turris, sicuramente si vede la mano di un allenatore di categoria e di questo non avevo dubbi, mi è piacito l’impiego di Silipo dal primo minuto, anche se non è stato incisivo come la altre volte, è stato comunque attivo, stessa cosa per Luperini, che ha giocato in mediana invece che da trequartista, ha fatto un buon filtro a centrocampo, ma si è visto poco in avanti.

A spizzichi e bocconi, Saraniti per impegno e abnegazione, merita il gol e il titolo di bomber della squadra con 3 reti in campionato, devo dire che è ammirevole, ma quello del centravanti non è il suo ruolo, continuo a pensare che il suo ruolo è quello che oggi occupa Rauti, ma l’ex Monza è un ragazzo che si sacrifica molto ed è difficile da togliere dall’economia del gioco di Boscaglia, ma anche lui per me non è nel suo ruolo, per tanto ribadisco che serve centravanti e rifinitore.

Per il resto, Almici si conferma di categoria superiore, ancora una volta ha disputato una partita di grande spessore e poi, batte gli angoli, le punizioni e pure i rigori, è un leader, quando Somma sarà in forma, con Marconi che è sempre più una sicurezza in difesa e con Crivello, che anche se non è brillantissimo in fase offensiva, è però importante in quella difensiva per la sua esperienza, la difesa sarà di alto livello.

Credo, anzi sono certo, che qualche problemino potremmo averlo a centrocampo,  i miei interrogativi sono legati al centrocampo a due, che intanto non mi piace e poi: non appena torna Palazzi, chi gli farà posto tra Luperini e Odjer? Odjer oramai mette in campo una “quantità” pazzesca, nessuno recuperare la quantità di palloni che recupera lui e ritengo che la qualità di Palazzi e Luperini deve potere coesistere.

I due sono complementari e di qualità superiore alla media della squadra, adesso non so se Palazzi può giocare dietro le punte (per me no), oppure se sarà sacrificato uno tra Rauti, Silipo o Floriano (che alterna prestazioni buone ad altre meno buone), per passare al 4-3-3, come si vede c’è ancora tanto da lavorare, anche se la squadra ora è sulla strada giusta.

Il Monopoli deve essere l’inizio di un altro filotto di vittorie, solo così possiamo provare a risalire il più possibile la classifica, a cominciare dal recupero di mercoledì pomeriggio contro la Viterbese, il Palermo non deve più fermarsi, perché se pur dando per scontato che non può competere per la promozione diretta, si può andare in B attraverso i play-off e il 4° posto deve diventare il vero obiettivo.

Perché una città come Palermo non può stare ai margini del grande calcio, la promozione in serie B è quasi un dovere, bisogna dunque non lasciare nulla di intentato e provare in tutti i modi ad arrivare in serie B in questa stagione. 

Nessun commento:

Posta un commento