lunedì 12 ottobre 2020

Non ci siamo su tutta la linea.

Alla fine, dopo lo svincolo d’autorità concesso dalla federazione, Pettinari è tornato a Lecce e entrerà a far parte della squadra salentina a partire dalla prossima settimana, Corini avrà così a sua disposizione un altro attaccante per provare a tornare in serie A, svanisce in pratica la possibilità di vestire il rosanero e quella di provare a vincere la serie C con i nostri colori.

In teoria il Trapani ha tempo fino al 12 ottobre, per pagare le rate previste per il riscatto del calciatore, in pratica servirebbe una vera furbata, ovvero, dare al Trapani i soldi per il riscatto e poi farselo vendere, ma il mercato è chiuso e il Trapani è radiato, dovrebbe quindi liberarlo comunque e sicuramente con tutte le pretendi non verrebbe al Palermo, poi questi soldi da dare al Trapani non ci sono, se no lo avrebbero fatto prima.

Corvino è intenzionato al prolungamento del contratto in scadenza a giugno 2021 e quindi non possiamo neanche andare a chiederlo a prezzi stracciati, niente, bisognerà farsene una ragione e cercare un altro bomber, il Trapani con la radiazione dalla serie C, ha visto svincolati d’autorità tutti i giocatori professionisti e alcuni calciatori giovani di serie, un vero peccato, perché è andato disperso (come lo scorso anno per il Palermo) un vero e proprio patrimonio.

Scognamillo, Taugourdeau, Aloi, Evacuo, Luperini (al Palermo) e N’Zola si sono già accasati, a breve lo farà il portiere Kastrati al Cittadella, tra quelli importanti in cerca di sistemazione ci sono: diversi giovani, Grillo e Pagliarulo, ma nessun attaccante di rilievo.

Il Palermo ha perso ancora, un altro 2 a 0 (con l'Avellino) che non lascia recriminazioni, sapevamo che l’Avellino era una delle squadre costruite per vincere il girone, ma il Palermo del doppio salto dalla D alla B non si è visto, anzi è quasi preoccupante, perché se si impantana nelle sabbie mobili della lotta per non retrocedere, il rischio diventa alto.

Intanto in tre partite abbiamo un solo punto in classifica, con 4 gol subiti e nessuno realizzato, siamo già attardati di 9 punti dal Bari e di 8 dalla Turris, siamo in piena zona retrocessione con Cavese, Virtus Francavilla, Viterbese e Bisceglie, quest’ultima sarà la nostra prossima avversaria e come noi, non ha ancora messo a segno nessuna rete, solo che noi abbiamo giocato 3 partite, loro ne hanno giocato solo una.

Quella con l’Avellino è stata un’altra partita giocata sotto tono e come era successo a Terni, per grandi tratti quasi in balia degli avversari, neanche stavolta ricordo parate importanti del portiere dell’Avellino e comunque sono state poche le azioni offensive, l’Avellino ha vinto con merito, ma c’è da segnalare i molti errori difensivi, che hanno permesso agli avversari di mettere due volte la palla in rete.

Non sono d’accordo sul fatto che, i giocatori giovani siano la causa di questa situazione, perché da Peretti a Lucca hanno giocato tutti bene, sono d’accordissimo invece sul fatto che bisogna farli crescere accanto a giocatori d’esperienza, ma il problema è proprio questo, che sono proprio loro quelli che stanno fallendo, cito due nomi a caso: Valente e Saraniti.

Nel Palermo ho visto alternarsi tre centrocampi diversi, ma nessuno ha avuto il giocatore (trequartista) capace di innescare le punte, manca il rifinitore e non lo possiamo nascondere dietro a un modulo a dir poco “bislacco”, l’unico che mette un po' d’ordine è Martin, che è pure di gran lunga superiore a Odjer, il trequartista potrebbe essere Santana, ma nel frattempo diamo spazio al “giovane” Silipo e sono sempre i giovani a tirare la carretta.

Non c’è ombra di dubbio che la campagna acquisti è stata sbagliata, la spasmodica ricerca degli svincolati ci ha regato giocatori di esperienza che non voleva più nessuno, esaminiamo il centrocampo fatto tutto di gente esperta, Valente ancora una volta è inesistente, pochissima concretezza, tanto che spesso ho pensato che l’avesse sostituito, Broh ha perso tanti palloni e ha dato poco apporto alla squadra, Odjer è un “medianaccio” e niente altro, Luperini è arrivato ieri e lo dobbiamo aspettare.

Con tutte le emergenze del caso però, questa squadra poteva essere messa in campo meglio, anche perché in allenamento queste cose si vedono, ho ancora stima in Boscaglia, ma lui deve fare l’allenatore e non il parafulmine, faccia le scelte che deve fare (Martin e Floriano fuori per scelta tecnica) e cambiamo questo modulo a 5 a centrocampo, che è per chi non ha coraggio e poi manca il vero bomber, quello che sotto porta non sbaglia.

Potrebbero esserci e mi auguro che ci siano, delle sorprese nel corso dell’immediatezza della stagione, perché senza segnare non si va da nessuna parte, anzi no, si va in serie D di sicuro, Rauti qualche buono spunto lo ha avuto, ma non si è reso mai pericoloso, Lucca fa grande movimento ma non tira mai in porta, Kanoute gioca male anche da quinto, Santana e Saraniti subentrati non incidono, non si vedono per niente. 

Boscaglia deve provare a cambiare sistema, a studiare nuove soluzioni e cercare i giusti meccanismi anche per Floriano, visto che in questi schemi diventa problematico schierarlo e non mi dite che a sinistra c’è già Valente se no mi incazzo, perché la prossima sfida (diretta) è con il Bisceglie e un’altra partita che ci può stare non lo voglio sentire.

Ci sono problematiche con gli infortuni? Lo staff è di primordine, a quanto pare il problema è il  sintetico delPasqualino” (su questo campo ho vinto un campionato Juniores con il Carini), la società sta apportando delle migliorie al terreno di gioco, per ammorbidire il manto in erba sintetica, visto che i tempi per il Centro Sportivo non sono brevi, Mirri ha trovato l’accordo per l’acquisto dell’area a Torretta e quando saranno risolti gli intoppi burocratici, si darà il via ai lavori.

Infine non voglio considerare chiuso il calciomercato del Palermo, non è arrivato Del Prete e non arriva Piccolo, dopo l’ingaggio di Almici però, mi aspetto l’arrivo dell’attaccante e possibilmente anche quello del trequartista.

La seconda partita della Roxius non si è disputata a causa dell’impraticabilità del campo di Longa e per tanto alla luce degli altri risultati ecco la nuova classifica.

Classifica

SQUADRA

PT

G

V

N

P

F

S

DR

MI

Quadrifoglio

6

2

2

0

0

13

2

11

2

Eagles Pedemontana

6

2

2

0

0

8

3

5

2

Galliera

6

2

2

0

0

7

2

5

2

Fontanivese S. Giorgio

3

1

1

0

0

3

1

2

0

Mottinello Nuovo

3

2

1

0

1

6

4

2

-1

Per Santa Maria Sq.b

3

2

1

0

1

7

7

0

-1

Città Di Bassano Sq.b

1

1

0

1

0

0

0

0

0

Cogitana

1

2

0

1

1

2

4

-2

-3

Longa 90

0

0

0

0

0

0

0

0

0

Riese 2016

0

1

0

0

1

2

3

-1

-1

Roxius

0

1

0

0

1

1

4

-3

-3

Transvector

0

2

0

0

2

3

10

-7

-4

Union Ezzelina

0

2

0

0

2

1

13

-12

-4

 

Nessun commento:

Posta un commento