martedì 31 agosto 2010
Già stanchi ?
Si è fermato ora pure Tagliareni oltre a Randazzo, una preparazione di cacca, dopo 14 giorni dal raduno, dopo solo 10 sedute atletiche e una amichevole, la squadra è stanca di allenarsi tutti i giorni ed accusa problemi di affaticamento, la preparazione, fiore all'occhiello della scorsa stagione, è già un fallimento.
La colpa è sicuramente la mia, ora bisognerà provvedere per tempo a prendere in mano la situazione, io ho grossi dubbi su tutto questo inizio di avventura, abbiamo e continuiamo a farlo, lavorato in funzione delle comodità degli altri, facendo la parte atletica sul cemento, facendo le amichevoli dentro la settimana di lavoro, svolgendo la parte tattica con partitelle sei contro sei, lavorando una settimana con un gruppo che non è mai sempre lo stesso, e che a fine settimana parte per le vacanze e poi lavoro con un altro gruppo che torna dalle vacanze e non è senpre lo stesso, eccetera, eccetera.
Certo siamo dilettanti, ma a questo punto rimpiango i professionisti dello scorso anno, si è venuta a creare una situazione del tipo C.U.S., una preparazione che non è la mia, il campo che non è disponibile, i giocatori convinti che per vincere basta chiamarsi "X", che non hanno sposato completamente il progetto, così come la società.
Dilettanti non significa fare le cose tanto per farle, in questo pressapochismo non mi identifico, ma il bello è che tutti hanno le idee chiare, e sono ottimisti, sicuramente sono fatto vecchio e vedo un disastro dove gli altri non lo vedono, vedremo ma non prevedo nulla di buono, pensavo fosse un anno difficile, ora penso sia un anno terribile, perchè sè non mi sbaglio, e spero di avere torto, continuando così sono cazzi.
lunedì 30 agosto 2010
Si riparte con la terza settimana di preparazione.
Come detto non mi posso lamentare per l'impegno che i ragazzi hanno profuso in queste prime due settimane, ma questa preparazione sotto l'aspetto del lavoro programmatico, sta risultando una delusione, perchè siamo indietro sotto l'aspetto tattico, e poi non riusciamo a preparare un lavoro per poi sperimentarlo con le amichevoli, andiamo un pò "a disordine organizzato".
Spero solo di riuscire a fare chiarezza su alcuni tesseramenti di giocatori, al fine di concludere con la "rosa" effettiva, per potere lavorare sulle situazione singole e di squadra.
Approfitto intanto per fare delle comunicazioni: già venerdì in occasione della mia assenza, gli allenamenti sono stati diretti da Andrea Gatto, è un allenatore con patentino che prevalentemente ha allenato nel settore giovanile, che ha molte conoscenze a livello di preparatore atletico, per cui ha già dato molte materie all'università, e in attesa di trovarsi una sistemazione, ci darà una mano, specialmente con gli infortunati.
Poi segnatevi due date; il 10 Settembre 2010, e il 10 Ottobre 2010.
Il primo è il diciottesimo compleanno di Giovanni Pace; il secondo è il trentesimo anniversario della prima partita in panchina, della mia attività di allenatore.
giovedì 26 agosto 2010
La prima amichevole.
martedì 24 agosto 2010
La "stazione" dei Delfini
Al gruppo di lavoro, ieri sera si sono aggregati Dario Lazzara e Vicio Quartararo, difensori che si aggiugono a Tagliareni e Minnone, e che ci permettono così di cominciare a lavorare, con un quartetto di difensori a disposizione.
Ma non sono stati gli unici arrivi, è arrivato anche il nuovo collaboratore, Pecoraro (nella foto sopra), cugino di Luigi e Giovanni, ma che comunque da noi dovrebbe ricoprire le stesse mansioni di Jonny Inzerillo, e cioè quelle di aiuto dirigente del signor Pace e di collaboratore tecnico negli allenamenti.
L'altro arrivo, per certi versi inatteso, visto che fino a sabato non aveva preferito i Delfini, è stato quello di Umberto Caruso, inatteso ma gradito, certo ci ha creato qualche difficoltà con l'organico, specialmente a centrocampo, ma sè lui è convinto ci stringiamo le spalle con piacere, e qualcosa ci inventiamo.
domenica 22 agosto 2010
La prima settimana tra qualche difficoltà
L'ultima considerazione è che la prossima settimana andrò al giornale di Sicilia per mettere un annuncio: "Delfini, squadra senza soldi che partecipa al campionato di prima categoria, cerca disperatamente un portiere di riserva.", vediamo se almeno così ne troviamo uno, a lunedì, che si comincia a fare sul serio, già giovedì c'è il Real Palermo in amichevole.
martedì 17 agosto 2010
Giorno "0" al raduno
Vincere non è mai facile, ed obbiettivamente non abbiamo incontrato grosse difficoltà, se escludiamo quelle normali che si incontrano in un campionato di calcio, la naturale flessione mentale, il momento no in cui ti va tutto male, il periodo segnato da infortuni e squalifiche, e non ultimo il solito periodo del mercato invernale, dove i tuoi calciatori vanno via subito, mentre gli altri te li danno dopo un mese, e sei costretto a fare le nozze con i fichi secchi.
Molte difficoltà sono state azzerate dalla programmazione, quasi perfetta e portatta avanti in modo ineccepibile dai miei collaboratori, e allora le difficoltà quali sono state ?
Intanto eravamo sotto gli occhi critici di tutti , e questo non ci permetteva di sbagliare nulla, e allenarsi, giocare, pareggiare, lavorare in generale sapendo che non aspettavano altro che un errore, per lasciarsi andare alle critiche, ci metteva tutti sotto una pressione ambientale pazzesca, rendendo tutto più "difficile".
Partiamo da un particolare non trascurabile, erano stati mandati a casa i giocatori e l'allenatore, che l'anno prima, dentro a tantissime difficoltà economiche e organizzative, avevano comunque raggiunto un risulatato "storico", il quinto posto ed i play off, era normale che tutti ci aspettavano al varco, per dimostrare a Tarantino che si era sbagliato, per non parlare del C.U.S. dove Randisi aveva tuonato lo scorso Aprile, che potevamo andare via tutti, tanto lui avrebbe fatto una squadra più forte, non potevamo non arrivare ai play off.
Ma non erano le uniche insidie, dovevi ogni giorno misurarti psicologicamente con i "parenti serpenti", tecnici e dirigenti dello Sporting che ci snobbano e che non credevano alla nostra possibilità di vittoria finale, e non ultime le difficoltà economiche sempre più pesanti e sempre più incalzanti.
Grazie a Dio siamo riusciti a strozzare in gola le risate maligne della maggior parte di chi ci conosceva, abbiamo dovuto convincerci e convincere, e non è stato facile, così come non è stato facile restare in scia tra Dicembre e Gennaio, con i sette pareggi in otto gare, o inanellare le ultime cinque vittorie di fila dopo la sconfitta di Belmonte, recuperare 5 punti virtuali e arrivare a pari punti per lo spareggio.
Ho aspettato l'inizio di questa stagione per scrivere questo capitolo, proprio perchè, quello che sta per cominciare, sarà ancora "un anno difficile", forse ancora di più di quello scorso.
domenica 15 agosto 2010
meno due giorni al raduno
venerdì 13 agosto 2010
meno quattro giorni al raduno
ruolo marginale. La difesa, la migliore lo scorso campionato di tutti i gironi di seconda categoria, è rimasta quasi immutata, al centro è vero che abbiamo perso Vicio Inzerillo e Quartararo sta facendo le prove da centrocampista, però siamo riusciti a prendere D'Aiello, che oltre ad essere relativamente giovane, offre per la categoria un grande contributo di qualità, e poi sulle corsie
laterali, un altro che ha deciso di restare nonostante la categoria gli stesse stretta è Peppe Aliotta, che con la rivelazione Minnone, completano la difesa che per quattro quinti è la stessa dello
scorso anno, riconfermato Giosuè, e acquisite le prestazioni del 93 Alessio Zummo, arriva due centrali in prova, Militano un ventenne che può giocare anche a centrocampo, e Greco, anche sè si sta lavorando per portare in rosa due centrali di categoria superiore, uno di questi è Calderone. Comunque gli addetti al mercato mi hanno assicurato che la ciliegina sulla torta, il giocatore di categoria superiore, non sono questi due centrali, ma un calciatore che ha dato la sua disponibilità e che quindi mi troverò giorno 17 con gli altri.
mercoledì 11 agosto 2010
Meno sei giorni al raduno
Chiude la carrellata Dariuccio Lazzara, uno tosto con grosse capacità, ma la concorrenza e la sua possibilità ridotta di allenarsi ne limitano l'utilizzazione, ma è uno su cui contare e vogliamo contarci.
Approfitto per fare una comunicazione, il 18 Agosto alle 19,00 si svolgeranno le visite mediche al campo Lo Cicero, vi ricordo di portare una foto tessera.
lunedì 9 agosto 2010
meno otto al raduno
sabato 7 agosto 2010
meno 10 giorni al raduno
L'ingresso dell'aeroporto di Treviso.
Arredamento statuario della sala paretenze all'aeroporto di Treviso.
La mia Ferrari posteggiata all'aeroporto di Venezia in attesa di riutilizzarla quando torno a trovare mia figlia.
giovedì 5 agosto 2010
meno 12 giorni al raduno
Il fiume Brenta e le case del centro storico, visto dal Ponte di Bassano.
L'altra sponda del Brenta.
L'ingresso al ponte degli Alpini.
La piazza di Bassano.
Il Duomo di Bassano del Grappa, oggi 5 Agosto 2010 è l'ultimo giorno che sto in veneto in quanto domani parto, oggi è stato un giorno d'inverno con pioggia per tutta la mattina e parte del pomeriggio, e la temperatura è stata abbastanza bassa, comunque tra lunedì e martedì mi vedrò con Lo Nardo in quanto sò che ci sono delle novità, e a quanto pare bisognerà cambiare qualcosa nella preparazione, al 17 Agosto e buone vacanze, il Mister.