venerdì 6 settembre 2024

Segna Soleri e lo Spezia rimonta Mignani

Lo Spezia soffre contro il Cesena, ma rimedia tre punti nel finale, salendo in vetta alla classifica a 8 punti, raggiungendo Pisa e Juve Stabia, quest’ultima prossima avversaria dei rosa, quando tutto sembrava avviato verso il successo dei romagnoli, Soleri pareggia con uno dei suoi guizzi e poi Bertola fa esultare i liguri al 101nesimo.

Il Palermo invece fa festa a metà ed evita la terza sconfitta in campionato, grazie a una rete di Di Mariano e dopo una prestazione, nella quale sono emerse più o meno le stesse difficoltà della scorsa stagione e delle tre precedenti partite, la mancanza di cinismo e di concretezza sotto porta è stata decisiva, il Palermo ha fatto spesso fatica a costruire in maniera pulita la manovra offensiva, che in certi momenti è apparsa lenta.

La difesa ha mostrato le stesse insicurezze della passata stagione, troppi ed elementari gli errori individuali, i rosanero per larghi tratti della gara, non sono riusciti a cucire una trama di gioco efficace, nonostante sia arrivato Blin, manca un play in grado di orchestrare il gioco in mezzo al campo, eppure sembrava che De Sanctis avesse rimediato agli errori degli scorsi anni.

Non è stata colmata nemmeno la mancanza di un’alternativa a Lund e Nikolaou sta risultando un azzardo, almeno al momento non sta dando le giuste garanzie e alla ripresa dalla sosta per le nazionali, arriva la trasferta difficile contro la Juve Stabia, una gara insidiosissima, contro una squadra in ottima forma e condizione.

Dionisi ha confermato l’undici che ha finito la partita a Cremona, Brunori torna titolare, ma il Cosenza ha cominciato con grande intensità, i calabresi aggredivano alti i rosanero, impedendogli la costruzione della manovra, i padroni di casa hanno sbagliato diversi disimpegni in fase di uscita, che hanno innescato le ripartenze del Cosenza.

I calabresi hanno giocato con personalità e idee, i rosanero hanno faticato soprattutto in fase di non possesso e il Cosenza è andato in vantaggio meritatamente, troppi gli errori commessi dal Palermo, che sembra l’esatta copia di quello dello scorso anno, è Di Mariano che era appena entrato a far esplodere il Barbera, con una zampata vincente su assist di Insigne e palla in rete.

Nonostante due salvataggi sulla linea da parte del Cosenza, un gol annullato a Di Mariano e un’occasione di Insigne calciata incredibilmente alle stelle da ottima posizione, la partita finisce in pareggio.

Cogitana Juniores

Abbiamo incontrato davanti i cancelli di “Campagnalta” il tecnico Crisà, che prima di cominciare gli allenamenti si è soffermato a parlare con noi.

Mister, allora, questo può essere l’anno buono per vincere il suo primo campionato in veneto?

“No! andiamoci piano con certe affermazioni, è vero che abbiamo vinto le tre amichevoli che abbiamo disputato, ma vi ricordo che anche per la Juniores vale il fatto, che questo è calcio d’agosto”.

Tutto vero, però la sua squadra ha già fatto vedere di esprimere un bel gioco, di avere un impianto già ben collaudato e lo dimostra il fatto che fin qui non avete ancora preso un gol.

“Beh, senza volerci paragonare ai professionisti, anche il Milan e il Palermo hanno fatto degli ottimi precampionato, eppure stentano in una maniera terribile, è chiaro che quando ci sono i tre punti in palio, poi le cose cambiano”.

Ma anche sotto l’aspetto fisico, nonostante i pochissimi allenamenti, la squadra sembra in gran forma.

“È inutile negare che anche a me sembra così, però la preparazione serve per il futuro, quando dovremo ricorrere alle energie messe da parte e sarà in quel momento che verranno i nodi al pettine, così come quando cominceremo ad avere le prime indisponibilità e penso che avete notato pure che siamo contati”.

Questa è l’ultima settimana intensa, anche perché sabato ci sarà la prima partita con il San Pietro, che è stata spostata alle 16 e 30.

“Si, per certi versi è un bene, perché già mi perdo solo che mi perdo per impegni miei di famiglia, la seconda partita, l’esordio in casa in campionato”.

Adesso quindi vi allenate mercoledì e anche venerdì, poi la prossima settimana riprenderete con gli allenamenti lunedì e giovedì e poi sabato ci sarà l’esordio in casa con il Mottinello.

“Esatto, l’impegno familiare mi farà perdere la seconda partita di campionato, confido nei miei ragazzi e nei dirigenti che mi sostituiranno, per fare in modo, che visto che non potrò essere con loro, che mi regalino almeno i tre punti”.

Sembra che comunque vi manchi un attaccante, uno dai gol facili.

“La squadra non è completa, avremmo bisogno di innesti, il primo rinforzo era un difensore centrale ed è arrivato Miotti, poi serve un altro centrocampista e se fosse possibile anche un attaccante, servirebbero proprio quelli che io avevo chiesto al Riese: Soligo e Gijkolaj”.

Allora la Cogitana parte a fari spenti in questa stagione.

“Si, non possiamo fare diversamente”. 

Nessun commento:

Posta un commento