sabato 9 aprile 2022

Catania escluso, cambia la classifica.

Il comunicato della Lega Pro, dichiara ufficialmente escluso il Catania dal campionato di Serie C, l’esclusione arriva in risposta ai curatori fallimentari che avevano richiesto alla lega, di contribuire economicamente per far terminare al club etneo la stagione in corso.

Il Presidente della lega pro Ghirelli, ha escluso la possibilità di aiutare economicamente il Catania, per consentire loro di finire il campionato, perché ogni intervento finanziario straordinario da parte della Lega Pro, può essere disposto solo in parità di sistema e quindi a beneficio di ogni singolo club associato, per tanto acconsentire alla richiesta dei curatori, sarebbe stata una disparità di trattamento nei confronti degli altri club, alterando quindi la regolarità del Campionato.

Campionato che viene comunque alterato a 3 giornate dalla fine, perché è evidente che questa situazione si riflette sulla classifica, in quanto affinché il Campionato possa avere la “regolare prosecuzione” deve avvenire nel rispetto delle normative (l’art. 53 comma III della N.O.I.F.), che in caso di esclusione o ritiro di una società dal Campionato, tutte le gare dalla stessa disputate non abbiano valore per la classifica.

A questo punto la classifica del girone C verrebbe stravolta, con il Palermo che si ritroverebbe terzo a -1 dal secondo posto, supera Catanzaro e Monopoli portandosi a un punto dall'Avellino, la nuova classifica a questo punto vede: l'Avellino secondo a 61, il Palermo terzo a 60, il Catanzaro quarto a 58 e il Monopoli quinto a 55 punti,

Adesso, in questo particolare momento, la qualificazione alla fase nazionale è più nelle mani delle altre, che nelle mani dei rosanero, che sono ancora di più obbligati a battere il Bari, per non buttare via un regalo così grande e visto che il Monopoli lo hanno già battuto.

Certo, bisogna calmare l’euforia, perché non è da escludere che le parti danneggiate (Catanzaro e Monopoli su tutte), non provino a fare tutto il possibile per evitare che si verifichi realmente questo scenario, la notizia ormai era nell'aria da tempo, quindi diciamo che le squadre erano un po' preparate a questa eventualità, ma adesso che è ufficiale, nessuno la subirà passivamente.

Anche se nonostante l’importante regalo, non c’è da stare molto allegri, perché comunque il Palermo giocherà solo due partite, Monopoli e Bari, in quanto quella con il Catania salta, mentre le nostre rivali che hanno perso punti, però giocheranno 3 partite, aumentando quindi le possibilità di recuperare in classifica, ma non fasciamoci la testa prima ancora di essercela rotta e intanto incameriamo i 3 punti di Monopoli.

Il Catania è stato estromesso dalla Serie C, però resta una piccolissima fiammella accesa, solo in presenza di una disponibilità economica, la curatela potrebbe chiedere al Tribunale di continuare l'esercizio provvisorio in atto e giocare quindi la prossima gara contro il Latina, in quel caso tutto resterebbe invariato.

Il Palermo vede ancora più reale la possibilità di arrivare al secondo posto e a maggior ragione è obbligato a fare il bis di vittorie per restare in alto, mentre il presidente della Lega Pro, oltre ad annunciare l’estromissione del Catania, ha annunciato anche la sperimentazione del VAR in lega pro, a partire dai playoff che inizieranno il prossimo 1° maggio con il primo turno.

Una grande novità per la Serie C, che usufruirà anche lei dell'ausilio del Var in queste prime 6 partite di sperimentazione, semifinali e finali, sperando di poterlo poi avere per tutto il prossimo il campionato, anche se noi speriamo il prossimo campionato di fare parte di un’altra categoria.

Intanto il Padova ha superato di misura il Sudtirol e si è aggiudicato la coppa Italia di serie C, nel caso il Padova dovesse piazzarsi al primo posto nel girone A e quindi vincere il campionato, oppure dovrebbe accedere direttamente ai play-off, piazzandosi dal secondo al decimo posto, sarà designata l’altra squadra finalista, il Sudtirol.

Nell’ulteriore ricorrenza di una delle condizioni preclusive, l’accesso alla seconda fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi, che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).

In questo caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto, analogamente si procederà nella ipotesi in cui la vincente la Coppa Italia o la perdente la finale di Coppa Italia, abbiano acquisito alla fine delle regular season, il diritto alla partecipazione ai play off della prima fase.

Al momento, il Sudtirol è primo con 83 punti e il Padova secondo con 81, quindi in un modo o nell’altro rispetteranno i primi due requisiti, l’accesso alla seconda fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti e questo potrebbe interessare molto da vicino il Palermo.

Nel caso molto probabile che arrivi al terzo posto, al momento nel girone A la terza piazza se le contendono FeralpiSalò a 62 e Renate a 61, nel girone B; Cesena 63, Entella 62 e Pescara 61, mentre nel girone C; Palermo 63, Catanzaro e Avellino 62, Monopoli 61, ma una di queste arriverà seconda, buon fine campionato a tutti.

Le ultime 3 giornate:

BARI 75 Avellino; Taranto e Palermo

CATANZARO 62 Foggia; Campobasso e Vibonese

AVELLINO 62 Bari; Vibonese e Foggia

MONOPOLI 61 Latina e Andria

PALERMO 63 Bari

FRANCAVILLA 56 Monterosi; Turris; Foggia e Juve Stabia

FOGGIA 54 Catanzaro; Francavilla e Avellino

 

  

Nessun commento:

Posta un commento