domenica 30 gennaio 2011

Tutti in scia.

A Bologna solo la Roma non resta in scia, perchè non ha gli sci, poi tutte le prime con più o meno patemi, fanno i 3 punti d'obbligo, per la corsa allo scudetto.
Il Milan ha vinto una grande gara in dieci, e sullo zero a zero non ha patito l'inferiorità ed ha ammortizzato la difficoltà, con un micidiale uno-due, con Ibra sempre più determinate, mentre il Napoli passeggiava sulla rivoluzione Sampdoriana, nel segno di un Cavani, ormai consacrato.
A fatica invece la Lazio del "soldato" Kozak, l'attaccante che non si accorgevano di avere in casa, e l'Inter del nuovo acquisto Pazzini, sempre più l'attaccante Italiano più forte in assoluto, per come ha ribaltato la squadra, e per la varietà d'esecuzione nelle reti segnate e in tutto il repertorio.
Della Roma non possiamo dire, ma oggi sembra comunque destinata a lottare per il quarto posto, con Lazio, e sè continua così, con la strabiliante Udinese, vero esempio di gioco di squadra, vera squadra operaia, l'onore al bel gioco.
E' chiaro che chi non va in champions, fa l'europa league, e a questo punto resterebbe solo il settimo posto, in pratica le briciole delle grandi, sè una di loro dovesse vincere la coppa Italia, e sulle briciole, Juventus e Palermo, devono stare attenti a non essere sorpassati da Cagliari e Chievo, visto che la loro "inconstanza" è eccezionale, la prima, anche causa gli infortuni, perchè ha comprato troppo e troppo pochi quelli buoni, il secondo, perchè compra poco e qusti poco sono troppo giovani.
Sempre più deludenti, Sampdoria (non porterà nulla di buono questa rivoluzione), Genoa ( ormai serve solo a far soldi) e Fiorentina (qui a mio avviso è stato sbagliato l'erede di Prandelli), che devono comunque stare attenti ad un Bologna mai domo come il suo allenatore (nato nel 1954) e ad un Parma che merita di più della classifica attuale.
Completano il quadro, Catania, Lecce e Cesena, colpite ormai a morte (per conto mio ed avrei piacere ad essere smentito), che mi sembrano "rantolare", poi Brescia e Bari che credo ormai spacciate.

giovedì 27 gennaio 2011

Verso la terza semifinale.

Bella partita tirata e con continui capovolgimenti di fronte, un insuperabile Pavarini e anche una mira imprecisa degli attaccanti rosa, specialmente Pastore e Ilicic.
Grandissima prestazione dei 27 giocatori in campo, con Sirigu (per la parata in anticipo su cros basso di Giovinco) e Pastore su tutti, stoici Nocerino e Migliaccio, inasauribili Cassani e Balzaretti.

Centoventi minuti di adrenalina pura, con ogni azione che sembrava dovere essere quella decisiva per il risultato finale, e invece alla fine sono risulatati decisivi, forse per ironia della sorte, anche per l'ordine cronologico degli eventi, "il veterano", Crespo, il calciatore più "vecchio" in campo, il più esperto, che sbaglia il primo rigore in assoluto.
L'altro paradossalmente il più giovane e anche il meno esperto, visto che era all'esordio assoluto, che invece segna l'ultimo rigore, chiudendo di fatto la "Roulet russa dei rigori" aperta da Crespo.
Ora alla luce del gran secondo tempo fatto dalla Sampdoria, devo dire meglio incontrare il Milan, che magari a Maggio ha altri obiettivi per le mani e potrebbe anche non schierare i titolari anche sè......
Per il resto bene che è uscito anche il Napoli, troppo forte, in finale ce la saremmo vista brutta, anche perchè in finale ci dobbiamo arrivare, quello è un posto in Europa assicurato anche in casi di sconfitta, perchè credo che la faremmo con l'Inter che andrà sicuramente in Champions.

lunedì 24 gennaio 2011

Ma dove li vanno a prendere !

Ma dove li vanno a prendere questi allenatori che in emergenza, spostano un difensore centrale, in play maker davanti la difesa in un centrocampo a 3, devono essere propriamente scarsi, e non

importa sè sono primi in classifica, li devono esonerare, forse sono i colori rosso nero, ma in prima categoria, un allenatore (poi esonerato, ha fatto bene il suo presidente), ha fatto giocare Thiago

Quartararo, come Allegri con Thiago Silva, ma Allegri ha le ore contate, non appena il presidente si libera degli impegni con Rubj, lo caccia.



Ma diciamo anche che con il cesena puo' rischiare di mettere thiago silva a centrocampo in emergenza... ma sicuramente con il cesena si puo' rischiare ... non sicuramente come il mister della prima categoria che ha messo quartararo in 2 circostanze ... belmonte e aspra dove si è perso e sicuramente non erano il cesena della prima categoria ma le prime della classe ... forse non erano le partite per provare certe cose....

domenica 16 gennaio 2011

Comunicazione per i lettori.

Come avete avuto modo di vedere, il Blog è cambiato, c'è chi ha la palla e non fa giocare nessuno, c'è chi ha il Blog e lo cambia in funsione degli interessi diversi.
Fra l'altro mi è sembrato pure corretto, non continuare a servirsi di un nome che, tanto piacere ci ha dato, ma che non ci appartiene più.
Giusto il tempo di dare modo ai lettori di metabolizzare il passaggio, e poi cambierà pure l'intestazione, che sarà: "Quando il calcio è opinione", se ho tempo in questo Blog parlerò di calcio in genere, mentre ho trasmormato pure il Blog, "Con il nastro rosa", rubrica che ormai curo sul sito "Palermocalcio.org", che per la gioia dei molti milanisti ex Delfini, sarà dedicato al Milan e sarà intitolato "ritaglio rossonero".
Novità anche per il Blog, "le pagelle di Ziliani-Mistretta", che fra l'altro non è mai partito, sarà dedicato alla serie B, intitolato, "parliamo di B".
Modalità d'uso. Ho voluto dare più spazio possibile al post, nella schermata, quindi l'archivio e le altre pagine dei Blog, li troverete alla fine della prima pagina, scorrendo tutto il cursore in basso.
Spero di avere reso ugualmente interessante il Blog, saluti il Mister.

sabato 8 gennaio 2011

Signori si chiude.

Ci scusiamo per l'interruzione.
Per cause indipendenti
dalla nostra volontà
il blog e le prove tecniche
di risalita in "promozione"
sono state interrotte.
Lo spettacolo riprenderà
non appena possibile
con altri colori
per il momento cala il sipario.



domenica 2 gennaio 2011

...ricomincio da 31.

Per l'indimenticato Massimo Troise, il titolo del suo film, era Ricomincio da 3, per me il 2011 è: ricomincio da 31, che sono i punti totalizati dopo 14 gare, in questa prima parte di torneo.
Ricomincio da 3, il posto in classifica occupato a fine 2010, 1 invece la posizione della nostra prossima avversaria.
Questa settimana quindi dobbiamo preparare la squadra per lo scontro al vertice e comunque vada, da oggi dobbiamo preparare gli obbiettivi da centrare, una gara a tappe, dove la prima tappa da vincere è quella della salvezza matematica anticipata.
La seconda è e deve essere, la nostra tappa principale, un posto ai play off, perchè non dobbiamo dimenticarci che siamo una matricola e non siamo attrezzati, per altri traguardi, anche perchè a questo punto, ci siamo ed è un peccato restare fuori, fermo restando, chè la terza tappa è la promozione, diretta o attraverso i play off.
Martedì allenamento e in quella occasione vorrei poter trovare un centocampista, magari del Real Palermo, e poi mercoledì con il triangolare vediamo come possiamo imbrigliare gli Isolani, nonostante tutto.

Qui vado a riportare la statistica per quanto riguarda l'imbattibilità della porta, nelle due stagioni.

Nella stagione 2009-2010 la porta è stata imbattuta per quasi 5 gare, per un totale di 505 minuti, mentre nella stagione in corso, le gare senza reti sono 6, per un totale di 575 minuti.