venerdì 31 dicembre 2010
martedì 28 dicembre 2010
Un augurio per un meraviglioso 2011.
Quasi raddoppiati i goal segnati, 24 contro i 13, per una media di 1,84 contro 1,1 della scorsa andata, solo in difesa siamo passati dai 5 goal subiti la scorsa stagione, agli 8 di quest'anno, con una media di 0,61 nel 2010 e 0,45, nel 2009.
venerdì 24 dicembre 2010
La disfatta di Aspra.
Ora è inutile parlare oltre di questioni tecniche, a parte che non sò sè nè sono capace, e poi sè tutto si riduce ad una questione personale, il resto a che serve, parliamo invece di Auguri, tanti auguri al mio capitano che non era in pizzeria, e che è un grande uomo, un vero capitano, uno alla Pecoraro, un augurio a Gulizzi, Aliotta, e gli altri che non c'erano.
Un augurio agli ex di quest'anno: Talluto, Romano, Caruso, Ragusa e Bonsignore, e uno a quelli dello scorso anno; un augurio agli amici del C.U.S., e ai nostri avversari, lo sport è fatto per unire, io ho conosciuto con il calcio, tanta bella gente, da avversari siamo diventati amici, perchè nello sport esiste la sana rivalità, quella che ti fa riconoscere i meriti degli altri, e te li fa rispettare, questo è quello che in trentanni di onorata attività ho raccolto tra gli "sportivi", merito e rispetto, l'invidia è tutta un'altra cosa.
lunedì 20 dicembre 2010
Che fatica !
mercoledì 15 dicembre 2010
Il girone B, può attendere.
Al fine di fare un resoconto sull'andata del girone B, essere prima o terza, per la minima differenza di punti in questione, non può mutare l'impressione che ho avuto incontrandoli.
Una cosa ci tengo a sottolineare, prima di imbarcarmi in giudizi e robe varie, che ho trovato una prima categoria corretta e votata a giocare a calcio, escludendo qualche singolo caso.
Per tanto a grandi linee, la classifica rispecchia in pieno i valori tecnici espressi dal campionato, escludendo però la Panormus, che gioca bene ma è penalizzata dalla giovane età. quindi non merita questo ultimo posto, che credo sia più adatto alla Termitana, specialmente dopo la prima vittoria della Panormus, e i rinforzi arrivati a Cinisi e Colomba Bianca.
Detto della retrocessione diretta, a mio avviso tra Panormus e Termitana, i restanti 3 posti per i paly out, sono un discorso limitato a Rangers, Colomba Bianca, Finale, Lampedusa e Villagrazia, con queste ultime due meno indiziate; la prima per il disaggio di chi va in trasferta, economico e logistico, la seconda perchè era all'inizio una candidata alla promozione, e sicuramente saprà evitare la lotteria dei play out.
lunedì 13 dicembre 2010
I verdetti al giro di boa.
per il girone B, Isola dovrà aspettare il recupero di mercoledì 15, per potere freggiarsi anche lei di questo titolo effimero.
sabato 11 dicembre 2010
Il "Fiore"della discordia
Certo non è stato noioso il dopo partita di Ciminna, e poi dicono dei paesani, per forza ma è possibile che nè la televisione, nè il cellulare, nè internet riesce a cambiargli la mentalità ?
Ma andiamo per gradi, intanto per gli amici che si trovano nel continente, devo dare il risultato 1 a 1, e le condizioni fisiche, stanchi.
Brutto primo tempo dei Delfini che stavano ancora festeggiando la vittoria di mercoledì, già ampiamente manifestato nella rifinitura di venerdì, e messo in campo per quasi tutto il primo tempo, con una occasione per il Ciminna e un goal per parte nonostante la supremazia "mentale" dei bianco rossi di casa.
Dopo il vantaggio Ciminnese, i Delfini si scuotono, pareggiano su rigore di Fiore, 5° centro stagionale, e poi in un secondo tempo più equilibrato, sciupano sul finire di gara qualcosa come 5 palle goal.
Una brutta storia per un paese che non vuole progredire, era così anche 15 anni fà, non accettano che in giro possono esserci delle persone migliori nelle loro discipline, pasienza.
Ora bisognerà fare i conti con i "traditori", perchè chi accetta di sposare "il Progetto", anche sè giocherà niente, e poi alla prima panchina (non è il caso di Talluto) va via, è un traditore, come chi all'altare giura eterna fedeltà alla moglie, e poi scappa.
Via Caruso al C.U.S. ?, via Romano e Bonsignore alla Stella d'Oriente, via Talluto bo ? e Ragusa alla Palermitana, l'unico che si è comportato correttamente, con l'arrivo di Palazzotto dai Rangers, di La Mantia dal Montemaggiore, Gulizzi svincolato e forse Anzalone dal Real Palermo, dovremmo rimettere le cose a posto.
Comunque lunedì alle 20,00 allenamento in vista del recupero con Aspra di mercoledì e poi, allenamento venerdì in quanto si gioca domenica e non sabato contro il Finale.
giovedì 9 dicembre 2010
La forza del collettivo.
La migliore partita delle 38 fin qui disputate con la maglia giallo- verde dei Delfini, nel biennio 2009-2011, e onore al merito al Carini, che è stata degna protagonista di una partita forse da serie superiore, e che comunque ha visto la vittoria dei padroni di casa, sè non nettissima, meritata e leggittimata, al di là del goal arrivato su rigore.
Molte le occasioni da rete che abbiamo creato, tante rispetto agli avversari che comunque sono stati pericolosi solo in qualche occasione, rifacendoci per un certo verso delle poche avute contro i Rangers.
Centrato il 17° risultato utile consecutivo, e la vittoria n° 21 e a proposito di 21, tanti sono i mesi di imbattibilità in casa, visto che per l'altro incontro casalingo, sarà passato il 15 dicembre, scadenza mensile dell'imbattibilità interna.
Questa vittoria ci permette di tornare in vetta alla classifica, a pari punti con Isola ma con una gara in meno, e di partire con il piede giusto nel trittico di incontri "ravvicinati" Carini-Ciminna-Aspra, tutto nel giro di una settimana.
La gara è stata ben giocata da entrambe le squadre, con un leggero nostro predominio, concretizzato in 12/14 occasioni da reti di cui una subito con Quartararo su punizione che ci ha fatto gridare al goal, tanto è passata radente all'incrocio e poi Palazzolo che ribatte in rete una respinta corta del portiere, ma l'arbitro annulla, prima per carica e poi per fuori gioco, era regolare.
Sale in cattedra Lo Cicero, prima sciupa sotto misura una facile occasione e poi nonostante il "sandwich" con il portiere e il capitano avversario, riesce a tirare, sarebbe rigore ma l'arbitro da il vantaggio, palla sul palo che poi danza battendo per 5 volte sulla linea, carambola sull'altro ed è preda del portiere.
La ripresa comincia così come era finito il primo tempo, sempre alla ricerca dei tre punti da entranbe la compagini, e dopo altre due opportunità sciupate ancora da Lo Cicero, a 20 circa dalla fine, calcio d'angolo, Ragusa salta di testa e viene trattenuto, l'arbitro in un primo momento fiscia il rigore e poi fa proseguire per il vantaggio, sullo sviluppo dell'azione il capitano del Carini, seduto sulla linea tocca con la mano e l'arbitro, rifiscia il rigore.
Assente Mistretta, con Lo Cicero appena uscito, Saitta (rigorista della scorsa stagione) ancora in panchina, e Boscaini che aveva già sbagliato, tocca a Fiore che realizza il suo quarto centro, il secondo su rigore.
C'è ancora il tempo per sciupare altre occasioni in contropiede e poi una bella girata sempre di Fiore dopo uno stop di petto a fil di traversa e la traversa di Palazzolo al 93° dai 25 metri, all'interno di 5 minuti di recupero, dopo avere allungato il tempo di 3.
Adesso Sabato lo scontro diretto in casa del Ciminna, sotto di noi di un punto, e anche loro con una partita in meno.
Intanto aspettiamo notizie dal mercato in entrata per almeno un centrocampista, visto che in uscita con la partenza di Ragusa, salvo errori ed omissioni, dovremmo avere chiuso.
Venerdì allenamento di rifinitura alle 20,00.
lunedì 6 dicembre 2010
Un momento difficile.
Il prossimo turno ci vede inpegnati nel giorno dell'Immacolata, contro il Carini la squadra più in forma del momento, e sicuramente la più forte, anche in virtù del fatto, che il suo organico già inportante è stato arricchito tecnicamente dagli arrivi di Dicambre.
domenica 5 dicembre 2010
non solo scaramanzia.
martedì 30 novembre 2010
Come in serie A
Queste le date e la cadenza degli incontri: Sabato 4 dicembre Rangers; Mercoledì 8 dicembre Carini; Domenica 12 dicembre Ciminna, che chiude l'andata.
Mercoledì 15 Dicembre il possibile recupero con Aspra e infine Sabato 18 Dicembre la prima di ritorno, contro il Finale.
Chiaramente s'è dovessimo recuperare la partita il 15, dovremmo andare a rivedere il programma degli allenamenti e tal proposito, per giovedì in occasione del ritorno di Europa League, Palermo - Sparta Praga, gli allenamenti comineranno alle 19,30 e avranno la durata di un ora.
In questo periodo saremo costretti a fare solo rapidità e in alcuni casi addirittura solo rifinitura, proprio come in serie A.
A proposito di allenamenti, si sta organizzando per Martedì 22 Dicembre, l'ultimo allenamento prima della sosta, con relativa mangiata di Natale al campo, mentre per la sosta sono previsti due allenamenti tra Natale e Capo d'Anno e più precisamente il 28 e il 30.
Dobbiamo per forza di cosa mantenere una certa forma, perchè alla ripresa del campionato, ci sarà la sfida, credo ancora al vertice, con Isola.
lunedì 29 novembre 2010
Ritagli.
domenica 28 novembre 2010
Inchiesta della gazzetta dello sport.
La pagina appena sopra, sicuramente non si legge bene, nel prossimo blog proverò a sezionarla.
Io ho la mia teoria, che non vuole essere comunque da qualunquista, e credo che tra "professionisti" e "dilettanti" c'è una gran bella differenza, e per tanto, anche il lavoro atletico, va fatto alla "Zeman" ad occhio, perchè proprio per la diversità di occupazione, tra gli atleti, insieme alla loro diversa formazione calcistica e alla loro struttura, fanno sì che la "teoria" non può essere applicata alla lettera allo stesso modo.
Io personalmente adotto da quasi 15 anni un mio criterio di preparazione ed allenamento, che ho sviluppato nel tempo, e che ogni anno vado a modificare, adattandolo le teorie, ai giocatori, alle squadre e principalmente, agli obiettivi che voglio e che posso ottenere, diciamo che sono un "contadino dell'atletica", e proprio per questo, questa mia recensione, vuole essere una presentazione d'introduzione alla discussione e non "vangelo", tanto voglio vincere anche questo campionato e questo è vangelo.