lunedì 17 settembre 2012

Come da copione.

Cinquantesimo allenatore esonerato da Zamparini, il ventottesimo nei 10 anni al Palermo, più che averci fatto l'abitudine si capisce subito quando un allenatore parte già esonerato e per Sannino il destino era già scritto, era già scritto perchè mai campagna acquisti-cessioni era stata così scadente e mai una squadra era stata così scarsa, se ci aggiungi che il presidente non vuole perdere la categoria e che con gli esoneri scarica su gli altri i propri errori, 2 + 2 fa 4 e quindi a meno di un miracolo Sannino era già un predestinato.
Le colpe di Sannino sono quelle di avere accettato una squadra a scatola chiusa e di non avere mai adattato il modulo ai giocatori (4-3-1-2), poi con questo manipolo di "giovanotti in pantaloncini" (chiamarli calciatori mi sembra esagerato), lo detto in tempi non sospetti saremmo retrocessi e a questo punto senza materiale un allenatore che cosa può fare ?
Quello che mi lascia perplesso è con quale criterio sceglie gli allenatori, perchè io che di calcio no nè capisco proprio nulla, nel momento in cui devo affidare la conduzione tecnica della mia squadra faccio un paio di considerazioni:
Che tipo di squadra ho ? che risultati posso e voglio raggiungere ? puntiamo ad un risultato a lungo termine o ho la necessità di raggiungere (tipo il passaggio dei preliminari) i risultati subito ? prediliggo il risultato tecnico (la crescita dei giovani) anche se vado in B ? o quello numerico (lottare per un posto in coppa) ?
A quel punto dopo che mi ho stabilito che campionato devo fare e mi sono fatto fare una relazione sui tecnici papabili di gente che li ha osservati, deciso in funzione di......., allora con una squadra che è arrivata quttordicesima la scorsa stagione e che è stata indebolita, occorreva un vecchio marpione, uno con la pelle come il coccodrillo, gente come Sonetti, Mazzone, con l'esperienza per "gestire": uomini, situazioni e presidenti, invece chi è l'allenatore all'ultimo grido ? bene lo prendo io.
GASPARINI. Tra i papabili mi sembra la soluzione migliore perchè: scartiamo Rossi che non allenarà più con Zamparini, Reja è un allenatore che ha bisogno di gente brava e non è il nostro caso, Ballardini con questa squadra non tornerebbe mai, Gasparini ha la giusta esperienza, sa lavorare con i giovani e forse sa pure contare fino a 10 prima di mandarlo a quel paese.
E' un allenatore con idee di gioco spettacolare, veloce e d'attacco, ma avrà anche lui problemi d'organico, tranne se non aumenta il rendimento di qualcuno (Garzia e Ilicic per esempio) e non trasformi Miccoli, o sempre Ilicic a giocare con la stessa generosità di Brienza.
Sono sicuro che farà le scelte in funzione del modulo che per me sarà il 4-3-3 e non asseconderà i consigli del presidente, tempi duri per i senatori, vedo in rampa di lancio Viola e Sanseverino e perchè no anche Dybala, ma io non nè capisco niente però, quindi non prendete per vangelo le cazzate che dico, tanto ora tocca pure ad Allegri.

Nessun commento:

Posta un commento