lunedì 31 ottobre 2011

Ma come gioca bene l'Udinese !

E' un'Udinese sempre più Di Natale dipendente, che gioca a memoria con movimenti rapidissimi e collaudati, un "orologio" perfetto che però sbaglia tanto sotto porta, sè a gennaio prenderà una punta centrale (Amauri, Inzaghi, Borriello o Milito) restando sulla scia delle grandi, per me può benissimo competere con il Napoli e perchè no per lo scudetto.
Il risultato al Friuli è rimasto stranamente in bilico fino alla fine, stranemente perchè l'Udinese oltre al goal di Di Natale, ha colpito una traversa con Totò e un palo con Armero, per non parlare di una decina di palle goal che in parte hanno sbagliato gli uomini di Guidolin, e in parte ha parato Tzorvas con almeno 4 interventi risolutivi da applausi.
Così l'Udinese ha dovuto soffrire fino alla fine, con un Palermo poco incisivo che ha rischiato di pareggiare con un colpo di testa di Cetto proprio nei minuti di recupero, ma è stata solo Udinese e nulla più, squadra solida in difesa (Benatia e Danilo giocatori da grandi squadre), devastante nelle ripartenze veloci, con i meccanismi (diagonali e marcature a scalare) perfetti, peccato che sotto porta non siano altrattanto "perfetti".
Il Palermo non riesce a vincere lontano dalla favorita (anche sè a Udine mancano due rigori su Pisano e su Ilicic) e quello che fa più specie è che non riesce nemmeno a segnare, ancora in 5 trasferte non ha messo nessuna palla in rete, e sè ieri c'era qualche attenuante perchè Hernandez non c'è l'ha fatta per un risentimento muscolare e Pinilla non è nemmeno partito per il mal di schiena, per le altre 4 trasferte precedenti ?
Una cosa è certa al Palermo manca un quarto attaccante e manca proprio una prima punta, ma attenzione deve essere sana ed integra, perchè di attaccanti sempre alle prese con guai muscolari (Pinilla, Budan e Miccoli ) ne abbiamo abbastanza.
Io ho sempre esaltato Mangia e non starò adesso a criticarlo anche perchè si può ogni tanto sbagliare o per lo meno pensare di fare la cosa giusta salvo accorgi poi che non era così, ma visto che si è utilizzato Aguirregaray a completamento del centrocampo portato a 4 per contrastare meglio Armero, perchè rinunciare ad Acquah che è il più simile calciatore per caratteristiche a quelli (Armero, Asamoah, Basta ed Isla) dei cntrocampisti Udinesi ?
Dopo Tzorvas, Zahavi per me è stato il migliore in campo e gli unici che si sono salvati, ma io avrei rinunciato all'Isdraeliano per Acquah con un centrocampo a 5, dove comunque ci sono troppi e solo operai.
Il Palermo è stato a lungo in balia degli avversari che ripartivano rapidamente ad una velocità doppia a quella dei rosa, e un risultato di 5 a 0 non avrebbe scandalizzato nessuno, malissimo Pisano che ha sofferto i colored Armero-Asamoah, così come ha sofferto Balzaretti le sovrapposizioni di Basta ed Isla.
La "colonna vertebrale" composta da Silvestre e Cetto in difesa (non mi piace la difesa in linea vedi il goal di Di Natale) e Migliaccio, Bacinovic e Barreto a centrocampo è risulatata lenta e maccchinosa, c'è qualcosa che non va.
Non va che non abbiamo una punta centrale, non va che ci siano tutti questi calciatori in rosa (27) che sono pure inadatti o ad un modulo o all'altro (prima Ilicic ed ora Alvarez contestano) e a quanto pare non va perchè Miccoli sembra che abbia parole di fuoco da "lanciare" in conferenza stampa e che i rapporti Mangia-Zamparini pare siano già ai minimi termini.

Forse come sempre accade nei casi in cui troppi calciatori non trovano spazio, in attesa di piazzarli a gennaio è il caso di scegliere i 21 o 22 adatti al modulo principale (4-3-1-2) e visto tra l'altro che non ci sono neanche gare di coppa, lasciare fuori rosa (come la Juventus con Amauri quest'anno, Grosso e Shaliamidic lo scorso anno) i 6/7 giocatori in più che rischiano di rompere lo spogliatoio.

Nessun commento:

Posta un commento