lunedì 12 settembre 2011

Palermo tutto muscoli e cuore.

Bene, partiamo dalla profezia dell'ultimo mio blog, .....battiamo l'Inter e tutti a festeggiare....., ma per la legge dei grandi numeri, era pure una scaramanzia visto: che l'ultima vittoria sull'Inter era "targata" 4-4-2, e che era Settembre.
Ora passiamo alla storia, a proposito avete detto a Mangia che è tutto vero ? in dieci giorni ha fatto un salto, e che salto, dalla primavera alla serie A, cosa per tanto che era già riuscita, tanto per citare 2 nomi, ad un certo Trapattoni con il Milan ed a un certo Guardiola con il Barcellona.
Per carità anche Luis Enrique viene dalla primavera, ma quella è un'altra storia, è una storia come altre già finita male e che vedo sempre più a tinte fosche anzi a tinte "Rossi".
Attenzione, non è tutto oro quello che luccica e poi stiamo attenti a non farci prendere la mano, non sempre il Palermo avrà queste motivazioni e non sempre troverà avversari con problemi, certo sù questa strada la salvezza arriverà comoda e anzitempo, ma guai a pensare che come d'incanto i problemi sono tutti svaniti.
Stimo Gasperini ma sè si vuole fare un modulo a tutti i costi bisogna scegliere i calciatori adatti, oppure adattare il modulo ai calciatori, o meglio non accettare, e poi noi sappiamo che non è solo questione di sacrificio, ma anche una questione di caratteristiche.
Passiamo ora al Palermo, mai nessuno ha detto che il 4-4-2 è un modulo superato o difensivo, anche qua ci sono dei presupposti da rispettare, Ilicic e Alvarez per l'appunto devono necessariamente fare le diagonali difensive, oltre che attaccare la profondità, finchè lo faranno il modulo è buono, diversamente occorrerà cambiare uomini o schema.
Palermo con tanto pressing e tanto cuore ma con poca qualità, sè mai ce ne fosse stato di bisogno ieri i rosanero hanno certificato che siamo squadra da parte destra della classifica e che quindi bisogna recuperare il "gap" tecnico con la corsa, il sacrificio e il cuore, anche se non sono per niente dispiaciuto di nulla di tutto quello che ho visto, per me è sempre meglio che vedere "girovare" per il campo l'indisponente Pastore in attesa di una giocata ad effetto, magari fine a se stesso.
Buona l'organizzazione del gioco ma non è, e giustamente ancora al massimo, tutti sopra la sufficienza meno Miccoli, Silvestre, Migliaccio e Balzaretti che sono andati oltre, così come credo che non l'abbiano raggiunto Della Rocca e Barreto, forse costretti ad un lavoro oscuro, ma Acquah per esempio nello stesso ruolo è emerso, oppure perchè ancora non integrati
Credo che l'unico calciatore che non è ancora all'altezza di fare il titole è Pisano, del resto se non ricordo male solo 3 anni fa giocava in C2, anche sè ha molte qualità ma bisogna dargli il tempo di crescere senza bruciarsi e poi ho un dubbio imperante: ma Migliaccio difensore boccia Munoz, Mantovani e Cetto ? una cosa è certa abbiamo cambiato allenatori, abbiamo cambiato moduli, abbiamo cambiato i giocatori, ma continuiamo a prendere sempre troppi goal.
Allora non illudiamoci perchè lotteremo lo stesso per non retrocedere, magari da lontano ma non parliamo d'Europa, visto che i programmi sono questi, lasciamo Rossi alla Roma e Mangia al Palermo che è la sua giusta dimensione, ma lasciamolo tutti, presidente compreso, lavorare in pace e poi si vede, intanto già da domenica con la sfida salvezza a Bergamo avremo maggiori spunti per parlare della squadra e dei singoli, sono daccordo con Morello che quest'anno ruoteranno tanti giocatori meno quei 2 o3 intoccabili, tutti sulla corda, chi dimostra gioca.

Nessun commento:

Posta un commento