giovedì 15 settembre 2011

La domenica degli esordienti.

Quattro erano le panchine degli allenatori esordienti in serie A, uno ha vinto (Mangia), due hanno pareggiato (Sannino e Tesser) ed infine l'ultimo ha perso (Luis Enrique).
Due di loro Mangia e Luis Enrique facevano il doppio salto mortale con avvitamento, passando dalla primavera (rispettivamente di Varese e Barcellona) alla serie A, mentre gli altri due Tesser e Sannino provengono dalla serie B, il primo terzo con il Novara, il secondo quarto con il Varese ma in A con il Siena.
Mangia è il più giovane, il più sconosciuto e il meno pagato, addirittura ha fatto il portiere in squadre giovanile dilettantistiche e aveva fino ad ora allenato al massimo in serie D, ottenendo all'esordio la vittoria contro l'avversario più forte.
Il più giovane dei restanti tre è il più apprezzato per il suo passato calcistico e per tanto il più pagato tra gli esordienti ed anche quello che aveva a disposizione la squadra più, quel Luis Enrique che poi è stato l'unico esordiente a perdere e in casa.
Poi ci sono i più navigati, Sannino un cinquantenne ex centrocampista delle serie inferiori, che negli ultimi anni ha scalato tutte le categorie allenava 4 stagioni fa il Varese in C2 e poi C1 e B sempre con il Varese ed adesso in A, un pareggio a Catania giocato sulla difensiva, sarà pure novizio ma ha capito che l'importante è non prenderle.
Ultimo Attilio Tesser un altro cinquantenne predestinato, come calciatore è stato un buon terzino di serie B, ma come tecnico si è parlato bene di lui fin dalle prime esperienze in C, qualche sesonero già in cadetteria e quindi tanta gavetta fino al trionfo con il Novara che in tre anni ha portato dalla C1 alla A, consacrandosi così allenatore emergente.
Nel Palermo oltre all'allenatore Mangia esordivano altri due calciatori, per un certo verso il portiere Tzovras che sì titolare della nazionale greca, ma alla sua prima gara nella A italiana, particolare curioso ha incontrato nella sua carriera tre volte l'Inter e l'ha battuta tutte e tre le volte.
L'altro esordiente infine Eros Pisano, anche lui come Sannino ha partecipato alla scalata del Varese fino ad approdare in A con il Palermo ed ex domenica prossima contro l'Atalanta.
Domenica a pranzo il Palermo sarà di scena a Bergamo contro l'ex Colantuono, mantre nelle nostre fila l'ex sarà Edgar Barreto, visto che Budan difficilmente riuscirà a smaltire l'infortunio che pottebbe portarlo in panchina.
Infine una curiosità, l'Inter ha perso la sua partita di champions contro il Trabzonspor squadra turca seconda nella propria serie A e la rete dell' 1 a 0 è stata realizzata da Celustka, ex riserva di Cassani nella stagione 2009-2010.
Ha giocato solo gli ultimi 15 minuti nel vittorioso 4 a 1 del Palermo sul Bologna e a questo punto la domanda sorge spontanea: ma in Turchia le prime sono allo stesso livello di una B italiana o il Palermo ha avuto troppo fretta ?

Nessun commento:

Posta un commento