giovedì 1 luglio 2010

preferisco la I^ categoria - VIII° capitolo


Il giorno più importante.
Ai miei ragazzi il giorno dello spareggio ho raccontato la telefonata che il presidente mi aveva fatto la mattina, chiedendomi delle sensazioni che provavo nel giorno più importante, io con la mia flemma anglosassone, ho risposto che per me era un giorno come un altro, e vi spiego perchè.
Non è il giorno più importante il giorno della prima partita in assoluto ?, da calciatore o da allenatore la prima volta è la più importante, non è il giorno più importante la prima gara da allenatore in eccellenza ? non è il giorno più importante lo spareggio Juniores per passare agli ottavi del titolo regionale che ti dava il diritto a partecipare alle finali per il titolo di campione d'Italia juniores per i dilettanti ? non è il giorno più importante quando devi sostenere l'esame d'abilitazione a tecnico di terza, che ti dà la possibilità di allenare fino alla "D" e fare il secondo in "C" ?
Come vedete di giorni importanti cè nè sono stati e cè nè saranno, i giorni importanti vanno affrontati come tutti gli altri, con la giusta concentrazione e applicazione, perchè un giorno importante è tale, perchè ci sono stati altri giorni all'apparenza meno importanti, senza i quali non avresti raggiunto il giorno importante, sono importanti i giorni dell'allenamento, tanto quanto quello della partita, tutto quà.
Del resto non ci sarebbe stato lo spareggio sè non avessimo vinto a Villafrati, non ci sarebbe stato lo spareggio sè non fossimo andati via dal C.U.S., non ci sarebbe stato lo spareggio sè non fossi andato via dall'Arenella per andare al C.U.S., non ci sarebbe stato lo spareggio sè non mi fossi operato e Tagliareni non mi avrebbe chiesto di andare al C.U.S. e conoscere questo gruppo, non ci sarebbe lo spareggio sè nel 1980 non avessi accattato di allenare gli allievi del San Lorenzo e cominciare la mia attività di allenatore.
Vedete il giorno importante di quanti giorni importanti è fatto, anche di quelli brutti (tipo l'operazione), la vita è importante sempre, anche quando è priva di significato.
Partiamo quindi dal giorno secondo me veramente più importante, il giorno in cui ho cominciato ad allenare, estate 1980, ma questo ve lo racconto nel nono capiltolo.

Nessun commento:

Posta un commento