venerdì 11 giugno 2010

preferisco la I^ categoria - sesto capitolo


Le cose che pensano


Anche per questo capitolo prendo a prestito il titolo di una canzone di Lucio Battisti, per riportare le citazioni fatte da alcuni giornali specializzati in calcio dilettantistico, sul gioco delle mie squadre. Chiaramente proverò a caricare gli articoli, ma se non fosse possibile mi limiterò a riportarli.
Intanto sopra c'è un articolo della Sicilia di Catania, a firma di Gaetano Talluto che si limita a commentare l'avvenuto cambio di panchina.
Lo stesso Talluto nel 1995 scriveva introducendo l'intervista di fine gara: "Fin dall'inizio è apparsa chiara la superiorità della Madonna; squadra corta, manovra corale ed avvolgente. Un team compatto che può leggittimamente aspirare alla leadership del suo girone".
Nel 1997 col Villafrati, il lunedì mattina il giornale di Sicilia intitolava nella pagina dell'Eccellenza: "Il Villafrati tutto cuore non passa col Partinico" (squadra retrocessa dalla serie D e tra le prime in classifica, noi 6 undicesimi juniores).
L'articolo sotto il tabellino con le formazioni recitava così: "La gara ha visto contrapposti Villafrati e Partinico, ha visto i locali perennemente in attacco alla ricerca di punti vitali per la classifica, con il Partinico costretto ad agire di rimessa".
Punti sul vivo e temendo il peggio, i villafratesi si gettano in avanti e imbastiscono delle buone azioni con Aiosa (in campo anche nell'ultima gara di 2^ cat. di quest'anno a Villafrati), Basile e Ribaudo, ben sorretti dalla linea mediana, ma la porta sembra stregata e i tiri vanno fuori di pochi centimetri.
Nella ripresa malgrado le sostituzioni, il Villafrati continua a macinare gioco mettendo i suoi avanti in condizione di segnare, ma le occasioni non vengono ben sfruttate.
Certo il pareggio non è una grande soddisfazione, però visto il blasone dell'avversario (allenato qualche anno prima da Gigi Del Neri), e dell'arbitro dell'incontro Herdberg, (oggi arbitro in serie A), e incontrato anche all'esordio con la Nissa, questa è una bella soddisfazione.
Adesso vi rimando al settimo capitolo, che spero al più presto; il Mister.

vai al capitolo precedente

vai al capitolo successivo

Nessun commento:

Posta un commento