domenica 21 luglio 2024

Palermo continua a definire e potenziare l’organico.

 

Dopo Gomis, Nikolaou, Pierozzi, Di Bartolo ed Henry, il Palermo ha rilevato il cartellino del giovane centrale difensivo del Velez e della selezione Under 20 albiceleste Valentin Gomez, il ragazzo aveva una clausola rescissoria di dieci milioni e il contratto in scadenza il 31 dicembre prossimo, si è trattato di un colpo in prospettiva, il Palermo acquisterà per circa 8 milioni il giocatore, per cui è pronto un contratto di cinque anni e lo girerà in prestito in Argentina al River Plate.

Per la difesa si pensa a Rodríguez, un classe 2000 del Penarol in possesso del passaporto italiano, cosa che gli permetterebbe di giocare in serie B, mentre per il centrocampo con l’arrivo di Blin, tramonta l’idea Mazzitelli, si è concluso l'affare tra il Lecce e il Palermo per il centrocampista francese e il capitano giallorosso dopo tre anni, è diventato un calciatore rosanero.

Il 27enne francese con il contratto in scadenza nel giugno 2025, aveva rifiutato la proposta di rinnovo del Lecce a 350mila euro, il Palermo ha pagato ai salentini 1 milione per il cartellino e ha fatto al calciatore un triennale a 500mila euro a stagione, Blin lascerà il ritiro del Lecce per svolgere le visite mediche con il Palermo.

Si unirà ai nuovi compagni direttamente nella seconda fase del ritiro a Manchester, che prenderà il via martedì, il francese dovrebbe prendere il posto di Gomes in mediana davanti alla difesa e dovrebbe liberare Stulac per andare alla Sampdoria, visto che nell’amichevole con il Monza non è sceso in campo.

Ceccherini resta una pista calda per completare la batteria dei centrali, mentre per la fascia sinistra, sembra che Giorgini del Sudtirol abbia sbaragliato la concorrenza di Carissoni, Di Chiara e Ioannou, Giorgini è un difensore centrale del 2002, forte fisicamente, ma che si adatta bene sulla corsia sinistra, mentre continua il rinnovamento della difesa, che potrebbe portare a una o due uscite.

Attualmente il più a rischio è Nedelcearu, mentre Lucioni è considerato un punto fermo del progetto tecnico, a meno che non chieda lui stesso di partire, Graves grazie alla sua versatilità e Peda, che sta cercando di mettersi in luce durante il ritiro, potrebbero restare in squadra, per quanto riguarda Ceccaroni, le valutazioni continueranno nelle prossime settimane, se si decidesse di sacrificarlo, De Sanctis cercherebbe un nuovo centrale mancino.

Cresce per i rosa l’interesse per Martegani, che può tornare in Italia e De Sanctis lo vuole al Palermo, perché il calciatore lo scorso anno ha giocato con la Salernitana in Serie A, l’argentino classe 2000 con passaporto comunitario, è un centrocampista duttile e di qualità.

Con il Monza è stata la vittoria della solidità, non è stata una grande prestazione da parte dei rosa, ma si sono visti dei passi in avanti, bella vittoria anche se in amichevole, più che altro per il morale e con una bella rete di Di francesco, il Palermo ha provato a giocare dal basso e tutto sommato ha prodotto delle buone trame di gioco, con il nuovo 4-3-3.

Ancora Gomis in porta; Diakité, Lucioni, Graves e Buttaro in difesa; Saric, Gomes e Ranocchia a centrocampo e poi il tridente composto da Insigne, Brunori e Di Francesco, questo l’undici di Dionisi nel primo tempo, che ha prodotto buone trame offensive, con un fraseggio pulito e sempre alla ricerca degli spazi, dopo il vantaggio, il Palermo ha coperto bene gli spazi ed è stato ordinato nelle chiusure.

Nel secondo tempo entra Di Mariano per Insigne e poi nel corso della ripresa anche Peda per Lucioni e Vasic per Saric, il Palermo subisce il possesso palla dei brianzoli ma resiste, a metà del secondo tempo, Buttaro e Graves lasciano il posto rispettivamente a Devetak e Nikolaou, Brunori ha cercato il gol ma inutilmente, che a quindici minuti dalla fine lascia il posto a Henry e Gomes a Damiani.

Il Palermo chiude il ritiro di Livigno e la prima parte della preparazione atletica con una vittoria, con una prova che se pur di “calcio d’estate”, ha dato segnali positivi e fatto vedere diversi passi in avanti, non ha subito gol dimostrando un buon atteggiamento difensivo e disputando una altrettanto buona prova corale, dimostrandosi squadra solida e corta, anche se ancora molto sperimentale.

Insigne continua a essere una nota stonata, non è mai riuscito a partecipare alla manovra, tanto che è stato il primo a essere sostituito, al suo posto è entrato Di Mariano, che se pur come sempre non molto attivo in zona offensiva, ha dato il suo apporto in fase di contenimento, contribuendo a tenere compatta la squadra, pochi sono stati i palloni toccati da Brunori, il capitano si è visto poco, ma ha avuto anche pochissimi palloni giocabili.

Si chiude la prima fase del ritiro rosanero, dal 23 il Palermo si allenerà in Inghilterra e più precisamente a Manchester, il 26 ci sarà sfida amichevole contro il Leicester e il 3 agosto contro l’Oxford, di seguito il commento di Dionisi: "Sono soddisfatto per l'atteggiamento, abbiamo fatto bene in difesa e proseguito il lavoro svolto sin qui.

Il risultato conta relativamente in queste partite, in questa fase essere avanti nella condizione può fare la differenza. Mercato? Ancora la rosa verrà migliorata, vogliamo alzare il livello qualitativo della squadra. Chi è arrivato ha già migliorato la squadra, chi verrà avrà lo stesso valore. Attualmente saremmo già pronti con questa base per il campionato ma faremo altro per cercare di migliorare quanto fatto lo scorso anno".

Nessun commento:

Posta un commento