sabato 27 agosto 2011

Il Napoli stasera rifila 5 goal al Palermo.

Ottima amichevole stasera al san paolo di Napoli tra quelle che a giugno del 2010 erano considerate le prime squadre della seconda fascia e che poi con il passaggio di Cavani ai partenopei prima e la differenza della campagna di rafforzamento ora, ha cambiato le gerarchie.
Adesso il Napoli è a tutto titolo una squadra da prima fascia, mentre il Palermo è diventata squadra da terza fascia, stasera testeremo oltre al portiere greco anche le aspettative dei rosa e non per essere disfattista ma credo che il risultato sarà al quanto pesante e che il Napoli ci restituisca i 5 goal che gli ha "posato" il Barcellona, perchè per me è questa la differenza attuale tra i due club.

Vedremo con quale formazione scenderà in campo anche sè i dubbi riguardano credo la composizione della difesa (uomini e numero) e la composizione dell'attacco (anche quì uomini e numero di attaccanti).
L'arrivo di Tzovras sta creando un possibile movimento di portieri così come ipotizzato da alcune testate sportive e cioè; Rubinho non accetterebbe di fare il terzo, ma nemmeno il secondo ecco che la prospettiva di giocare titolare in serie A nel Novara, affascina sia lui che la società piemontese, ma nè il Palermo nè Ujikani portiere del Novara a metà con i rosa gradirebbero l'impiego del nazionale Albanese come secondo di Rubinho.
A questo punto Ujikani verrebbe a Palermo a giocarsi le sue carte con il "greco", con conseguente partenza di Benussi a Cesena per provare a ricevere l'eredità di Antonioli che viaggia verso i 42 anni e che prima o poi smetterà.
L'ultima voce di mercato è quella che riguarda Sorensen terzino-centrale della Juventus, che verrebbe sicuramente a completare la rosa, magari con le partenze di Milanovic e Labrin in prestito ma che non è proprio di prima necessità.
La prima necessità è a centrocampo dove Zamparini dice di avere già preso Franco Vazquez che il Belgrano, squadra dove milita il calciatore non vuole liberare prima di gennaio ed ora che Almiron è passato al Catania, pare che ci sia già l'accordo per un terzo centrocampista con la società d'appartenenza ma il calciatore non ha ancora dato all'assenzo al suo trasferimento. 

giovedì 25 agosto 2011

Una rivoluzione scadente.

Intanto invito tutti i lettori a portarsi sul post dedicato al calcio dilettantisco almeno dopo avere letto questo.
Partiti altri due pezzi del Palermo storico, nazionali ed esperti pur non avendo superato ancora i 28 anni.
Continua la rivoluzione in casa Palermo, scelta opinabile ma comunque possibile fra l'altro dopo che molti giocatori avevano dimostrato; alcuni di non avere più stimoli a Palermo, altri di non avere gradito il trattamento riservato a Rossi e altri ancora di non gradire la squadra che si sta per allestire e che in sostanza abbandona un progetto ambizioso per partorirne un altro di più modeste pretese.
Anche Miccoli non sò quanto velatamente ha dimostrato sbattendo a terra la fascia domenica sera, di non gradire questa squadra, questa grande confusione non chè il ridimensionamento di progetto e caratura tecnica.
Intanto forse domenica si giocherà a Novara senza il portiere del futuro, e con la difesa a 4 ma non si può nenche presupporre con chi, il nuovo terzino dal nome impronunciabile non è pronto per vari motivi e non potendo spostare Balzaretti o Mantovani a destra sicuramente il candidato sarà Pisano, i due centrali saranno Cetto e Silvestre e a sinistra Mantovani con l'esclusione di un altro pezzo da novanta Balzaretti già in panchina domenica scorsa.
A centrocampo preso un altro ventenne e sempre sudamericano ma neanche lui sarà nelle condizioni di giocare e con il centrocampo a 3 da destra a sinistra Migliaccio, Bacinovic e Nocerino salvo l'impiego di Acquah possibilmente a posto di Bacinovic.
In attacco Ilicic potrebbe essere affiancato da Zahavi con Hernandez unica punta, ammesso che nel frattempo non vada alla Roma, con l'esclusione di Miccoli che si incazzerà da morire.
Intanto mi vorrei sbagliare ma anche Balzaretti sono sicuro è in partenza perchè a destra con Pisano ci sarà Aguirreguarari i 4 centrali saranno Cetto, Silvestre, Munoz e uno tra Labrin e Milanovic, e a sinistra con Mantovani ci sarà Lores Varela ecco che l'ultimo reduce della difesa l'ultimo giorno di mercato andrà da un'altra parte.
A centrocampo con Migliaccio, Bacinovic, Nocerino, Acquah e il nuovo arrivato Vazquez, Bertolo completerà il reaprto.
In attacco invece ci sono sicure novità, Budan dopo le visite mediche sarà reintegrato e non farà la quinta punta, allora prenderà il posto di Hernandez che potrebbe andare alla Roma o di Miccoli che si è stufato, o di Gonzalez che potrebbe andare al Siena  o meglio ancora di Pinilla che ha sempre qualche problema muscolare.
Infine per il portiere pare si allontani Sorrentino e si avvicini Tzovras portiere greco della nazionale Ellenica.

lunedì 22 agosto 2011

Contro corrente.

Nench'io capisco i fischi allo stadio, quasi tutti paghiamo l'abbonamento alla RAI e sè non alla televisone di stato a Premium o Sky, quando dopo avere pagato qualcosa non ci piace o cambiamo canale o disdiciamo l'abbonamento.
Sono dei lavoratori come altri e non è che fischiamo il muratore che lavora vicino casa nostra sè non ha voglia di lavorare ? mi scuso con i muratori ma non c'è l'avevo con loro.

Il presidente è una persona a cui non piace che gli si faccia notare di avere sbagliato, a voi piacerebbe che qualcuno venisse a casa vostra a dirvi che il divano che avete comprato è brutto ?
Quindi, sono stati cacciati tecnici per molto meno e molto prima, ma siccome dopo esserci fatti tutti la bocca buona con Rossi e Sabatini, dopo avere sfiorato la Champions e la Coppa Italia non digeriamo che da quest'anno dovremo lottare per non retrocedere pasienza, però più contestiamo e più ce lo fa a posta, pur di non ammettere di avere sbagliato tecnico e staff, e la fissazione della difesa a 3, non lo manderà via e poi magari è troppo tardi, lasciatelo in pace.
Per quanto riguarda la gara il Palermo ha avuto uno sterile possesso palla, con pochissime azioni degne di nota e se non ricordo male nessuna parata del portiere.
La monovra mi è sembrata lenta e prevedibile per non parlare dell'atteggiamento in fase di non possesso palla contro una squadra che si ha vinto il campionato e comunque per un tempo in dieci, ma in turchia e che le stelle di maggior spicco Emre e Bilica in Italia li abbiamo scartati già qualche anno fà.
I singoli ? per me nessuno ha superato la sufficienza tranne Zahavi si è visto qualche miglioramento in Cassani e Migliaccio forse, ma poca cosa onestamente da critici devo dire che non può essere questo il "progetto" per il Palermo, da tifosi dico forza Palermo anche in serie B, vuol dire che per vedere un grande Palermo non potrà essere nè con i presidenti Palermitani e neanchè con quelli Polentoni, quello successo a Napoli e Udinese non potrà realizzarsi da noi, speriamo in Santa Rosalia.

giovedì 18 agosto 2011

Derby scadente al torneo TIM

In questa pagina si parla delle cose del Palermo e del calcio in generale ecco perchè ho inserito qui i 45 minuti del derby e visto che è la pagina del Palermo, comincio col fare il punto sulla situazione rinforzi rosa.
Zamparini sostiene che il Palermo si è rinforzato, certo dobbiamo dare il tempo a questi nuovi di lavorare ma sulla carta Pioli e Sogliano non valgono Rossi e Sabatini e quindi almeno qua non ci siamo rinforzati.
E' vero che per troppi anni la difesa ha preso troppi goal ed era giusta la rivoluzione, ma ne è stata fatta mezza (Sirigu, Bovo e Goian), meglio Silvestre di Bovo, meglio Mantovani di Goian, meglio Cetto di Andelkovic, ma il portiere che è mezza squadra ?

Sè arrivasse Sorrentino allora si e sè invece arriva un altro ? comunque pare che i candidati sono solo 2 Rafael Barbosa 24 anni come Sirigu portiere del Santos che ha vinto la Libertadores per il quale manca solo nero su bianco che arriverebbe se il Chievo non trova con chi sostituire Sorrentino, anche sè pare che Puggioni potrebbe andare al Chievo e liberare Sorrentino.
Per il centrocampista si allontana sempre più Cigarini e diventa sempre più plausibile l'arrivo di Konè anche se "tuttomercatoweb" ha scritto di una possibilità legata ad Aquilani (era un mio consiglio qualche giorno fa), se lo scrive vuol dire che si può fare, sempre che non vada da un'altra parte o gli osservatori non peschino un fenomeno in sud America.
Ma andiamo al derby "Tim", brutta partita un pò per i molti giovani (buoni) in campo, un pò perchè il derby non lo vuole perdere nessuno.
Partita molto tattica spezzata da alcuni lampi, meglio nel gioco il Milan che schierava una difesa inedita ma nel complesso attenta, dove spicca Massimo Oddo nel ruolo di centrale e dove hanno fatto fatto bene anche Bonera e Zambrotta, Abate il solito treno.

Parlavamo dei tanti giovani da una parte e dall'altra tutti con prestazioni suffucienti ma con Ganz e il piccolo Boateng in evidenza, per il mercato scontato l'esigenza di avere mister X e che Cassano sta facendo bene occorre che la quinta punta sia un ariete (se nè notata l'assenza a livello di gioco).
Drogba pare avere la fiducia del suo tecnico e resta al Chelsea, Adebayor è cedibile ma costa 17 milioni di euro, una pista praticabile è diventata quella che porta a Crouch il trentenne attaccante del Tottenham è disponibile a fare il vice Ibra e costerebbe sui 7 milioni di euro anche se nella trattativa potrebbe entrare uno scambio con Flamini in scadenza di contratto nel 2012.
A maggior ragione si giustificherebbe il contemporaneo arrivo di Montolivo e Aquilani, per il primo il Milan ne offre 4 e la Fiorentina ne vuole 8 a 6 si chiude e per il secondo i 6 milioni in ballo il Milan li vorrebbe pagare in 3 anni, sempre per la punta è in uscita dal Chelsea, Anelkà 33 anni a cui sta facendo un pensierino il Paris S.G. di Leonardo e forse di Ancelotti.

domenica 14 agosto 2011

Palermo datti una mossa.

Solo 13 giorni separano il Palermo dall'esordio in campionato e sarebbe il caso che in casa rosanero ci si desse una smossa decisa.
Intanto è pur vero che una squadra deve essere "camaleontica" ma deve comunque avere un modulo di base su cui lavorare e completare la campagna acquisti per potere inserire quanto prima i nuovi.
Pioli dice di non essere manovrato dal presidente ma lui non ha mai fatto la difesa a tre che è un pallino di Zamparini, si muova in maniera decisa tatticamente e ci convinca del contrario, in modo che fra l'altro Sogliano potrà portare gli ultimi 3 o 4 nuovi ma in modo mirato al modulo.

Questa dovrà essere la settimana giusta per Bovo alla Fiorentina e Sorrentino a Palermo, si parla ora di Cassani in viola, io personalmente un altro Cassani come quello dello scorso anno non lo terrei e poi sè torniamo a 4 in difesa (cosa molto probabile) servirebbe a completare la rivoluzione in difesa ma ci sono laterali del livello del Palermo ? Pisano è un papabile ?

Altra situazione è rappresentata a centrocampo dovè potrebbe arrivare alla fine Konè in uno scambio con Succi, il greco è un gran bel giocatore ma è quello che serve davanti la difesa ? a me sembra più un trequartsta.
Certo a 13 giorni dall'inizio cè molta confusione e scoramento, a parte la convinzione che quest'anno non staremo sulla sinistra della classifica.

giovedì 4 agosto 2011

.....presuntuoso......

Si è questa la situazione nel Palermo, un Palermo che ha un presidente presuntuoso.
Non ci si può presentare ad un preliminare di coppa europea in queste condizioni fisiche e tattiche e chi ha scelto il tecnico accondiscendente ? con chi sono stati fatti i programmi ? perchè si lasciano andare i giocatori prima di una gara importante demoralizzando il gruppo ? lasciamo stare gli ingaggi ma con De Laurentis come diciamo noi "ossa cu sale".

Allora: sappiamo ormai tutti che di squdre sprovvedute non c'è nè sono più e sappiamo che una buona organizzazione di gioco riesce a superare la differenza tecnica dei valori, sè poi gli avversari sono avanti di quasi due mesi, sono altri i modi di presentarsi all'appuntamento che vale una stagione, dimostrando noi di essere sprovveduti e per niente organizzati.

Il calcio ha dei canoni ben precisi che devono essere intanto bagaglio personale di professionisti "strapagati" e poi è l'allenatore che deve "insegnare" calcio riempendo le lacune dei suoi atleti, premesso che eravamo in una condizione atletica pessima ma: le diagonali specialmente di centrocampo ? la copertura totale degli spazi ? lo scivolamento e lo scaglionamento dei giocatori ? la distanza tra i reparti ? le sovrapposizioni ? per non parlare di pressing e fuorigioco che chiaramente senza condizione non puoi fare.

E' vero oggi ogni figlio di mamma che nasce fa l'allenatore ed è anche vero che ci sono i presidenti che gli e lo permettono, cosa dire mi auguro di sbagliarmi io, ma le cose sono tragiche perchè dopo 7 anni di serie A siamo ancora peggio di una provinciale, dimostrando pressapochismo e la mancanza di una crescita stabile sotto tutti gli aspetti.
A questo punto speriamo che gli arrivi di Sorrentino, Silvestre, Poli e una attaccante (Amauri), possano camuffare l'improvvisazione che non si giustifica per un presidente che è nel calcio ormai da 30 anni.