domenica 21 gennaio 2024

Comincia bene il Riese a Loria.

Perentorio 5 a 1 dei ragazzi di mister Crisà alla prima di ritorno nel derby con il Loria, anche se l’avversario è stato duro a morire, il Riese ha attaccato per tutti i 90 minuti, è passato in vantaggio già all’ottavo con Gijkolaj tornato al gol e poi ha raddoppiato al 20esimo con Franceso Longo, i gialloblù non hanno mai smesso d’attaccare e hanno spinto sulle due fasce con i terzini Zordan e Simeoni.

Ottima prova del capitano Troietto, che in difesa con Zampieri sono stati praticamente insuperabili, bene anche Miron, autore di un’ottima gara, sia nella fase d’attacco che in quella di difesa, così come ottimo è stato il subentrante Bizzotto, il vero spacca partita, grazie a lui la partita ferma sul 2 a 1 fino al 75esimo, è stata stappata con un calcio di rigore trasformato da Gijkolaj, autore di una doppietta, che lo porta a quota 8 reti in campionato.

Il risultato alla fine, rimette a posto tutti i valori espressi in campo, il Riese ha giocato una gran bella partita, sotto il profilo della manovra, dell’interpretazione degli schemi, dell’approccio alla gara e sotto l’aspetto della maturità tecnico-tattica, è stata poco lucida, poco cattiva e precipitosa sotto porta, forse in avanti è leggerina, ma la differenza in classifica di 16 punti tra le due squadre si è vista e come.

Il Riese ha preso gol nell’unica dormita della difesa, poi ha battuto qualcosa come una ventina di calci d’angolo, ha tirato almeno cinque volte alle stelle e altrettante volte ha sfiorato il palo, per non parlare delle tante palle gol, ribattute in area dai difensori avversari in area di rigore, il 3 a 1 che stappa la partita, è arrivato su un rigore inesistente, però prima c’erano altri due rigori che l’arbitro non ha dato, sempre su Bizzotto.

Come al solito ne parliamo con il mister:

Venerdì andrete a mangiare la pizza, si dice che c’era una scommessa: se vinciamo con il Loria andiamo a mangiare la pizza.

“Si, ho sentito questa frase, ma erano i giocatori del Loria che lo dicevano all’intervallo, quando il risultato era sul due a uno, per 75 minuti hanno gustato questa possibilità, non c’era nessun fondamento per come abbiamo giocato, però anch’io avevo paura che succedesse”.

Avete fatto una buonissima partita, mettendo in campo degli schemi chiari e precisi, esprimendo un chiaro concetto tecnico-tattico.

"Abbiamo una buona squadra e finalmente stiamo esprimendo il nostro calcio, siamo arrivati in ritardo, ma per tutta una serie di circostanze, adesso abbiamo bisogno di continuità, domenica abbiamo un’amichevole con il Colceresa e spero di confermare, se non migliorare la nostra crescita e poi contro il Fossalunga, dobbiamo essere bravi, per capire che campionato vogliamo fare”.

La classifica dice che avete 4 punti di distacco con la terza e 3 dalla quarta, dove volete arrivate?

“Dove sarà possibile, se avremo fatto quella maturità necessaria per dire la nostra, è inutile guardarsi indietro, l'obiettivo è avanti ed è fare meglio del girone di andata”.

Com’è adesso il rapporto con i suoi ragazzi?

“Buono, come è sempre stato, abbiamo superato alcune difficoltà iniziali, ma stiamo costruendo un bel gruppo”. 

Nessun commento:

Posta un commento