venerdì 4 aprile 2014

Angiulli. Chi era costui ?

Palermo-Avellino alla vigilia veniva considerata e a ragione sicuramente viste le posizioni di classifica, un anticipo di lusso, poi in campo la partita è stata spigolosa, brutta, fatta interamente dal Palermo se si eccettuano una decina di minuti, normale reazione dell'Avellino dopo il primo gol, un Avellino che non ha fatto vedere nulla di più, di un pressing altissimo, del fallo sistematico e della relativa protesta stupida, certo se questo è il calcio della nuova generazione di tecnici, allora abbiamo fatto duecento passi indietro.
Si affrontavano la prima della classe e la settima, che su ventidue squadre non è proprio così male, ma intanto mi è sembrato di assistere ad un incontro di dilettanti, specie quelli dell'Avellino che si sono messi li a picchiare e a lamentarsi sempre quando l'arbitro gli fischiava il fallo, Fabbro non ha fatto altro che falli ed ha abbracciato sistematicamente (e non solo lui), tutti gli avversari sui calci d'angolo.
Del resto i contendenti in campo a mio avviso erano dei dilettanti, arbitro compreso, a queste condizioni che cosa volevamo vedere, se il migliore dell'Avellino è stato Angiulli quando è entrato, con tutto il rispetto per il ragazzo, ma non è stato una partita dove in campo la qualità si sprecava.
La serie B, da noi come negli altri paesi è e resta l'anticamera della serie A, al di là dei nomi che magari domani diventeranno dei campioni, ma gente come Fabbro, quali doti tecniche ha evidenziato ? ma neanche quelle sportive per quello che ha fatto vedere in campo, e il Palermo non è stato di meno, per altri motivi, ma non è stato di meno, il nostro miglior uomo in campo è stato Barreto, generosissimo e poi ? ma la tecnica oggi è un optional ?
E' una serie B scadente, stiamo vincendo il nulla, per carità è la chiave per tornare a fare il "calcio" quello vero, ma a condizioni che non ci illudiamo, che la smettiamo con il Palermo dei record, la nostra serie A nel panorama europeo è zero e lo testimonia l'assenza di squadre italiane nelle fasi importanti delle competizioni europee, la serie B di conseguenza è sottozero, faccio un appello: Sacchi, Baggio e Rivera, ma quando rivedremo uno spettacolo decente ?
Anche il Palermo fa passi indietro, una squadra che ha tredici punti di vantaggio sulla terza a 10 partite dalla fine e gioca con due esterni d'attacco come Stevanovic e Lazaar, come fa a non avere la mente sufficientemente libera per giocare a viso aperto e dare spettacolo ? anzi che giocare contratta e coperta.
Perchè con Lafferty e Belotti disponibili e in casa giochiamo con una mezza punta in area unico riferimento e un trequartista addirittura sulla linea di Maresca ? paura e di che cosa ? ma è possibile che questi allenatori siano andati tutti a scuola da Nereo Rocco, il re del catenaccio ? se questo è il calcio moderno meglio l'ippica.
Il Palermo squadra dei record, ha giocato con 6 centrocampisti e una mezza punta, in casa e vincendo a stento, una partita insipida, con due gol dei centrocampisti (per forza erano in larga maggioranza) a tecnica zero e costringendo alla parata difficile Seculin, in una sola occasione, ma come si può essere ottimisti per il prossimo anno e come mai ci chiediamo ancora perchè il tifoso non va allo stadio ? a vedere cosa e poi dove ? in questo stadio ? ma il via libera a fare lo stadio a Zamparini quando gli e lo diamo ?
Vi chiederete, si ma della partita questo quando ne parla. Caro Guido, ma di questa partita c'è poco da dire, ho visto un Palermo sottotono, una squadra che ha fatto dei passi indietro qualitativamente, nonostante ci fossero in campo contemporaneamente: Lazzar, Vazquez, Dydala e Maresca, per me tutti sotto la sufficienza o quasi, anche la difesa mi è sembrata impacciata, l'unico che mi è sembrato all'altezza è stato Stevanovic e per forza di cose Barreto, se non altro per quanto si è sbattuto.
Credetemi, non sono solo io a pensarle queste cose, anche in una nota TV locale si diceva nel dopo partita, che questo tanto decantato Palermo, in serie A perderebbe e male con Catania, Sassuolo e Livorno, così per dirne una, certo non c'è la riprova, ma giusto per dire che questa squadra in A, starebbe retrocedendo, in effetti è solo per dare una dimensione più reale di questo organico e per evitare valutazioni "improprie".

Foto tratte dal web.


Nessun commento:

Posta un commento