sabato 17 agosto 2013

Tutto bene tranne il 4-2-3-1.

E' un gran bel Palermo, pressa, corre, si muove senza la palla, tiene un ritmo alto, muove sempre il pallone e impone il proprio gioco, anche perchè si vede che c'è un'idea di gioco, ma è vittima del suo stesso modulo, un modulo che a me non è mai piaciuto e capite il perchè, in tutto il primo tempo, si è tirato in porta 4 o 5 volte, ma Rafael non ha fatto una parata, perchè una sola punta è poca cosa per concretizzare tanta supremazia.
E' andata meglio nel secondo tempo con Hernandez (uno che la porta la vede) anche perchè a quel punto gli attaccanti erano due, una prima punta di peso e una seconda punta di movimento, credo che Gattuso non rivedrà la sua idea tattica, ma il Verona (niente di eccezionale) che non è squadra di serie C, ha evidenziato un buon Palermo che sarà sicuramente protagonista in serie B, ma che non "ammazzerà" il campionato.
Il calcio ha dei canoni ben precisi e affinchè una squadra sia funzionale, questi "concetti" devo essere realizzati, non ti puoi inventare niente, qualunque modulo adotti, le punte devono avere quelle caratteristiche, qualunque modulo adotti, devono arrivare i cros dalle fasce (non se ne sono visti), qualunque modulo adotti un regista o fantasista, uno che pensa con i piedi buoni ci deve essere e nel Palermo di ieri non c'era.
Ripeto, magari vincerà il campionato, magari tramite i play off, ma è una squadra di categoria che non ha quei 4 o 5 giocatori di categoria superiore che gli garantiscono il successo finale e le basi per una serie A da protagonista, vorrei sbagliarmi ma nonostante l'ottimo lavoro fatto fin qui da Gattuso, il tecnico rischia e tanto perchè la squadra è incompleta, sovrastimata e con giocatori gestiti male in campo.
Lascio da parte il giudizio sulla difesa (anche sè Daprelà un cros non lo ha fatto) e mi soffermo sul centrocampo, li non capisco perchè Bacinovic non giochi e giochi il francesino che è solo di rottura, io vedo un centrocampo a tre e non a due, con Barreto a destra, Bacinovic al centro e Bolzoni a sinistra e poi Dybala (grande prestazione) è ancora un equivoco, lui è una seconda punta o un attaccante esterno, non è un trequartista, quindi deve giocare in coppia con Lafferty o esterno a sinistra in un attacco a tre.

Anche perchè mi chiedo (specie dopo la prestazione di Lores), Di Gennaro perchè l'abbiamo preso a fare ? è l'unico che ci garentisce la "fantasia" è l'unico che pensa, allora la davanti vedo bene Hernandez (se resta) con Dybala e Di Gennaro dietro, a completare un 4-3-1-2, con Lafferty l'attaccante da mandare in campo con le difese ermetiche, ma  apatto che gli facciano i cros.
L'ultima osservazione e finisco, a questo punto di Stevanovic, di Lores, di Troianello e così via che ne facciamo, ne adatteremo qualcuno in attesa del mercato di gennaio, non abbiamo ancora finito con questo e dobbiamo già rimediare ? succede così quando non si hanno le idee chiare, perchè la squadra è nata in un modo e adesso invece si sta a cambiando in corsa.

Nessun commento:

Posta un commento