venerdì 27 aprile 2012

Ancora una figuraccia.

20 minuti di grande Palermo che mi ha veramente sorpreso per la veemenza e la determinazione, perchè non sembrava stesse giocando una gara di fine stagione e poi piano piano al tracollo di tutto il secondo tempo.
Funziona bene la coppia Vazquez-Hernandez, si cercano e si trovano combinando spesso uno per l'altro mettendo finalmente Hernandez al tiro in 4/5 occasioni, poi il crollo della squadra che appare stanca e confusa (come per magia), isola la "nuova coppia" e i rosa devono arrancare dietro un Parma volitivo che mette definitivamente fine alla paura della retrocessione.
Sono salve matematicamente le prime 7 ma Catania 46, Parma 44, Siena, Atalanta e Chievo 43 possono tranquillamente pensare lo stesso al futuro, il Palermo dovrebbe essere salvo ma non è tranquillo e a questo punto diventa essenziale raggiungere quanto prima alla salvezza, prima che si possa entrare nell'angoscia che non ti permette di tirarti fuori da situazioni particolari.
Intanto sabato arriva il Catania e al di là del mero campanilismo, quello fa paura è il rendimento casalingo del Palermo che per molti anni e fino a qualche mese fa era fortino inespugnabile, una sorta di zona franca dove per gli avversari era difficile solo pareggiare, ora invece al Barbera il Palermo ha conquistato un solo punto (con l'Udinese) in 5 gare.
Dicevamo di un Palermo che nel secondo tempo è stato (come spesso accade) in balia dell'avversario, annaspante, sempre in ritardo e confusi (come il suo allenatore) e solo nei minuti finali guidati all'arrembaggio da capitan Miccoli, la palla di un effimero pareggio si stampava sul palo e danzava poi sulla linea.
I rosa stanchi, in affanno sono usciti dal campo accompagnati pesantemente dai fischi e anche sele prestazioni di molti non sono state disastrose, è nel gioco d'insieme che il Palermo è un disastro, Vazques ha fatto un gran bel primo tempo salvo poi farsi coinvolgere dall'andamento della squadra, ha denotato mancanza di maturità (è giovane e non abituato al nostro campionato), ma ha numeri e personalità e poi ci mette il piedino e aiuta dietro e questo non è indifferente.
Anche Hernandez ha fatto una buona gara ma ha predicato nel deserto, per me è da questi due ragazzi che bisognerebbe partire per quel nuovo progetto che non coinvolge più Panucci, forse il presidente ha ragione lui e gli altri sbagliano, ma non è continuando con questa instabilità che il Palermo può costruire progetti, anche con gli Arabi.
Perinetti che ormai si può considerare il vice presidente esecutivo è stato avvistato a Monaco per osservare 3 o 4 giocatori del campionato transalpino che interessano ai rosa e poi si è parlato di un possibile ritorno di Foschi. Ma per fare la serie A o la serie B ?
Sul fronte mercato si seguono Nadarevic del Varese e Dybala attaccante Argentino oltre a Tourè del Monaco, mentre per la panchina rispunta il nome di Sannino, forse perchè Donadoni potrebbe restare al Parma dopo la frenata di Gasparini.

Nessun commento:

Posta un commento