lunedì 23 gennaio 2012

Non siamo ancora guariti.

Gran bella vittoria del Palermo, roboante (5 a 3), esaltante e coroborante ma che sicuramente non testimonia uno stato di guarigione, è migliorato qualcosa e forse ora cominciano ad esserci i presupposti su cui lavorare, ma il Palermo è ancora una squadra senza gioco che vive sulle prodezze individuali (Miccoli) e sui calci piazzati.
A rendere importante la vittoria di ieri molto merito va ascritto al demerito della difesa Genoana, un Genoa a cui mancavano 7 calciatori e che a dovuto fare di necessità virtù e che in tre occasioni ha lasciato soli Budan, Silvestre e Migliaccio a colpire indisturbati di testa, senza un minimo d'ostacolo e poi anche nei goal di Miccoli e Mantovani le praterie erano ampie.
Il Palermo con questo successo non mette a tacere quelli come me che se non lo vedono in B, poco ci manca, buoni i tre punti d'ossigeno e la prestazione dei singoli su cui ha svettato la prova di Donati (migliore in campo), per il resto si può apprezzare la differenza tecnica, e di esperienza che ha portato Donati al centro della squadra.
Tre goal da situazioni da palla inattiva potrebbero farci piacere visto che nel calcio moderno molte partite si vincono così, ma la difesa genoana di ieri era orribile e non credo che ci ricapiterà spesso, il merito principale comunque è stato quello di tornare a galla nonostante lo svantaggio iniziale e senza il sostegno dei tifosi in sciopero per la prima mezz'ora in segno di protesta, attaccando a testa bassa, aggressivi e cattivi, giusto come si deve giocare, dentro e fuori, sicuramente una prestazione convincente.
Viviano non ha inciso molto ma ricordiamoci che non giocava da tempo e poi Benussi non aveva fatto male, ma la cosa importante è che a quanto pare il Palermo ha forse finalmente trovato la "schiena dorsale" d'affidamento, dove Mantovani in difesa e in coppia con Silvetre, Donati a centrocampo e Budan in attacco posso rappresentare il punto da cui partire.
Partire per completare un organico dove continua a servire un terzino destro e una mezzala dall'inserimento facile, per sostituire Pisano e Barreto, poi a trequarti Ilicic è troppo incostante e scostante, se il trequartista può uscire tra Zahawi o Vazquez bene, se no proviamo a prenderne uno.
L'arrivo di Viviano e Donati hanno migliorato la squadra ma ora si deve completare, mi piace Palombo e come abbiamo visto la qualità paga.

Nessun commento:

Posta un commento