lunedì 30 gennaio 2012

....da Novara al Novara.

Sono trascorsi 40 giorni dall'esonero di Mangia e l'arrivo di Mutti, 5 gare per l'allenatore bergamasco, il recupero della I^ giornata con il Novara e poi Napoli, Chievo, Genoa e Novara ancora, un pareggio e due sconfitte che già avevano fatto traballare la panchina di Mutti e poi due vittorie forse non molto convincenti.
Come detto nel post dopo Genoa, la colonna vertebrale del Palermo comincia a funzionare e ieri si è ripetuta, Mantovani si è alternato con Silvetre nella marcatura a Caracciolo (uno dei 7 ex in campo e dei 10 totali) e nei raddoppi, con la stessa efficacia dell'argentino, Donati anche se limitato dalla doppia marcatura di Rigoni e Porcari, ha distribuito gioco e ha chiuso molti raddoppi dimostrando un'acume tattico notevole.
Budan è un vero terminale offensivo implacabile, preciso e presente e poi Viviano che ha dimostrato di avere personalità da vendere e una tecnica importante, si vede che non a caso era e sicuramente lo sarà, l'erede di Buffon in Nazionale.
La colonna vertebrale ha poi delle vertebre, ottime come: Miccoli, Balzaretti e Migliaccio e scadenti come Munoz, Barreto e Ilicic.
Zamparini come consuetudine dice che il mercato è chiuso, forse lo è davvero ma un terzino destro (anche sostituto di Pisano), un centrocampista mezzo sinistro per "cancellare" Barreto e una punta, integra e di livello per fare rifiatere Miccoli e Budan e per sostituirli al prossimo infortunio perchè ci sarà, fidatevi.
Miccoli e Budan, uno inventa e l'altro segna, i due genietti del goal tra assist e colpi di testa riportano nei piani alti della classifica il Palermo, questione di qualità e Miccoli c'è l'ha e adesso il Palermo ha anche il colpitore di testa per i cross di Balzaretti, quello che mancava dai tempi di Amauri.
A questo proposito mi faccio e vi faccio una domanda al di là del momento contingente, ma allora Cavani poteva fare pure nel Palermo la punta centrale e Miccoli suggeritore? quindi quando dico che siamo succubi di Miccoli non mi sbaglio.
Mutti dice che Zamparini gli ha chiesto di "traghettare" il Palermo ad una salvezza tranquilla e poi ammette: vorrei restare a lungo con questa squadra, evidenziando il disaggio di chi lavora senza futuro, ma ancora peggio sta Mezzaroma presidente del Siena che a fine campionato potrebbe perdere Perinetti e Sannino, non dimentichiamoci che era lui l'allenatore del Palermo, salvo poi scegliere Pioli, solo perchè Sabatini lo aveva contattato per la Roma nel caso in cui non fosse arrivato Luis Enrique.
Le prossime partite diranno se il Palermo si è sistemato meglio, perchè ancora non ha un gioco e le vittorie sono figlie di due avversari "sbandati" e in casa, di certo danno la serenità per continuare a lavorare tranquilli e visto che ci siamo, perchè non prendiamo questo Rigoni anzicchè quello del Chievo che sembrano gestire una "gioielleria", questo nel Palermo ci starebbe a Meraviglia.

Nessun commento:

Posta un commento