lunedì 28 novembre 2011

dottor Jekyll e mister Hyde

Inispiegabile la "metamorfosi" che distingue il Palermo 2011-2012 tra fuori e dentro casa, una cosa alla Dottor Jekyll tanto per intenderci anche sè per me lo si spiega con la poca qualità e personalità di molti giocatori e in specialmodo a centrocampo.
Non nego che fa piacere stare al 5° posto della classifica, ma quello che fa specie secondo me è l'effimera illusione di essere grandi, perchè tutto è rinconducibile a una particolare coincidenza di fattori, abbiamo tirato due sole volte in porta (non ricordo una parata di Boruc o di un altro portiere in un altra partita) e abbiamo fatto due reti, non è cinismo o altro è solo .....fortuna.
Non che dispiaccia essere fortunati ma quando la ruota non girerà più ? Mangia azzecca tutto ma è solo e sempre bravura ? Continueremo a far goal sempre senza punte ?
Bravo Benussi ma poteva anche non essere così, discretamente in difesa Pisano e Mantovani mentre ottimi Silvestre e Migliaccio ma poi sè escludiamo Acquah, mediocrità totale e assoluta, Bacinovic ha solo picchiato, Barreto si è mosso senza costrutto, Zahavi incostante e Lores invisibile.
Discorso a parte per Ilicic che ha fatto meglio delle altre volte ma non è ancora quel calciatore indispensabile che dice Zamaprini, lui e tutti quelli che superano la metà campo non si capisce perchè anzicchè approfittare della parità numerica e allargare i difensori avversari, ci si imbuca centrali abbozzando improponibili dribbling.
Ma la cosa che più mi stupisce è questa certezza convinta che in attacco non diamo punti di riferimento e per questo vinciamo le partite, giocare senza punti di riferimento significa attaccanti che arretrando o allargandosi "favoriscono l'inserimento dei centrocampisti", ma chi ?
Non dava punti di riferimento la Roma di Spalletti con Totti che rientrava e creava lo spazio per l'inserimento di Perrotta e De Rossi, gioca senza punti di riferimento il Milan con Ibra che viene incontro e poi manda in area sugli spazi Aquilani, Nocerino, Seedorf o Boateng, gioca senza punti di riferimento il Barcellona che sì sfonda centrale, ma con un inumerovole e veloci uno-due con i centrocampisti che aggrediscono lo spazio e persa palla pressano gli avversari per la riconquista, ma noi non lo facciamo, allora finiamola di giustificare con un genialata il fatto che siamo senza punte e che Zamparini no nè vuole comprare.
Per il resto 6^ vittoria interna consecutiva in casa vicini al record di 7, stabilito 2 volte e rispettivamente una volta per campionato da Delio Rossi, 2 punti in più della scorsa stagione, ma anche 4 reti in meno e  fuori casa nessuna vittoria e nessun goal.

Nessun commento:

Posta un commento