A Siena il Palermo viene travolto dalla squadra bianconera, grazie anche al pessimo arbitraggio di Gava che no ne azzecca nessuna, anzi che le sbaglia tutte che forse è più corretto, fatto sta che il Palermo frena la sua corsa verso l'Europa.
Spesso in alcuni post precedenti dicevo che gli arbitri scarsi o non in giornata li mandavano ad arbitrare il Palermo e il Milan, in questo fine settimana se ne avuta la conferma con Milan-Juventus e Siena- Palermo, ma a parte le facili battute la classe arbitrale odierna è molto scarsa o per lo meno è supponente, arrivano come promesse nella massima serie e poi appena se ne parla un po bene (Tagliavento in Inter-Sampdoria di qualche anno fa) acquisiscono un comportamento da "divi" e mettono a nudo tutte le loro lacune.
Penso che bisognerebbe venirgli incontro con un aiuto tecnologico o quanto meno con gli arbitri di porta e rimandare nelle categorie inferiori quelli che si sentono arrivati ed arbitrano da despota, come nel caso del Palermo che ha avuto condizionata una gara con l'espulsione di Balzaretti al primo minuto.
Passiamo anche qui agli episodi: l'espulsione di Balzaretti è stata affrettata, forse non c'era neanche il giallo perchè Federico entra sulla palla tanto che la tocca, poi Destro gli frana addosso ma vogliamo pensare che l'arbitro in quel momento ha visto l'intervento falloso, deve alzare lo squardo e vedere che Miccoli era in linea e in recupero su Destro, quindi non è fallo da ultimo uomo.
Sul rigore poi si nota tutta la supponenza della categoria, il rigore è inesistente in quanto non c'è contatto con Aguirregaray che dopo essere entrato per colpire la palla e non averla presa, ritira il piede ed evita il contatto, ma mettiamo che gli sembrava fallo, l'atteggiamento di Brienza che si è solleato subito dopo avere accentuato la caduta e il suo no con la testa dopo il fischio sono al quanto indicativi, ma non solo non prende in considerazione la possibilità che il fallo non ci sia, addirittura ha ammonito tre rosa per proteste e tra questi anche Miccoli.
Stabilito che il capitano è l'unico che può "protestare" con moderazione, ovvero chiedere spiegazioni o dare all'arbitro la propria versione, almeno Miccoli non doveva essere ammonito e se non altro non doveva nel dubbio perpetuare un atteggiamento intimidatorio con tutte quelle ammonizioni e per finire mentre i falli fatti dai rosa erano subito e inequivocabilmente sanzionati, il fallo da rigore su Bertolo non è stato assegnato.
Lo stesso arbitro in Novara-Palermo ha espulso Ilicic per un fallo simile a quello di Terzi che è un fallo comunque di reazione e invece niente, ecco che tutto deve per forza fare pensare......
Tre curiosità: Brienza che ai microfoni delle tv se non ammette che non era rigore, ammette di essersi sbilanciato (anche lui i gesti sani li fa a singhiozzo), Sannino che nel rivendicare la leggittimità del successo dice che, anche prima del rosso a Balzaretti avevano creato pericoli al Palermo, ma quando negli spogliatoi visto che nei 75 secondi precedenti il Palermo è arrivato in area del Siena e ha battuto il corner che ha dato luogo alla ripartenza, ma essere un po obiettivi e sportivi tutti, cosa costa visto che è uno sport ? e per finire Budan da calciatore con la valigia in mano a calciatore con la fascia di capitano al braccio.
A proposito della ripartenza e del fallo di Balzaretti, per me il Palermo ha giocato un'ottima gara, in dieci ha seganto per primo, è rimasto in partita fino al mancato rigore su Bertolo, adattandosi in maniera quasi naturale ad una nuova disposizione tattica, diciamo che si è vista la voglia di essere determinati anche fuori casa, peccato in undici sarebbe stato un bel esame per il Palermo, che comunque continua ad avere una fase difensiva molto approssimativa, quasi da "terza categoria", perchè quando si batte un calcio da fermo in difesa si resta sempre in tre, vero Marco ! lo dice il vecchio Caramanno.
Così come sul gol di Rossettini non si può far presentare solo davanti al portiere un giocatore a colpire a rete.
Di questo arbitraggio l'unica nota positiva è che è uscito Ilicic per far posto ad Aguirregaray, perchè in quel unico minuto in campo, Josip aveva già dimostrato di essere come al solito "svogliato".
Questo suo insegnamento ormai è acquisito, come tanti altri del resto. Come le diceva caramanno, in due prendi gol, in tre no ed è così. Tranne chè mancano pochi minuti e sei sotto. A proposito mister come sta? Io stagione da dimenticare. ieri ho rimediato l'ennesima lesione muscolare (strappo polpaccio), questa volta molto brutta (stagione finita). Che annata maledetta!!! La voglia di riscatto è tanta, vediamo se riusciamo a metterla in campo l'anno prossimo. A presto
RispondiElimina