mercoledì 18 agosto 2021

Serie C, gli accoppiamenti del primo turno.


Il 14 agosto, il Palermo nel primo turno eliminatorio incontrerà il Picerno, il primo turno si svolgerà in gara unica ad eliminazione diretta e in caso di parità al termine dei tempi regolamemntari, verranno disputati i tempi supplementari e perdurando la parità anche al termine di questi, si procederà ai calci di rigore.

Il secondo turno si dispouterà il 21 agosto e vi parteciperanno anche SudTirol, Padova, Avellino e Catanzaro, inizialmente escluse in quanto finaliste dei play off dello scorso campionato, poi il 29 agosto si darà il via al campionato di serie C 21/22, che finirà pandemia permettendo il 24 aprile 2022, con la probabile promozione in serie B dei rosa.

La prima di campionato il Palermo giocherà con il Latina e la settimana successiva, avrà il derby a Messina con l'A.C.R.; fin qui il Palermo ha fatto bene, ma nell'amichevole con l'Enna, si sono visti alcuni limiti, che Filippi conosce e che la società sta provvedendo a risolvere, uno dei problemi è in attacco Rossetti del Novara potrebbe essere la soluzione.

I piemontesi sono stati esclusi, ma dalla Lega Pro, così il classe "97" è svincolato e potrebbe accasarsi in rosanero, così come l'esterno offensivo anche lui classe "97" Malotti, che piace però anche al Lecco, manca invece solo l'ufficialità, per l'arrivo del centrocampista classe "92" del Catania Dall'Oglio, il giocatore si trasferirà in rosanero a titolo definitivo, un contratto annuale con opzione.

Il 28enne Dall’Oglio porta l'esperienza di più di cento presenze in Serie B col Brescia e in serie C con la Reggina, è un mediano con buone qualità offensive e dobrebbe andare a completare il quartetto dei centrocampisti rosanero: De Rose, Odjer e Luperini, lascia il Palermo invece Kanoute ingaggiato dall’Avellino.

Con Dall'Oglio si potrebbe anche cambiare modulo, si potrebbe passare al 3-4-1-2, con lo spostamento in avanti di Fella, che giocherebbe più vicino alla porta, anzicchè fare da trequartista, in questo caso la prima punta sarebbe Brunori in coppia con Fella, con il solo Soleri di riserva, ecco che servirebbe un'altra prima punta di "scorta" e potrebbe essere Lunini, che negli ultimi giorni si è proposto al Palermo.

Il Palermo comincia questa nuova avventura, apparentemente con il mercato chiuso, ma se si dovessero sbloccare alcune trattative, i rosa potrebbero anche mettere la ciliegina sulla torta, hanno preso:Giron (d, svincolato dal Bisceglie), Massolo (p, svincolato dalla Fermana), Buttaro (d, Roma), Soleri (a, Padova), Fella (a, Salernitana), Brunori (a, Juventus Under 23), Dall'Oglio (c, dal Catania).

I rosa inoltre hanno ceduto: Martin (c, f.c.), Santana(a, f.c.), Corrado (d, f.p., all’Inter), Palazzi (c, f.p., al Monza), Rauti (a, f.p., al Torino), Fallani (p, f.p., alla Spal), Lucca (a, al Pisa), Saraniti (a, al Taranto), Kanoute (a, all'Avellino), ma restano da piazzare alcuni esuberi come: Somma, Crivello e Brho.

A sola una settimana dall'inizio del compionato, la battaglia giudiziaria delle squadre escluse: Chievo, Sambenedettese, Casertana e Carpi (il Novara ha rinunciato), non sembra trovare la sua fine, sono stati bocciati i ricorsi contro l’esclusione dalla C di Carpi, Sambeneddettese e Chievo, mentre la Casertana potrà ripartire in sovrannumero dalla serie D con lo stesso titolo.

In questo caso c'è un'anomalia, perchè come è successo al Palermo, dovrebbe fare la serie D con un nuovo titolo sportivo, come previsto dall’art. 52 comma 10 delle Noif per le città che rimangono senza professionismo, la Figc a tutela della sua normativa, si rivolgerà al Consiglio di Stato, sono attese invece le sentenze su Chievo (chiede di essere ammesso alla B in sovrannumero) e Sambenedettese (riammissione in Serie C in sovrannumero).

Nessun commento:

Posta un commento