mercoledì 25 agosto 2021

Al Palermo tocca il Monopoli in Coppa.

Sarà Palermo-Monopoli la sfida del secondo turno eliminatorio della coppa Italia di serie C 2021/2022, in programma il prossimo 15 Settembre allo stadio "Barbera", i pugliesi hanno superato il Potenza, al termine di una sfida che è stata equilibrata dall'inizio alla fine e neanche i tempi supplementari hanno rotto l’equilibrio, di una partita terminata 1 a 1 al 90esimo e decisa ai calci di rigore, dal dischetto il Monopoli però è stato più preciso.

Palermo e Monopoli si sono già incontrati in precampionato e il Palermo ha vinto per 1 a 0, avversario ostico quindi, ma c’è tempo per pensare al Monopoli, adesso godiamoci la buona prestazione della prima partita ufficiale della stagione, in attesa della prima di campionato, il Palermo in coppa ha battuto per 4 a 1 in casa l'AZ Picerno.

Una buona prestazione dei rosa, che non hanno messo mai in dubbio il passaggio del turno, bene i nuovi acquisti che si sono messi subito in mostra, fra questi Fella che ha realizzato una rete entrando dalla panchina e il 4 a 1 finale, fa ben sperare per la prima partita di campionato contro il Latina, la squadra ha risposto bene al primo impegno stagionale, sicuramente l’organico è migliore rispetto alla passata stagione, ma non so se occorrerà ancora qualcosa.

Il campionato di serie C è molto impegnativo e il Palermo deve essere una delle forze più importanti del Girone C, quest’anno i rosanero dovranno partire subito forte in campionato, per non trovarsi come la passata stagione ad inseguire, contro il Picerno il Palermo ha fatto un primo tempo scoppiettante e i rosa si sono portati subito in vantaggio con il ritrovato Lancini.

Subito dopo è arrivato il raddoppio su rigore di Floriano, conquistato da Soleri, la partita era in controllo, ma è arrivato il gol del Picerno che l’ha riaperta ed è pure andato vicino al pareggio, bravo Pelagotti che ha respinto di piede, la partita e rimasta in bilico per tutto il primo tempo, nel secondo tempo il Palermo ha ripreso ancora in mano le redini del gioco, portandosi sul 3 a 1 e alla vittoria finale.

A quel punto i rosanero hanno colpito anche un palo e segnato il 4 a 1 con Fella, vince quindi la più forte, il Palermo ha mostrato tanta qualità e di essere una squadra decisamente più positiva rispetto all’inizio della scorsa stagione, è partito con il doppio attaccante e con Floriano trequartista, poi nella ripresa è tornato a giocare con una punta, le prime indicazioni comunque sono positive.

Si riparte con la stessa sensazione di ottimismo del finale della scorsa stagione, escluso un paio di calciatori, poi tutti gli altri hanno fatto bene, Marconi subentrato nel secondo tempo, ha garantito maggiore peso in difesa, il suo ingresso è stato provvidenziale, Lancini tra i difensori è quello che dà più garanzie e sta trovando fiducia da titolare al centro della difesa, soffre nel primo tempo, ma nella ripresa la presenza di Marconi lo esalta, non sbaglia praticamente nulla.

A centrocampo, Almici cerca di dare una mano in fase difensiva, nella ripresa acquista un po’ di autorevolezza, anche Luperini nel primo tempo è lento e svogliato ma quando si tratta di inserirsi in area di testa, riesce sempre a farsi trovare nel vivo del gioco, per De Rose prestazione sontuosa, entra in tutte le azioni, è il leader della squadra, ottima anche la prestazione di Giron, sostituisce Valente senza farlo rimpiangere ed è sempre propositivo.

Floriano non è protagonista di una  prestazione all’altezza delle attese, ha compiti da trequartista e deve imparare ancora i movimenti, nel secondo tempo torna a fare la punta e diventa più pericoloso, Brunori nel primo tempo si vede poco e quasi mai riesce a rendersi pericoloso, nella ripresa con l’uscita di Soleri, gioca in coppia con Floriano e sale di tono.

Soleri gioca solo il primo tempo ed è più che soddisfacente, è disponibile alla manovra, ma Fella, entrato al suo posto nel secondo tempo, è tutta un’altra cosa, così come è tutta un’altra cosa anche questo Palermo.

mercoledì 18 agosto 2021

Serie C, gli accoppiamenti del primo turno.


Il 14 agosto, il Palermo nel primo turno eliminatorio incontrerà il Picerno, il primo turno si svolgerà in gara unica ad eliminazione diretta e in caso di parità al termine dei tempi regolamemntari, verranno disputati i tempi supplementari e perdurando la parità anche al termine di questi, si procederà ai calci di rigore.

Il secondo turno si dispouterà il 21 agosto e vi parteciperanno anche SudTirol, Padova, Avellino e Catanzaro, inizialmente escluse in quanto finaliste dei play off dello scorso campionato, poi il 29 agosto si darà il via al campionato di serie C 21/22, che finirà pandemia permettendo il 24 aprile 2022, con la probabile promozione in serie B dei rosa.

La prima di campionato il Palermo giocherà con il Latina e la settimana successiva, avrà il derby a Messina con l'A.C.R.; fin qui il Palermo ha fatto bene, ma nell'amichevole con l'Enna, si sono visti alcuni limiti, che Filippi conosce e che la società sta provvedendo a risolvere, uno dei problemi è in attacco Rossetti del Novara potrebbe essere la soluzione.

I piemontesi sono stati esclusi, ma dalla Lega Pro, così il classe "97" è svincolato e potrebbe accasarsi in rosanero, così come l'esterno offensivo anche lui classe "97" Malotti, che piace però anche al Lecco, manca invece solo l'ufficialità, per l'arrivo del centrocampista classe "92" del Catania Dall'Oglio, il giocatore si trasferirà in rosanero a titolo definitivo, un contratto annuale con opzione.

Il 28enne Dall’Oglio porta l'esperienza di più di cento presenze in Serie B col Brescia e in serie C con la Reggina, è un mediano con buone qualità offensive e dobrebbe andare a completare il quartetto dei centrocampisti rosanero: De Rose, Odjer e Luperini, lascia il Palermo invece Kanoute ingaggiato dall’Avellino.

Con Dall'Oglio si potrebbe anche cambiare modulo, si potrebbe passare al 3-4-1-2, con lo spostamento in avanti di Fella, che giocherebbe più vicino alla porta, anzicchè fare da trequartista, in questo caso la prima punta sarebbe Brunori in coppia con Fella, con il solo Soleri di riserva, ecco che servirebbe un'altra prima punta di "scorta" e potrebbe essere Lunini, che negli ultimi giorni si è proposto al Palermo.

Il Palermo comincia questa nuova avventura, apparentemente con il mercato chiuso, ma se si dovessero sbloccare alcune trattative, i rosa potrebbero anche mettere la ciliegina sulla torta, hanno preso:Giron (d, svincolato dal Bisceglie), Massolo (p, svincolato dalla Fermana), Buttaro (d, Roma), Soleri (a, Padova), Fella (a, Salernitana), Brunori (a, Juventus Under 23), Dall'Oglio (c, dal Catania).

I rosa inoltre hanno ceduto: Martin (c, f.c.), Santana(a, f.c.), Corrado (d, f.p., all’Inter), Palazzi (c, f.p., al Monza), Rauti (a, f.p., al Torino), Fallani (p, f.p., alla Spal), Lucca (a, al Pisa), Saraniti (a, al Taranto), Kanoute (a, all'Avellino), ma restano da piazzare alcuni esuberi come: Somma, Crivello e Brho.

A sola una settimana dall'inizio del compionato, la battaglia giudiziaria delle squadre escluse: Chievo, Sambenedettese, Casertana e Carpi (il Novara ha rinunciato), non sembra trovare la sua fine, sono stati bocciati i ricorsi contro l’esclusione dalla C di Carpi, Sambeneddettese e Chievo, mentre la Casertana potrà ripartire in sovrannumero dalla serie D con lo stesso titolo.

In questo caso c'è un'anomalia, perchè come è successo al Palermo, dovrebbe fare la serie D con un nuovo titolo sportivo, come previsto dall’art. 52 comma 10 delle Noif per le città che rimangono senza professionismo, la Figc a tutela della sua normativa, si rivolgerà al Consiglio di Stato, sono attese invece le sentenze su Chievo (chiede di essere ammesso alla B in sovrannumero) e Sambenedettese (riammissione in Serie C in sovrannumero).

lunedì 2 agosto 2021

Finisce il ritiro del Palermo a San Gregorio Magno.

Si chiude con la sconfitta per 2 a 1 contro la Salernitana, squadra neo promossa in A, il mini ritiro dei rosanero, che da lunedì 2 agosto torneranno a lavorare al Barbera, nelle torride giornate assolate, di un agosto palermitano per niente adatto ad un periodo di preparazione, ciò nonostante tutto, i ragazzi di Filippi stanno facendo bene e lo hanno dimostrato giocando alla pari con i più quotati avversari.

I rosa non hanno dato per nulla l'impressione di essere una squadra di due categorie inferiori rispetto ai loro avversari, hanno messo in mostra una buona circolazione di palla, per tutto l'arco dei 90 minuti e oltre, il Palermo ha avuto poche palle gol a disposizione, non tanto per il gioco espresso, quanto per l'assenza di una vera prima punta.

Kanoute non è una punta, figuriamoci una prima punta, per me grazie ad un buon finale di campionato con Filippi, lo considero una buona alternativa a Floriano, con Soleri fuori per infortunio, Brunori non è ancora arrivato e per Cianci che sembra ormai lontano, Filippi si è dovuto affidare a Kanoute, ad accorciare le distanze per i rosa ci ha pensato Silipo e i rosa poi sono pure andati vicino al gol del pareggio allo scadere, con Doda prima e Corona poi.

Prova nel complesso positiva, per un Palermo che ha tenuto bene il campo e ha subito le due reti, solamente su sbavature difensive tutto sommato evitabili, Filippi ha fatto capire quali saranno le coppie del 3-4-2-1 per il prossimo campionato, a parte Massolo e Pelagotti fra i pali, in difesa Marong si alternerà con Accardi come centrale di destra, Peretti al centro con Lancini e Marconi a sinistra con Buttaro.

A centrocampo a destra Almici se la vedrà con Doda, Luperini sarà il centrale con De Rose, Mauthe classe 2004 e Odjer le loro alternative, Giron e Valente si alterneranno sulla fascia sinistra, mentre Fella e Floriano saranno i due rifinitori, con  Silipo e Kanoute di riserva, Soleri  e Brunori si alterneranno come unica punta.

Come dicevo nonostante le due categorie di differenza, è il Palermo a fare la partita, con la Salernitana in pressing sulla circolazione fluida di palla da parte dei rosanero, ma il Palermo in avanti non ha la forza per sfondare, anche se Fella rispetto alla partita contro il Monopoli, è sembrato ancora più inserito nelle dinamiche della squadra, anche in fase difensiva.

I campani colpiscono la parte alta della traversa con D’Andrea e poi trovano il vantaggio (primo gol subito nel precampionato dalla difesa rosanero), potrebbero passare ancora allo scadere sempre con D’Andrea, ma Massolo si fa trovare pronto e respinge con i pugni, nel secondo tempo Filippi ridisegna la squadra e l’inizio è di marca rosanero.

Il Palermo oltre alle conclusioni fuori, anche nelle iniziative di squadra e personali sembra più propositiva rispetto al primo tempo, nel secondo tempo entrano Mauthe e Broh, il primo dovrebbe tornare nella primavera e restare a disposizione della prima squadra, il secondo è in uscita e Castagnini deve riuscire a piazzarlo, per potere arrivare a Fantacci dell’Empoli, che la scorsa stagione era alla Juve Stabia.

La Salernitana approfittando di un altro errore dei rosanero raddoppia, alla mezzora del secondo tempo, Mauthe si guadagna un calcio di rigore, sul pallone va Silipo che accorcia le distanze spiazzando Belec, il Palermo prova a costruirsi il pareggio, ma non ci riesce, indicazioni comunque positive in queste amichevoli, che hanno proposto un gran bel Palermo, molto più forte dello scorso anno e in grado con qualche ulteriore ritocco di potersi giocare anche la promozione diretta.

Castagnini ha chiuso la trattativa per Brunori, i rosanero hanno trovato l'accordo con la Juventus per il trasferimento in prestito e al rientro lo troveranno al Barbera, le società stanno limando gli ultimi dettagli, il nuovo attaccante può essere considerato una scommessa, perché in carriera non ha mai brillato per il numero di gol siglati, anche se con la maglia dell’Arezzo nella stagione 2018-2019, ha raggiunto il  punto più alto con ben 23 gol in campionato e 4 nei playoff.

Nell’ultima stagione, in 34 partite tra campionato e coppa, ha raggiunto quota 4 gol e 3 assist, però dalla sua ha una buona esperienza in un campionato importante come la Serie B, avendolo disputato con la maglia della Virtus Entella e del Pescara, per Brunori questo sarà un ritorno in Serie C visto che già affrontato questo campionato, seppure in un girone diverso, con le maglie del Foligno, Reggiana, Aurora Pro Patria, Arezzo e Juventus.