mercoledì 27 giugno 2018

Scusate dimenticavo


Siamo finiti prima sul divano, poi sui tappeti e infine sul letto, non so chi baciavo o chi toccavo, spesso le vedevo toccarsi e baciarsi, così ho realizzato quale era il loro indirizzo sessuale.
E’ stata un’esperienza particolare, una sensazione mai provata prima e comunque finita lì, abbiamo continuato a frequentarci nella stessa maniera di prima, continuando a bere birra e a ridere delle parole tradotte in italiano, che spesso, molto spesso avevano un riferimento a quel pomeriggio.
Dai andiamo a prendere l’attrezzatura e andiamo a pescare, è la prima volta e non vedo l’ora, nel frattempo ti preparo qualcosa da mangiare come promesso.
Madonna che vento che tira su questo pontile, infilare questi vermi nell’amo è molto pericoloso, si rischia veramente di ficcarseli nelle dita, ora attenzione, allontanati che effettuo il mio primo lancio con la canna.
Niente male è vero? Si certo tengo il filo sempre ben tirato, arrotolo ancora il mulinello, ma così non si pezza? Mi fido, no, non sento “mangiare”, dici che è meglio se mi siedo!? va bene, ma i tuoi “mangiano”?
Cosa farò adesso? Sono attratto da una nuova vita, che non è fare sesso con due donne, da un nuovo lavoro, grazie a Josè Luis ho mandato una e-mail alla Marina
61
Militare Italiana, in cui chiedo come devo fare per diventare farista.
E’ un mestiere romantico, senza tempo e per pochi, io sono rimasto incantato quella volta a La Coruna da quella visione magica del mondo, esatto, adesso passo da navigatore solitario a sentinella dell’infinito, intanto ti faccio sapere che qui i pesci mordono, devo strattonare piano e avvolgere un po' di mulinello, ok.
Cos’è che mi spinge a fare una scelta del genere è presto detto, il senso di libertà, fuggire dalla vita, stare soli per pensare e ritrovare la pace perduta, io intanto qua avvolgo e tiro ma il pesce non abbocca, devo avere pazienza? Non ti garantisco nulla al riguardo.
Josè Luis mi diceva che da un recente sondaggio inglese, la più grande e trasgressiva fantasia erotica femminile, è fare l’amore in un faro con un uomo sposato.
Lo so! Io non sono inglese e non sono sposato, quindi queste cose a me non capiteranno, però andrò a lavorare e vivere in un faro e chi sa se poi magari non sarò io a fare l’amore con una donna sposata.
Comunque sono stato idoneo e ho frequentato un corso all’ufficio dei fari di La Spezia, si ma intanto io qui tiro e avvolgo, avvolgo e tiro, la lenza è arrivata, ma di pesce nemmeno l’ombra, la lancio di nuovo, stavolta è andata più lontana vedi che sto imparando.
62
Questo corso serviva a conoscere tutte le apparecchiature per il funzionamento dei fari, non servivano competenze specifiche, bastava avere una certa attitudine a vivere a contatto con il mare, a vivere isolati e la capacità di guidare piccole imbarcazioni, in tutto questo io sono un maestro, con la pesca invece sono una frana.
Il lavoro in pratica consiste nel controllare nelle ore serali la corretta accensione e in caso di anomalie, bisogna avvertire le autorità marittime.
Si! Ma qua io intanto tiro, avvolgo, tiro e avvolgo, ma un pesce non si vede, ti dico subito che la pesca non è uno sport che mi piacerà, senti continua da solo che io mi fumo una sigaretta e mi faccio una birra prima che diventa calda.
Quanto lavoro? In pratica sarebbero trentasei ore settimanali, dal lunedì al sabato, la domenica? Non lo so, lo stipendio non è una favola, sono circa mille e trecento euro al mese, ma alloggio, luce e gas sono compresi.
Certo che ho deciso, farò il guardiano del faro, sono qui in attesa di prendere servizio al faro del porto di Lido, si esatto proprio quello della diga nord di punta Sabbioni.
Ma no che non è un lavoraccio, al giorno d’oggi con tutta questa tecnologia è come bere un bicchiere di
63
vino, è tutto automatizzato, anche se resta comunque un lavoro romantico e dal fascino letterario.
Ancora? Certo che sono sicuro, ma poi chi te l’ha detto che sarò solo … come con chi? con una donna, chi è questa donna? Non è Fiorella, magari! è Paula, non te ne ho parlato fin qui, perché volevo raccontarti tutto in rigoroso ordine cronologico.
Si! È lei la donna sposata con cui farò l’amore nel faro, senti Marco fai una cosa, posiziona anche la mia canna e vieni a mangiare quello che ti ho preparto, che nel frattempo ne parliamo.
Eccoti qua, ho portato: una cheesecake al tonno e frittata di riso, manda giù e dimmi che te ne pare, adesso sei convinto che in cucina me la cavo abbastanza bene? E so fare di meglio ma in barca sai com’è …..
Si! Paula è d’accordo, sapessi, in passato ci sono state diverse donne che hanno fatto questo lavoro, no lei no, il guardiano sono io, facciamo intanto un bel brindisi con quest’ottimo prosecco delle mie parti e dopo ti racconto.
Dopo le feste il mio accordo con il ristorante era scaduto, ho rimesso in acqua la barca, ma gennaio non è il periodo migliore per navigare, anche se io lo facevo per lo più sotto costa.
64
Approfittavo dei momenti di bonaccia e mi spostavo piano piano, Imperia, Savona, Genova e infine La Spezia, per frequentare il corso e Paula? ora arriva, calma.
Ho ormeggiato la barca e sono andato all’ufficio dei fari, da li a una quindicina di giorni avrei potuto partecipare al corso e mi sono fermato.
Ero a La Spezia da qualche giorno, giusto il tempo di dare uno sguardo alla città e capire se c’era la possibilità di lavorare mentre facevo il corso, quando ho ricevuto una telefonata.
E’ stata una cosa strana perché io non ricevevo quasi mai telefonate al cellulare quando ero a Parigi, figuriamoci adesso, in cuor mio ho subito sperato si trattasse di Fiorella, guardo ed era un numero senza nome.
Ho pensato che all’ufficio dei fari forse, avevano deciso di cominciare prima il corso e così ho risposto, aspetta ma non mi hai ancora detto che te ne pare di quello che ti ho preparato? Ti piace!
Mi fa piacere che ti piaccia, adesso ti sei convinto che in cucina me la cavo davvero, appunto torniamo alla telefonata, al mio “pronto” senza neanche dirmi chi era, una voce di donna urlava e piangeva, si era Paula, ma io non l’avevo capito, l’ho capito dopo.
65
Che voleva? Sempre piangendo mi diceva che la sua esistenza di moglie era diventata un inferno, con Francis è vero non c’erano state mai grandi emozioni, ma non si sarebbe mai aspettata questo da lui.
A quel punto ho capito che era Paula, ancora adesso non ricordo in che occasione gli ho dato il mio numero, ma era lei e in modo sempre più accorato mi diceva che avevano due figli insieme e non si rendeva conto come mai aveva potuto tradirla con Simona.
Simona era la loro vicina di casa, si, va bene! ma che significa che anche lei però lo aveva tradito con me, a quanto pare stavano insieme da un bel po' e non è la stessa cosa e poi è più giovane di Paula di una quindicina d’anni e questo alle donne rode un sacco e quindi era questo il motivo dell’insoddisfazione tra di loro.
Ho approfittato di un suo momento di silenzio e gli ho detto: Paula sei tu? E lei adirata mi ha risposto: si! mi hai già dimenticato? Perché io non l’ho fatto.
Gli ho spiegato un po' che non mi aspettavo questa telefonata, l’ho rassicurata come sempre in questi casi e lei ha aggiunto: ti ho chiamato perché ho bisogno di parlarne con qualcuno, io fra tre giorni vado a Vienna con i fedeli della mia chiesa, tu dove sei?
Gli ho detto che ero a La Spezia e che non avevo problemi ad andare da lei a Vienna, così abbiamo
66
fissato un giorno, io appena arrivato l’ho chiamata e ci siamo incontrati.
Ci siamo visti nel primo pomeriggio alla stazione centrale di Vienna, sono sceso dal treno e stavo avviando verso il punto dove avevamo appuntamento, quando mi sono accorto che Paula mi veniva incontro quasi correndo.
Ci siamo abbracciati, lei era felice quasi come sollevata, mi ha chiesto se avevo fatto buon viaggio e siccome aveva il pomeriggio libero, siamo andati a piedi al Castello del Belvedere.
Appena fuori dalla stazione gli ho chiesto subito cosa
67
era successo di tanto grave e di dirmi tutto, se potevo aiutarla la avrei fatto con piacere.
Mi ha detto che quando ha raccontato al marito che, un pomeriggio rientrando a casa, lo aveva visto per strada abbracciato a baciarsi con Simona, dopo il previsto putiferio lui gli ha detto che quei grandi batticuori per Paula non li provava più da tempo, ora nella sua vita c’era Simona e che lei se voleva poteva anche andarsene.
Che fece? È andata a riflette da una amica per qualche giorno, poi ha saputo di questa gita con la chiesa e l’ha preso a pretesto per allontanarsi da suo marito e per vedermi, ma quale per vendicarsi.
Mi ha chiesto palesemente di potere venire a vivere con me, ed io!? Mi ha preso alla sprovvista, no è che ne sono innamoratissimo, c’è sempre Fiorella di mezzo, però Paula mi fa un certo effetto, ma no sessualmente come credi tu.
Non lo so, mi dà tranquillità, sicurezza, con lei sto bene, è come se veramente ci conoscessimo da chissà quanto tempo, come se fossimo cresciuti insieme da bambini, come una sorella, il solito, una sorella con cui vado a letto, di certo non è l’amore che provo per Fiorella, ecco!
Come è finita? Con gli occhi bassi mi ha detto che in tutto questo tempo mi aveva pensato, non riusciva a dimenticarmi, mi ha sfiorato la mano facendomi provare un brivido inaspettato e poi ha aggiunto che si
68
era innamorata di me.
Mi disse ancora che forse era stato il destino, prima ci ha fatto incontrare e poi gli ha fatto scoprire la tresca di suo marito e poi che aveva bisogno di me.
Ed io? Ancora? Io sul destino ho la mia teoria, il destino non esiste, siamo noi che c’è lo creiamo con le nostre scelte, scelte che si annodano con quelle degli altri e quando le cose non vanno come vorremmo, diciamo che è il destino.
Così mentre mi parlava due lacrimoni le segnarono il viso ed io lì ho capito che Paula mi stava tanto a cuore, l’ho abbracciata e accarezzato i capelli, Paula alzò la testa e ci siamo baciati con la passione di due amanti che si sono ritrovati.
Sai che c’è!? Che è successo quello che non avrei mai messo in conto, pensavo che non mi sarei mai più potuto innamorare di un’altra persona che non fosse Fiorella e invece …..
Forse non è quell’amore, ma io voglio molto bene a Paula, con lei sto benissimo, forse è l’amore di due amici che dividono insieme le loro solitudini e vanno a letto come dici tu e allora?
Senti hai pronunciato la parola magica, letto, raccogliamo tutto che mi è venuto sonno, domani devo avvicinare agli uffici per avere notizie sul faro e poi ci vediamo al bar.
Cos’è successo? L’ho presa sottobraccio e in silenzio ci siamo incamminati verso il castello, in un silenzio che
69
sapeva di gioia e complicità, lei ogni tanto mi guardava e con gli occhi lucidi mi sorrideva e appoggiava la testa sulla mia spalla.
Senza neanche rendersene conto la nostra passeggiata romantica ci portò davanti alla maestosa scalinata, occhi negli occhi tenendo le mie mani sulle sue braccia gli ho detto: Paula sei sicura di volere vivere da nomade solitaria con me?
I suoi occhi si riempirono di lacrime, mentre sorridendo e singhiozzando ha scandito un deciso si, un lungo bacio sancì la scelta e siamo tornati indietro alla stazione.
La sera stessa ho ripreso il treno e sono tornato a La Spezia, io ho frequentato il corso e lei si è sistemata le sue cose in Spagna per venire a vivere con me.
Ora sono stanco davvero e vado a dormire, domani dopo che ho incontrato le persone per la questione del faro, quando torno ti racconto il resto.

LA MATTINA DOPO

Ciao Marco mi aspettavi? Io in capitaneria tutto a posto, in questi giorni mi consegnano il faro, ma quale
cerimonia d’insediamento, piuttosto ho un certo languore, mi andrebbe un bel panino con il tonno, Tu?
Ok, mangio da solo, ma un goccio di birra la dividiamo?
Con Paula? Ci sentivamo di tanto in tanto, io ho trovato lavoro in un ristorante, ma solo per i fine settimana, mangiavo e dormivo in barca, Paula è andata a vivere da sua sorella e aspetta che mi assegnino il faro.
Si! Una volta è venuta a trovarmi per un paio di giorni,
70

Nessun commento:

Posta un commento