sabato 15 ottobre 2016

Dal parrucchiere

Piccole gioie quotidiane, il mio definiamolo diario ironico di tutto quello che di particolare mi accade, oggi tratta di parrucchiere, attenzione non è che una volta sistematomi al nord ho cambiato "gusti", ma da queste parti pur essendovi il barbiere classico, la parrucchiera lavora sia con le donne che con gli uomini, quindi adesso non vado più dal barbiere, ma dal parrucchiere.
Ma chi me lo doveva dire che a quasi 63 anni, un siciliano verace come me sarebbe andato dal parrucchiere, certo la cosa non mi dispiace, aspettare il turno godendosi la compagnia di belle signore non è proprio una brutta cosa, ma tranquilli, ci vado con mia moglie e sono sorvegliatissimo.
Comunque io oggi sono preparato, posso intavolare discorsi sulla cucina, i mestieri, posso disquisire sui detersivi e sulle tecniche di lavaggio e per questo onestamente devo ringraziare mia moglie che mi ha progredito, certo mi mancheranno i pettegolezzi e gli "sparlamenti" dei barbieri del sud, sembra quasi il titolo di un film di pirati, ma sono sicuro che appena preso confidenza, di taglio e cucito (pettegolezzi) ne sentirò anche qui, del resto la donna in questo è maestra incontrastata.
Intanto, ci vado per appuntamento, pure dal medico si va per appuntamento, quindi non stò ore ad aspettare e non trovi così tutti quei perditempo, che non avendo nulla da fare li trovi a fare il turno già alle sei del mattino e poi ti fanno sfogliare le riviste .... anche maschili .... su quale taglio vuoi fare, hanno la macchinetta e ti offrono il caffè, insomma è palpabile una meravigliosa presenza femminile.
Voi sapete che per me la "donna" è quanto di più bello, più splendido possa esistere, ma non sono d'accordo con chi dice: .... se non ci fossero bisognerebbe inventarle, per carità c'è e nnì tiniemu (.... e c'è le teniamo con piacere), ma inventarla ...... i fissarii si fannu na vota sula, ( le fesserie si compiono solo una volta, non si replicano), si ma non lo fate sapere in parruccheria.
Quindi ...... mi perdo sempre, anche qui al nord e ancora non c'è nebbia, .... ah ! sì, buon giorno si accomodi, vuole dare uno sguardo alle riviste mentre attende, perchè al nord si attende non si aspetta, le preparo un caffè nel frattempo ... quello che non capisco è come mai nelle riviste le modelle sono sempre  bellissime, mentre i modelli non si possono guardare, tanto che quasi quasi, stavo rimpiangendo quel bel calendario pirelli del mio barbiere.
Finito di sfogliare le riviste con i tagli maschili e rivolgendomi alla ragazza che poi si sarebbe presa cura della mia folta capigliatura, tra il serio e il faceto gli dissi: avete anche riviste per pelati o vi siete attrezzati per i miracoli ? ma con questi quattro peli che mi ritrovo più che il taglio, servirebbe una bella piantumazione.
La ragazza per levarsi dall'impaccio dice alla sua collaboratrice: lava il signore e lì ho pensato ad una specie di parola in codice, come per dire fargli levare il vizio di parlare, non era un gavettone, mi doveva solo fare una lavata di capo, ma no come intendete voi, mi ha fatto lo sciampo in sostanza.
Però una cosa curiosa c'è stata, quando ha finito, di solito il mio barbiere mi asciugava i capelli con la tovaglietta, qui invece me li ha asciugati con il bidone aspiratutto e fineru puru di quattro capiddi .... ma perchè non imparate il siciliano che vi devo sempre tradurre, .... e così sono andati in fumo, anche quei quattro peli rimasti, così va bene ?
Qui bisogna studiare però, come dice il sindaco "Siruoru", sicilianu pi tutti, sarebbe veramente un 'altra cosa un pò osè ....comunque andiamo avanti, mi sono seduto e gli occhi si sono posati .... ma quale bella ragazza, la mia solita sfortuna, le uniche clienti erano due vecchie di novantanni l'una.
Dicevo i miei occhi si sono posati sul casco della messa in piega, ora, io nella vita ho provato un sacco di esperienze .... lo sò perchè sono vecchio, ma ricordati che sè vuoi campare, vecchio devi diventare, così tra le mie esperienze, non ho mai saputo cosa si prova a stare dentro il casco, anche per non ho mai avuto neanche la moto e quindi in fatto di casco sono deficiente .... tuo padre è deficiente .... voglio dire che sono carente in materia, comunque qualche volta mi faccio fare la permanente e provo anche questa ebrezza. 

Nessun commento:

Posta un commento