domenica 27 gennaio 2013

Persi 13 punti dopo l'ottantesimo.

Fin qui l'arrivo dei nuovi acquisti non ha inciso in maniera determinante, perchè se è vero che Sorrentino è stato eccezionale e che Dossena con i suoi cros ha già fatto segnare due gol in due partite, è pure vero che il contributo in difesa di Aronica non si è visto (troppi i falli per dichiarati limiti fisici) e che poi mancano ancora giocatori nei punti chiave (tutti) della squadra.
Guardando la partita con mio figlio, gli sottolineavo come specialmente in difesa la palla la prendeva sempre il Cagliari, avere in difesa (che tutto sommato è rimasta la stessa) due giocatori sui trentanni (Von Berger e Aronica) presuppone che per la loro esperienza si facciano trovare sempre in anticipo sull'avversario perchè leggono prima la traettoria, invece ?
Il centrocampo è composto da onesti lavoratori del pallone, tutti "operai" senza nessuna "qualità" tecnica, ho visto fare degli scambi a 3/4 metri con passaggi sbagliati o corti, era così prima e se si esclude Dossena a centrocampo non è cambiato niente, è così adesso.
Poi non parliamo dell'attacco, bravo Brienza recupera palloni e va alla ricerca della profondità e poi quanti cros ha fatto ? e quanti tiri ? per non parlare di Ilicic che anche se ha segnato, ha sbagliato tutti gli appoggi, si fa trovare sempre messo male per ricevere e nell'uno contro uno tira sempre la palla addosso all'avversario perdendola sempre con la squadra in uscita, ma Zeman non ha insegnato niente a nessuno ? per vincere bisogna fare un gol più degli avversari, ma per farli bisogna tirare, quanto tira il Palermo ?
E' ancora il Palermo mediocre di inizio anno, anche perchè i due giocatori che spiccavano prima e davano forza a questa squadra (Donati e Miccoli) non si sono più visti, è un Palermo che va rivoltato come un calzino e Lo Monaco lo ha capito (l'unico assieme all'allenatore e forse il presidente) tantè che sta cambiando tutti, anche se non sono le prime scelte, ma quelli attualmente in organico possono solo fare le riserve.
Di cosa ci possiamo lamentare di una squadra che ha perso 13 punti dopo l'ottantesimo minuto e che oggi potrebbe essere la grande scommessa vinta così come è il Parma, nonostante la mediocrità ?
A mio avviso paghiamo un preparazione atletica estiva sbagliata e il fatto di non avere in organico e meglio a centrocampo, giocatori capaci di "raffreddare" la partita negli ultimi 10 minuti, lucidi nel sapere cosa fare della palla senza depositarla sistematicamente sui piedi dell'avversario.
Poi voglio rispondere a tutti quelli che disquisiscono sulle sostituzioni, per non prendere quel gol, dobbiamo avere 3 difensori forti di testa, non li abbiamo amen, perchè ci sta che l'avversario tenti il tutto per tutto nei minuti finali (succede sistematicamente perchè noi vinciamo), ma li noi dobbiamo essere bravi e non lo siamo.
Un appunto a Gasperini lo voglio fare, hai 3 sostituzioni non lasciarle per il recupero, giusto tutto ma o Miccoli entra per Dybala a tenere palla e farsi fare il fallo per far rifiatare la difesa, oppure bisognava farlo sempre prima però, Donati al posto anche di Kurtic per prendere palla e "gestirla", perchè gli allenatori di serie A devono fare le sostituzioni nei pochi minuti finali ?
E infine una preghiera a Lo Monaco, direttore quando lei era a Catania per questioni campanilistiche e diciamocelo anche per un pò di arroganza tipica dell'ambiente rossoblu, mi risultava molto antipatico ma non avevo mai dubitato della sua grande abilità, ora lei per me è la salvezza di questo Palermo per la sua grande competenza e caparbietà, ed ecco la preghiera: ma per non farmi più vedere giocare Ilicic quanto bisogna pagare ? è il più indisponente tra gli indisponenti del Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento