domenica 20 gennaio 2013

Servivano i 3 punti.

Forse la peggiore prestazione degli uomini di Gasperini in questa stagione, però non è che la Lazio quasi prima in classifica abbia incantato, hanno più qualità negli uomini e più attenzione specialmente in difesa, per noi ad oggi nonostante i 3 nuovi arrivi questo non è successo, se vogliamo possiamo esonerare Gasperini, ma con tutta questa mediocrità, in questo momento......e poi quanti altri allenatori bravi ci sono in giro ?
Aronica doveva portare quel tasso d'esperienza che ci doveva permettere di rendere più ermetica la difesa e liberare Donati a centrocampo, invece, la difesa balla come e più di prima e Donati a centrocampo non c'è, certo qua do tutta la responsabilità al tecnico perchè Aronica (spremuto quanto sia) deve giocare a sinista dei 3, io prenderei un altro difensore però centrale (per le chiusire) e poi non toglierei Munoz che oramai è il migliore dei difensori.
E' vero che Rios ha segnato avviando di fatto il sorpasso sulla Lazio, ma nonostante si dia da fare in mezzo al campo con buoni risultati, ha moltissimi limiti in fase d'impostazione, così come Kurtic che pur facendo una gara ordinata dove si fa apprezzare in fase d'interdizione, anche lui costruisce la manovra senza grandi spunti e allora meglio un Donati svogliato al posto di uno dei due, le idee ci servono.
L'altro nuovo arrivo, Dossena, è l'unico oggi che veramente sulla fascia sinistra ha cambiato qualcosa in qualità, grande temperamento, dimostra grande voglia e poi confeziona l'assist su assist compreso quello per Rios, ma non ci serve fin tanto che non avremo un Floccari o un Kozak la davanti, fuori due.
Il terzo, Anselmo, intanto non si capisce che ruolo ha,  sia a Genova che a Palermo gioca esterno destro e allora due domande: se è stato preso come esterno destro perchè non gioca al posto di Morganella (mi sembra migliore) e poi se è così, perchè continuiamo a cercare un'alternativa a Morganella ? se invece fosse un centrale di centrocampo, se è un rinforzo perchè gioca poco e non nel suo ruolo ? dopo tutto è giocatore di sostanza e cerca spesso l'imbeccata per le punte, anche senza grandi risultati.
Per me resta nel complesso una squadra "ancora" mediocre, senza lode e senza infamia, per Ujkani per esempio io credo che lui sia un pò come Amelia, il gol di Floccari e il rigore di Hernanes erano imparabili o è lui piazzato da renderli tali ? Per il resto gara buona con diverse uscite importanti.
Von Berger e  Garcia seguono le impostazioni di Gasperini con caparbietà, ma ho dubbi sulla fase difensiva, specialmente a 3 non si può giocare in linea e forse per me neanche quando si gioca a 4 dietro.
Morganella solita corsa e quantità sulla fascia, spinge quando ne ha l'occasione stando attento agli avversari che ha di fronte, una gara da 6, così come Munoz quando è entrato, peccato per l'ingenuità sul fallo da rigore, un altro che si fa apprezzare per spirito d'intraprendenza e sacrificio è Malele che entra a pochi minuti dalla fine e in ruolo che non è il suo fra l'altro.
Poi c'è Ilicic che nonostante dai suoi piedi nascono le azioni dei gol rosanero, non sono concorde con chi definisce bella, la prova dello sloveno, è migliorato ma non mi sembra ritornato ai suoi livelli e come al solito, manca di continuità, così come Miccoli che non al meglio fisicamente e poi tra i difensori arcigni della Lazio cosa può fare, regala un assist d'oro a Dybala e quando l'argentino ricambia il favore nel recupero, non ha la freddezza di stoppare la palla e poi tirare, così spara alto da buonissima posizione la palla del 3 a 2, se viene a mancare pure lui........
Dybala è il migliore in campo spezza in due la Lazio con la sua velocità partendo da dietro (potrbbe essere quell'attaccante esterno di sinistra alla El Saarawi nel tridente di Gasperini), è efficace ed ha grandi colpi tra dribbling e serpentine e poi partendo da lontano può segnare di più, sono per un 7. 
Ora vediamo per il portiere, al diavolo il Chievo passiamo ad un altro (Carrizzo), poi il centrocampista d'ordine (Cirigliano), Buonanotte per far coppia con Dybala e la punta d'area, magari Viatri.

Nessun commento:

Posta un commento