lunedì 6 febbraio 2012

Miccoli entra nella storia.

Miccoli record, le 65 reti realizzate in rosanero lo collocano al primo posto tra i calciatori che hanno segnato più reti con la maglia del Palermo, superando Carlo Radice che ne aveva segnato 62 negli anni 30 e poi già 10 gol segnati in questo campionato a soli 4 dal suo record personale in serie A (14) e se starà bene potrebbe pure superarlo, senza dimenticare la decina di assist, solo 4 a Budan.
Il presidente gli aveva promesso un premio se fosse andato in doppia cifra, premio che dividerà con i suoi compagni e che forse ritirerà in occasione del suo rinnovo, che lui sostiene di fare senza alcun problema magari per altri tre anni, 2016 in tempo per festeggiare lo scudetto programmato dagli "Emiri".
Nel frattempo arriva la terza vittoria in 4 partite, 4 partite imbattuti e in perfetta media inglese con 9 punti in casa e 1 fuori tutto secondo copione, perchè ha vinto con Genoa, Novara e Atalanta come doveva essere e pareggiato con l'Inter come è giusto che faccia una squadra da seconda fascia.
Ma è anche quest'anno da seconda fascia? Ancora no, sia se guardiamo la classifica (occupa un effimero 7° posto in attesa dei recuperi), sia se guardiamo il gioco (non ha ancora una sua identità, ognuno fa il suo anche se c'è un modulo fisso e una squadra base) e sia se guardiamo l'organico (manca una punta di spessore, una mezzala che si inserisce  e un laterale di scorta).
Sicuramente è una squadra più tranquilla (merito di Mutti e dei risultati), più ordinata (merito di Donati) e che crede di più nei propri mezzi (grazie al modulo e alle gerarchie), ma deve darsi continuità e avere voglia di migliorarsi , chissà che a Mutti non riesca il miracolo e di conseguenza la riconferma.
Budan ha fatto la fortuna di Miccoli che non è più costretto a fare la punta unica tra i giganti avversari, ha fatto la fortuna di Mutti perchè fa reparto e segna ed ha fatto anche la sua fortuna perchè non è sicuramente un fenomeno però un mese fa era un ex calciatore, ora.........
La davanti abbiamo visto che stiamo bene e aspettiamo Hernandez, e stiamo bene anche a trequarti dove condivido la scelta di Mutti di preferire Zahawi a Ilicic in quanto più rapido e più continuo, anche se non ancora al meglio e poi in questi campi...... mi piacerebbe che Vazquez avesse un po più di spazio per crescere.
Croce e delizia poi il centrocampo, con Donati abbiamo trovato un leader, geometrie, centimetri, esperienza e tiro da fuori, di Migliaccio non possiamo farne a meno e Bertolo che sta imparando a fare la mezzala è più di Barreto (che nelle ultime partite è migliorato) il centrocampista che serve al Palermo, ha corsa, interdizione e inserimento, si è un pò confusionario ma credo che possa migliorare.
La difesa si sta amalgamando sempre meglio e sempre di più, con Mantovani sempre più valore aggiunto in coppia con Silvestre anche sotto porta e un Pisano neanche lui un fenomeno ma è quello che serve al momento per completare il reparto, dove Viviano non è ancora al top ma si vede che ha stoffa per questo ruolo.
Sabato a Cagliari una squadra di seconda fascia come dovrebbe essere il Palermo, deve fare risultato e chissà che non arrivi la famosa vittoria fuori casa che ci manca da quel 5 maggio 2011 a Genova: Sampdoria 1 Palermo 2.
Una nota di merito per l'Atalanta che ha giocato una partita gagliarda nonostante l'inferiorità numerica per 1 ora ed è rimasta in partita fino alla fine, arrendendosi con onore uscendo a testa alta dal "Barbera".

Nessun commento:

Posta un commento