mercoledì 9 febbraio 2011

Nazionale rimandata ?

Da più parti sento parlare di una Nazionale promossa, andiamoci piano, non può bastare un tempo fatto in contropiede, per promuovere una squadra, che sì ha abbozzato un gioco di squadra che non esistiva più, ma per essere promossa deve almeno confermarsi.
Come avevo avuto modo di dire in un post quest'estate in occasione dei mondiali, elogiavo la federazione tedesca, perchè aveva capito il problema (che era lo stesso del nostro), e ha adottato alcuni accorgimenti, il primo il fair play finanziario, costringendo le società a puntare sui giovani per tagliare i costi, e indirettamente trovarsi giovani calciatori già pronti anche per la nazionale.
E' un pò quello che sta provando a fare Prandelli, una nazionale se non proprio giovane, almeno in prospettiva, perchè sè devi preparare un mondiale, anche passando dall'europeo, non puoi puntare su gente che ha superato i 27 anni.
In quest'ottica sono soddisfatto delle scelte di Prandelli, escluso che per Buffon, che ha 33 anni e chiude la possibilità di far fare esperienza a Viviano che se non gioca a 25 anni, per arrivare ai mondiali a 28, sufficientemente esperto è dura.
Perchè la Germania ha in porta un portiere di 24 anni e noi no ? avete visto Bonucci e Ranocchia insieme che sono insuperabili, rispettivamente 23 e 22 anni, la Germania ha solo 2 giocatori che superano i 27 anni e addirittura uno di 18, perchè sè sono stranieri (e non valgono più dei nostri), li facciamo giocare, e i nostri devono avere 30 anni per farlo ?
Passiamo ora alla prestazione, bene Cassani e Maggio (ma dopo gli europei va cambiato con Santon), già detto di Ranocchia, Bonucci e Chiellini ai quali aggiungerei Criscito e Astori per completare la difesa, a centrocampo non riuscendo ad avere esterni, va bene i tre mediani, ma a questo punto occerre un rifinitore "fantasista" che non è Mauri e ha 31 anni.
Non sarà nemmeno Giovinco, quindi peschiamolo ovunque, anche giovanissimo e oriundo (peccato Pastore ha già giocato con l'Argentina), e poi seguiamo l'esperimento Cassano rifinitore, che potrebbe essere importante, in avanti Giuseppe Rossi tutta la vita, con Pazzini e poi vanno bene anche Borriello, Balotelli ecc.
Quindi nazionale rimandata, ma 8 al lavoro di Prandelli, continua così, con il coraggio e la competenza che ti contraddistingue.

1 commento: