mercoledì 27 agosto 2014

Qualcuno è arrivato, ma chi ?

Dopo che Santa Rosalia è stata derubata, alla grotta sono state messe le grate, con uno dei detti popolari più ricorrente, oggi voglio aprire il post sul Palermo, ovvero dovevamo per forza uscire dalla coppa per prendere qualche giocatore ? e se non fossimo usciti li avremmo presi lo stesso ? Zamparini dice che sono i tempi del mercato e che non ci si può fare nulla, ma non abbiamo preso ne Thiago Silva, ne Benathia e neanche Hulmes, tanto da non poterli avere con qualche settimana d'anticipo.
Comunque, pare che per Bamba, manca solo la firma su un contratto triennale, che avverrà nelle prossime ore, così il difensore ivoriano classe '85, si metterà subito a disposizione di Jachini, ma stando al fatto che per imparare certi movimenti, occorre tempo, sicuramente non ci saranno altri nuovi "esperimenti", per la prima gara di campionato contro la Sampdoria. 
Stesso discorso vale per Giancarlo Gonzalez, il difensore centrale del '88, nonostante abbia fatto bene ai Mondiali in Brasile e che sia tatticamente intelligente, non verrà rischiato dopo le figuracce col Modena, discorso diverso invece per Emerson Palmieri, che è molto giovane e poi è la riserva di Lazaar, lui può aspettare, quindi al di la di chi giocherà domenica, dovremmo avere un trio titolare con Munoz, Gonzalez e Bamba, con Vitiello, Milanovic e Andelkovic di riserva.
A questo punto devo fare due riflessioni. Ma Feddal ? credo che se Vitiello non viene dirottato sulla fascia, andrà via e gli cederà il posto, Terzi invece è già in partenza, andrà via appena si conclude la trattativa di scambio con Portanova, ma se così fosse, Portanova da titolare o da riserva, prenderebbe il posto di chi ? Feddal no, Andelkovic ha appena rinnovato, l'indiziato ad andare via è Milanovic.
Seconda riflessione. Ma tutti questi nuovi che non conosciamo, essendo giocatori di "terzo" piano, provenienti da campionati minori, siamo sicuri che verrebbero a migliore la rosa ? Intanto per domenica speravo nell'arrivo di Portanova, che almeno è affidabile e invece a quanto pare non arriva più, perchè gli intoppi e i cavilli burocratici, che sembravano aver fatto saltare il trasferimento di Stankovic, sembrano essere stati risolti.
Il difensore resterà a Belgrado, per disputare il ritorno del play off di europa league e poi si trasferirà a Palermo, posso supporre che i tre in difesa saranno; Munoz, Stankovic e Gonzalez con Andelkovic, Bamba e Feddal in panchina, ma non sicuramente contro la Samp e contro i liguri, potrebbe non esserci nemmeno Daprelà che potrebbe tornare a Brescia. 
Per il resto spero si risolva il dualismo Sorrentino-Ujkani e che a sorpresa magari si faccia qualcosa a centrocampo, visto che non se ne parla, infine il Palermo sta lavorando sugli attaccanti, di nuovo ce; Borriello e Duvan Zapata del Napoli, è un attaccante che mi intriga al quanto, è la punta che fa per noi, ma potremmo prendere pure, Marcelo Larrondo, che potrebbe anche lui come Zapata, venire in cerca di maggiore visibilità. 
Hernandez al 99,99 % è un giocatore dell'Hull City, io prenderei Zapata e Larrondo, con di riserva Belotti e Dybala, passando ad un più "coglionuto" 3-4-1-2, Vazquez rifinitore dietro le due punte che ho già detto, con un bel regista e uno al posto di Pisano, forse adesso si che potremmo pensare ad una salvezza più tranquilla. Non mi scuotete ! non stavo sognando !

Foto tratte dal web.

lunedì 25 agosto 2014

....ed è solo l'inizio.

Che il Palermo con l'attuale organico, fosse destinato a tornare nuovamente tra i cadetti, io ci posso mettere la firma, ma che addirittura trovasse difficoltà con il Modena, tanto da perdere 3 a 0 e non passare il turno, non ci avrei creduto neanche se a dirmelo fosse stato Dio in persona.
E' stata una prestazione inguardabile, che va al di là dell'avversario e degli uomini scesi in campo, si è visto un Palermo indietro di condizione, tatticamente smarrita, con un'intesa inesistente, ma quello che più colpisce è stata la mancanza di carattere, di personalità, caratteristica principale della squadra di Jachini e non possono essere quelle 4/5 variazioni apportate dall'allenatore.
Errori banali e di misura a centrocampo e non è bastato nemmeno cambiare modulo per ben due volte nel secondo tempo, poche le certezze, Sorrentino (ieri in panchina), Munoz, Lazaar, e Belotti, molti gli interrogati e altrettanti i punti da rinforzare, niente di tutto questo, pur avendo acquisito con grande anticipo la promozione, il Palermo vive uno stato confusionale e paradossale, che si rispecchia nella prestazione di coppa.
Il Palermo deve intervenire in fretta sul mercato, senza più nessun indugio e con acquisti di qualità, anche perchè il mercato sta finendo e il campionato sta cominciando, escludendo la situazione portieri, servono due centrali da affiancare a Munoz, una garanzia per la difesa, preciso e puntuale, imponente nel gioco aereo. 
Rigoni non è quel giocatore che può dare le geometrie e la fluidità al gioco del Palermo, può fare coppia con Barreto, a sostegno del play classico e con questo sono tre gli interventi mirati, poi bisogna trovare un cursore di fascia destra, che non può essere Pisano,  perchè sulla sinistra con Lazaar, che corre tanto ed ha tanta voglia di far bene , siamo a posto e così siamo a  quattro e per finire una bella spalla esperta per Belotti, che non si capisce perchè parte sempre dalla panchina, l'unico in avanti, che anche se giovane, sa fare la differenza e così siamo a cinque.
Quindi i pochi acquisti fatti fino adesso ? Intanto bisogna dargli il tempo di ambientarsi e comunque sono (spero), giocatori di prospettiva, Quaison proviene da un campionato nettamente inferiore al nostro, è giovane, diventerà titolare (se lo diventerà), fra qualche anno, Feddal non è giovane, ha una certa eleganza di momenti ma è lento ed impacciato.
Il mercato oramai è alla fine, ce ancora una settimana, per completare la rosa (che va completata), Gonzalez e Emerson saranno due nuovi difensori, il primo, sarà uno dei due centrali che dicevo (ma non sappiamo comè), mentre l'altro, sarà la riserva di Laazar e quindi ne servono ancora quattro.
Per Stankovic pare ci siano complicazioni, mentre Portanovache è la prima scelta per Ceravolo, non lo è per Iachini che spinge per altre soluzioni, quindi ce una frenata per lo scambio con Terzi, tanto che al tecnico a questo punto, non gli dispiacerebbe tenerlo, a sorpresa e poi non tanto, l'altro difensore potrebbe essere, il 29enne ivoriano Bambaliberatosi dal Trabzonspor, potrebbe essere la soluzione (ma non conosciamo neanche lui).
Oltre ai difensori, interni ed esterni e al regista, ce necessità anche in attacco, ammesso che Hernandez, decida di rifiutare il Benfica, Dybala comunque è giovane e non ha il fisico, Vazquez non è propriamente una punta, con il solo Belotti non si può fare, occorre indubbiamente una punta di peso esperta.
Per l'attacco spunta il nome di Larrondo, che dovrebbe rientrare nella trattativa per Hernandez, sostituto dell'ormai partente Cerci, il classe '88, è un buon profilo ma non è poi così prolifico sotto rete, ma come avevo sempre detto, adesso trovare un attaccante da Palermo, non è più facile.
Novità arrivano pure per la porta, scontato l'addio a Sorrentino e con Puggioni che verrebbe solo per giocare da titolare, le scelte si stringono su Bizzarri 31enne del Genoa e Rosati 31enne del Napoli, sarebbero ottimi secondi di Ujkani e poi a costi contenuti, bisogna capire però se Ujkani può essere veramente il titolare.
Con il Modena abbiamo perso solo la possibilità di fare qualche bell'incasso e niente altro di più, ma in campionato se partiamo attardati, potrà costarci caro, non dobbiamo dimenticare l'ultimo campionato di serie A e poi i tifosi e il Palermo meritano almeno una stagione tranquilla, intensa e piena di soddisfazioni.
Adesso che Sosa  l'attaccante classe '94, è passato al Vilaznia in Albania, liberando un posto da extracomunitario, si è potuto chiudere per il difensore del Costarica, Giancarlo "Pipo" Gonzalez proveniente dal Columbus Crew , 26anni, ha ben figurato nell'ultimo Mondiale in Brasile, per lui il Palermo pagherà, circa 5 milioni di dollari e lo legherà con contratto quinquennale fino al 2018, tardi tardi, fra due anni però, lo avremo già venduto. 
Quindi niente più Duarte, niente più lo scambio Terzi-Portanova, niente Biyik e forse niente anche Stankovic, il difensore del Partizan Belgrado che è stato vicinissimo alla Lazio prima e al Palermo poi, con Gonzalez però arriva il difensore esterno Emerson Palmieri dal Santos, i due liberebbero Terzi e Daprelà, anche se non li vogliono da nessuna parte, se non regalati e con lo stipendio pagato.

Foto tratte dal web.




domenica 17 agosto 2014

"Risoluzioni" di ferragosto.

Le buone notizie per i tifosi, potrebbero arrivare da Torino sponda bianconera, visto che ci si augura la permanenza del portiere Sorrentino a Palermo, la Juve sta pensando al ritorno in bianconero di Abbiati, l'esperto portiere del Milan, sarebbe chiuso dall'arrivo di Agazzi e Diego Lopez, così potrebbe anche essere lui il nuovo vice Buffon, lasciando in rosanero Sorrentino.
Il portiere del Palermo però, continua ad essere richiestissimo sul mercato, la richiesta più allettante è sicuramente quella della Juventus, ma anche il Chievo e il Cagliari lo hanno cercato, il giocatore a Palermo comunque gode di stima e importanza e se queste voci saranno confermate, la partenza di Sorrentino metterebbe il Palermo a caccia di un altro portiere, puntando decisamente su Ukjani titolare.
Il futuro di Sorrentino (35 anni), sembra comunque ormai lontano da Palermo, le prestazioni non esaltanti ed alcuni errori, dati da una condizione non ottimale, hanno invertito le gerarchie in casa rosanero, tanto che da diversi giorni, gli è stato chiesto di trovarsi un'altra sistemazione, visto che sicuramente, non vorrà fare il secondo ed ha la possibilità di raggiungere la famiglia a Torino.

Nel caso in cui Storari accettasse il Sassuolo e comunque, Sorrentino è un portiere con la valigia, ma pare che non sia l'unico giocatore, che a meno di 15 giorni dalla chiusura del mercato, non rientra più nei piani del Palermo e senza che nel frattempo sia arrivato nessuno in sostituzione, i rosa puntano a sfoltire l'organico, magari ad operazione avvenuta, potrà arrivare qualche altro giocatore, quello che faccia fare il salto di qualità alla rosa. 
Non trovando per alcuni di loro, acquirenti a causa degli ingaggi alti, pur rimettendoci una bella somma, il Palermo ha chiesto la risoluzione a Di Gennaro, Terzi e anche Maresca, ma restano sul piede di partenza pure: Varela, Bacinovic, Della Rocca, Ngoy, per non parlare dei Morganella, Daprelà, Hernandez, Terzi e Mantovani.
A proposito di questi ultimi due, pare ci sia un concreto interessare del Genoa, forse più per Terzi che per Mantovani, a Palermo verrebbe Portanova, i rosa ci hanno provato pure per Sampirisi, ma l'operazione, non sembra fattibile, i rosa sono sempre alla ricerca dei migliori prospetti dei vivai, dal Santos arriverà in prestito gratuito, il rinforzo per la fascia sinistra, Emerson Palmieri Dos Santos classe '94, un altro giovane gioiellino a cui si interessa il Palermo, è l'under 20 francese del P.S.G., l'attaccante Bahebeck.
Per finire manca un mio pensiero su Tavecchio, io credo che per la presidenza di un ente qualsiasi, non è importante la persona, ma il programma e la capacità di realizzarlo, nessuno di noi può sapere se lui o Albertini o altri, fossero veramente capaci di realizzare le riforme che occorrono, nel calcio come in tutti i settori della vita.
Tutti sappiamo cosa serve al nostro calcio, molti ne conoscono le soluzioni, ma solo pochi hanno la forza o il coraggio se volete, per porvi rimedio, Tavecchio è uno di questi ? se non lo è, non aspettiamo altri 20 anni di compromessi, prima di cacciarlo via.

Foto tratte dal web.

lunedì 11 agosto 2014

Operazione esuberi.

Tra tanti nomi usciti per rinforzare la fascia destra, Rispoli, Motta ecc., quello di Faraoni dell'Udinese, è il nome che a me piace di più, per via dell'età, dell'esperienza e per il fatto che può giocare anche a sinistra, ma al ragazzo sono interessate anche altre squadre, tra le tante il Verona, ora con la possibile cessione del portirere Sorrentino alla juventus, Motta diventa il candidato numero 1. 
Ma il Palermo è sempre in cerca del difensore centrale e a quanto pare, l'unico obiettivo concreto è rimasto Silvestre, che non rientra nel progetto di Mazzarri, l'alternativa potrebbe essere Manfredini, ma non è solo il Palermo che aspetta il colpo "last minut" e così ho motivo di pensare che Sorrentino ed Hernandez, andranno via nelle ultime ore di mercato.
Storari dovrebbe passare al Sassuolo e a quel punto la Juventus punterebbe su Sorrentino, per il ruolo di vice Buffon e giustamente Stefano non si farebbe scappare l'occasione, a sostituirlo verrebbe Puggioni, portiere del Chievo, vecchia conoscenza di Jachini, di cui il Palermo ha già chiesto informazioni.
Stessa cosa ha fatto il Torino per Hernandez, l'attaccante è il candidato alla sostituzione di Cerci, considerato ormai in uscita e il costo di 15 milioni, non rappresenterebbe un problema per il Toro, tanto che la trattativa e ben avviata, ora mentre per Sorrentino abbiamo già individuato il sostituto, per Hernandez sarà cosa ancora più difficile, visto che fin qui, sono sfumati tutti gli attaccanti, che potevano venire a giocare nel Palermo.
Un capitolo altrettanto importante è quello delle cessioni degli esuberi, finalmente Nelson ha lasciato i rosa con la risoluzione contrattuale, alleggerendo le casse rosanero, cosa che non accadrà più invece per Sebastian Sosa, il giocatore è cercato dal Lugano e Ceravolo preferirebbe darlo in prestito, convinto che il giocatore possa esplodere, ma in organico ci sono ancora giocatori da cedere magari in prestito, visto che non rientrano nel progetto tattico di Iachini. 
Tra questi ci sono: Daprelà, Di Gennaro, Ngoyi e Varela, quattro calciatori con ingaggi che gravano sulle casse del Palermo, che si sta muovendo per trovargli una sistemazione e poi in uscita ci potrebbe essere anche Terzi, nel caso arrivi il difensore centrale, mancano ancora una ventina di giorni alla fine del mercato, per prendere almeno il centrale e la punta, e liberarsi degli esuberi, poi per Hernandez e Sorrentino vedremo.

Foto tratte dal web.

lunedì 4 agosto 2014

Aspettando la coppa.

Come sempre in questo periodo di "oscuramento televisivo", mi trovo a commentare le vicende rosa, tramite quanto dicono gli altri, così succede ancora anche per l'amichevole che il Palermo ha pareggiato 2 a 2 con il Brescia, la squadra di Jaconi ha giocatori esperti e ha una squadra di alto livello per la serie B, tanto che arriva il primo pareggio, a testimonianza che non abbiamo ancora una squadra per la serie A.
Il Palermo oramai ha deciso quale sarà il modulo con cui giocherà la prossima stagione, sarà il 3-5-2 e di fatto è sceso in campo contro le rondinelle, con le 2 punte, un reparto che non è stato molto brillante, nel complesso la prestazione della squadra, è stata caratterizzata, da buone trame di gioco, dove si è messo in evidenza il solito Pisano, che ha fatto buone incursioni, sia sulla destra che sulla sinistra e ha pure segnato.
Comunque la squadra doveva essere tutta un po più brillante e anche senza palla, ma considerato i carichi di lavoro, forse il 3 Agosto è troppo presto, il mister e i ragazzi stanno lavorando bene, Hernandez è stato il meno brillante, magari risente ancora di più dei carichi di lavoro, visto che è arrivato più tardi degli altri, Zamparini giura di averlo visto più maturo, che sia l'anno buono ? mentre la davanti, Belotti ha dimostrato di avere già tanta intensità e lo spirito gusto per chi si approccia alla serie A e poi: finalizza, entrare subito in partita, ed è già decisivo, proprio come l'anno scorso.
La società sta lavorando sul fronte mercato, mettendo a disposizione di Jachini, uno dei tre giocatori trattati con il Parma, cioè il difensore centrale Zouhair Feddal, il marocchino può ricoprire anche il ruolo di esterno sinistro e di mediano, al Palermo viene in prestito con diritto di riscatto e anche se al Parma non interessano i nostri esuberi, comunque si continua a trattare Rispoli, l'esterno destro che ci serve.
Ma la caccia all'altro difensore, esperto, continua, dopo il categorico divieto per Spolli 31 anni, a vestire la maglia del Palermo, si è tornati a pensare a Silvestre, il difensore tornato all'Inter, al contrario di Campagnaro ( ingaggio da 1,6 milioni), potrebbe ridursi lo stipendio pur di rivestire la maglia del Palermo, che continua a seguire Rolin 25 anni e Felipe, visti i buoni rapporti con il Parma dopo l'arrivo di Feddal, infine resta nella lista ma più defilato Duarte.
Sempre per la difesa (il reparto più bisognevole di cure), il nome nuovo è Francisco Javier Rodriguez Pinedo, chiamato più semplicemente Rodriguez o Maza, espertissimo dall'alto dei suoi 33 anni, nel giro della Nazionale messicana, gioca nel Cruz Azul e in europa è stato al PSV e allo Stoccarda, per la punta invece, tramontata velocemente la candidatura di Pozzi, il Palermo sta provando con l'attaccante 26enne del Real Valladolid, il venezuelano Jeffren, su cui si sta concentrando Ceravolo.

Foto tratte dal web.