domenica 11 gennaio 2015

Spareggio per l'Europa.

Palermo a 25 punti e Fiorentina 24, rispettivamente 7° e 9° in classifica, si sono affrontate praticamente in un incontro "spareggio" per l'Europa di "scorta", anche se le due formazioni, sono partite con programmi ed ambizioni diverse, i rosa sono scesi in campo, forti di una serie positiva di ben nove risultati utili consecutivi, e in un colpo solo, hanno perso la partita contro la Fiorentina, hanno fermato il record d'imbattibilità e subìto il sorpasso in classifica dai viola.
Al Franchi, per la prima volta in stagione, si è visto un brutto Palermo, un Palermo che ha giocato sotto tono, proprio come quello della retrocessione per intenderci, un Palermo inesistente per tutto il primo tempo, salvato dai pali e dalle parate di Sorrentino, nella ripresa la squadra si è un pò svegliata e a tratti ha pure dato fastidio ai viola, tanto da riuscire a trovare il pareggio, anche se in modo un po rocambolesco, ma la differenza tecnica in campo era sostanziosa.
Nella difesa a 3, sè soltanto uno dei tre costituisce l'anello debole, purtroppo non sempre si riesce a tamponare la situazione, sè poi le disattenzioni arrivano anche dalle corsie laterali, succede che prendi un'imbarcata, adesso siamo a nove gol subiti nelle ultime tre trasferte e sono davvero troppi, urge trovare qualche correttivo. 

Non è servito l'avvicendamento Andelkovic - Feddal come terzo di sinistra, perchè diciamocelo è la "la festa", il correttivo deve per forza arrivare dal mercato, perchè almeno la qualcosa va fatta, ne va diella solidità della difesa e ancora non sappiamo nulla di Munoz.
Un pareggio ai rosa sarebbe stato utilissimo, visto che alla prossima in casa ci sarà la Roma. anche sè tutto sommato questa sconfitta non pesa poi tanto sulla classifica rosanero, che a questo punto, punta (scusate il bisticcio delle parole) ad un campionato tranquillo, ma piuttosto l'interrogativo è sè, non tanto per la sconfitta in se, ma quanto pesi e potrà pesare l'assenza di Dybala, in queste o in altre partite.
Insomma, siamo al "capolinea" ?, si può verificare quello che tutti temevamo ? e cioè che non avendo ricambi in un organico già risicato, alla prima assenza importante, restiamo col culo per terra ? sicuramente non sarà sempre che Quaison appena entrato ti fa due gol, è più possibile caso mai, che Morganella ripeta la prestazione in colore, contro Pasqual, così come è palpabile la necessità di avere almeno un altro difensore affidabile
Visto quello che ha parato oggi il portiere rosanero, dobbiamo dire: speriamo che resti e non si lasci ingolosire dalle offerte del Bologna, almeno per quest'anno finiamolo così, per il prossimo poi si vedrà, intanto una bella conferma arriva da Emerson, che pur giocando poco, lo fa bene, mostrando una grande condizione e capacità nei cross, da uno di questi l'occasionissima per Belotti, a cui salta la palla nel momento dell'impatto.
L'altra nota positiva è Quaison, che al di là dei due gol, si è inserito con tempismo e intelligenza, facendosi trovare sempre al posto giusto al momento giusto, sicuramente ha avuto un grande impatto , sulla partita e sul campionato italiano, ma anche lui come Emerson è un ragazzino e dobbiamo attenderci delle conferme.
Infine Belotti, un primo tempo quasi anonimo, ma nel secondo tempo ha fatto il suo, con l'assist per Quaison ed un goal su rigore, che lui stesso si è guadagnato e l'occasione fallita sotto porta. che poteva essere il 4 a 4 che allungava la serie positiva, un vero peccato per il Palermo che si ferma a 9 risultati utili consecutivi, del resto dopo 9 gare senza sconfitta prima o poi doveva arrivare questo momento.
Per Munoz lunedì ci sarà un altro incontro con l'agente, per capire la volontà del giocatore, s'è dovesse andare via, il Palermo punterebbe su un giocatore che conosce già il campionato italiano, intanto il Bari è molto attivo sul mercato e si muove anche in difesa, piace Terzi ma il Palermo non lo considera in uscita, mentre non ci sarebbero ostacoli per Feddal, che oltre all'interesse del Bari, c'è anche quello del Panathinaikos.
Il Trapani ottiene in prestito l'attaccante Malele e continua a fare la corte a Milanovic anche lui in uscita, ma sul difensore serbo ci sono anche altri due club, il Varese e lo Rijeka, infine per il 27enne Ngoyi che vuole giocare con continuità, c'è l'interesse del Leeds, dove potrebbe trasferirsi già a gennaio, visto che Sorrentino resta e Stojanovic del Bologna passa al Crotone, verrà perfezionata appena arriva il portiere, che potrebbe essere Ujkani.
Mentre se per gennaio c'è ancora un pò di comprensibile confusione legata ai possibili rinnovi, per giugno il Palermo invece ha già le idee chiare, per lo meno in difesa, ha già raggiunto un'intesa di massima per il difensore Duarte, che non può arrivare adesso perché extracomunitario e a completare il terzetto difensivo con Gonzalez, dovrebbe essere Goldaniga, attualmente in comproprietà con la Juve e in prestito al Perugia.
Infine riportiamo un elenco di giocatori, i cui contratti scadono il 30 giugno e possono da qualche giorno, firmare per un’altra squadra e far parte di essa dal primo luglio 2015 o passarvi già a gennaio, magari con un piccolissimo esborso, questo elenco ne raggruppa solo 10 per reparto, quelli più interessanti.
Portieri: Abbiati, Avramov, Carrizzo, Da Costa, Gillet, Neto, Pomini, Rosati (potrebbe essere l'erede di Sorrentino per la prossima stagione), Romero e Storari. 
Difensori: Abate, Braafheid, Britos (potrebbe finire al Palermo già da adesso, ma deve abbassarsi l'ingaggio), Campagnaro, Jonathan (io lo prenderei al posto di Morganella), Lichtsteiner, Maggio, Mexès, Muñoz e Pasqual. 
Centrocampisti: Aquilani, Croce (è un giocatore che può giocare a Palermo), De Jong, Essien, Cossu (anche lui non mi dispiacerebbe), Ledesma (sarà magari avanti con gli anni, ma è il mio sogno nel cassetto), Mauri, Pepe, Pizarro e Raimondi.
Attaccanti: Borriello (in coppia con Cossu, se andassero via Vazquez e Dybala), Di Natale, Keità (profilo giovane e brevilineo, interessante), Giovinco, Klose, López, Pazzini (anche lui come Borriello), Saviola, Tavano e Toni, comunque l'organico va potenziato, per raggiungere velocemente la salvezza, per poi poter pensare a qualche cosa di più.
Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento