lunedì 15 settembre 2014

Meglio che niente.

Sicuramente i miei post, ultimamente non sono più puntuali, ma è colpa del mio secondo periodo di vacanza che mi ha tenuto più lontano dal computer che dalle vicende rosanero, così per mettermi in linea con il mio "impegno", scriverò di Sampdoria e di mercato, anche se stasera rivedremo all'opera per la seconda di campionato i "cadetti" di Jachini.
La partita: Meglio che niente, per una squadra che si presenta all'esordio, con la stessa squadra della serie B, con l'unica variante Rigoni al posto di Maresca, meno male che la Sampdoria ha tradito le aspettative e l'arbitro Tommasi ha sbagliato sul secondo giallo a Regini, se non vedo proprio come avremmo potuto pensare di prendere punti.
La Samp, lontana parente di quella ammirata lo scorso anno, è stata pochissima cosa, sia in 11 che in 10, per tutto il secondo tempo ci ha dominato, siamo stati in affanno per tutta la partita, mandando disperatamente in avanti la palla, dove devo dire che, grazie ad un ispirato Dybala, ci siamo tenuti per 91 minuti in linea di galleggiamento. 
Jachini ha impostato la partita, come giustamente deve e può fare, con una squadra di categoria inferiore, raccogliersi tutti a protezione della porta, distruggendo il gioco avversario e se poi si entrava in possesso della palla, buttarla avanti a palla fai tu, meno male che l'allenatore avversario ha palesato tutti i limiti tattici che gli si conoscevano ed è bastato difendere 1 contro 1 e il gioco è fatto.
Le riflessioni: A) - potremo giocare così tutto il campionato, visto che la Sampdoria ha dimostrato di essere tra le candidate alla lotta per non retrocedere ?
B) - Vero è che gli avversari non hanno mai tirato in porta (sono stati per 50 minuti in 10), ma neanche Viviano ha fatto parate.
C) - Nei 3 minuti di recupero la Sampdoria non solo ha pareggiato, ma anche rischiato di vincere.
La conclusione: la cosa triste è che abbiamo giocato con la consapevolezza di essere inferiori e che non abbiamo abbozzato ad uno straccio di gioco, la cosa triste è giocare con una punta (neanche fisica ed esperta) in casa e contro una diretta avversaria.
La campagna di rafforzamento: del resto cosa potevamo aspettarci dopo il mancato "rafforzamento" estivo, vero è che abbiamo 7/8 giocatori, ma nessuno è titolare, nessuno sposta gli equilibri e tanti non ci servivano, non è con questa "rosa" che possiamo, sperare di sistemarci nel lato sinistro della classifica o per lo meno per un campionato tranquillo.
Comunque mediocri in tutto, anche nella trattativa con Joao Silva, dopo avere conseguito la promozione ad Aprile, abbiamo preso un giocatore a tempo scaduto del mercato, speriamo bene stasera.

Nessun commento:

Posta un commento