lunedì 25 agosto 2014

....ed è solo l'inizio.

Che il Palermo con l'attuale organico, fosse destinato a tornare nuovamente tra i cadetti, io ci posso mettere la firma, ma che addirittura trovasse difficoltà con il Modena, tanto da perdere 3 a 0 e non passare il turno, non ci avrei creduto neanche se a dirmelo fosse stato Dio in persona.
E' stata una prestazione inguardabile, che va al di là dell'avversario e degli uomini scesi in campo, si è visto un Palermo indietro di condizione, tatticamente smarrita, con un'intesa inesistente, ma quello che più colpisce è stata la mancanza di carattere, di personalità, caratteristica principale della squadra di Jachini e non possono essere quelle 4/5 variazioni apportate dall'allenatore.
Errori banali e di misura a centrocampo e non è bastato nemmeno cambiare modulo per ben due volte nel secondo tempo, poche le certezze, Sorrentino (ieri in panchina), Munoz, Lazaar, e Belotti, molti gli interrogati e altrettanti i punti da rinforzare, niente di tutto questo, pur avendo acquisito con grande anticipo la promozione, il Palermo vive uno stato confusionale e paradossale, che si rispecchia nella prestazione di coppa.
Il Palermo deve intervenire in fretta sul mercato, senza più nessun indugio e con acquisti di qualità, anche perchè il mercato sta finendo e il campionato sta cominciando, escludendo la situazione portieri, servono due centrali da affiancare a Munoz, una garanzia per la difesa, preciso e puntuale, imponente nel gioco aereo. 
Rigoni non è quel giocatore che può dare le geometrie e la fluidità al gioco del Palermo, può fare coppia con Barreto, a sostegno del play classico e con questo sono tre gli interventi mirati, poi bisogna trovare un cursore di fascia destra, che non può essere Pisano,  perchè sulla sinistra con Lazaar, che corre tanto ed ha tanta voglia di far bene , siamo a posto e così siamo a  quattro e per finire una bella spalla esperta per Belotti, che non si capisce perchè parte sempre dalla panchina, l'unico in avanti, che anche se giovane, sa fare la differenza e così siamo a cinque.
Quindi i pochi acquisti fatti fino adesso ? Intanto bisogna dargli il tempo di ambientarsi e comunque sono (spero), giocatori di prospettiva, Quaison proviene da un campionato nettamente inferiore al nostro, è giovane, diventerà titolare (se lo diventerà), fra qualche anno, Feddal non è giovane, ha una certa eleganza di momenti ma è lento ed impacciato.
Il mercato oramai è alla fine, ce ancora una settimana, per completare la rosa (che va completata), Gonzalez e Emerson saranno due nuovi difensori, il primo, sarà uno dei due centrali che dicevo (ma non sappiamo comè), mentre l'altro, sarà la riserva di Laazar e quindi ne servono ancora quattro.
Per Stankovic pare ci siano complicazioni, mentre Portanovache è la prima scelta per Ceravolo, non lo è per Iachini che spinge per altre soluzioni, quindi ce una frenata per lo scambio con Terzi, tanto che al tecnico a questo punto, non gli dispiacerebbe tenerlo, a sorpresa e poi non tanto, l'altro difensore potrebbe essere, il 29enne ivoriano Bambaliberatosi dal Trabzonspor, potrebbe essere la soluzione (ma non conosciamo neanche lui).
Oltre ai difensori, interni ed esterni e al regista, ce necessità anche in attacco, ammesso che Hernandez, decida di rifiutare il Benfica, Dybala comunque è giovane e non ha il fisico, Vazquez non è propriamente una punta, con il solo Belotti non si può fare, occorre indubbiamente una punta di peso esperta.
Per l'attacco spunta il nome di Larrondo, che dovrebbe rientrare nella trattativa per Hernandez, sostituto dell'ormai partente Cerci, il classe '88, è un buon profilo ma non è poi così prolifico sotto rete, ma come avevo sempre detto, adesso trovare un attaccante da Palermo, non è più facile.
Novità arrivano pure per la porta, scontato l'addio a Sorrentino e con Puggioni che verrebbe solo per giocare da titolare, le scelte si stringono su Bizzarri 31enne del Genoa e Rosati 31enne del Napoli, sarebbero ottimi secondi di Ujkani e poi a costi contenuti, bisogna capire però se Ujkani può essere veramente il titolare.
Con il Modena abbiamo perso solo la possibilità di fare qualche bell'incasso e niente altro di più, ma in campionato se partiamo attardati, potrà costarci caro, non dobbiamo dimenticare l'ultimo campionato di serie A e poi i tifosi e il Palermo meritano almeno una stagione tranquilla, intensa e piena di soddisfazioni.
Adesso che Sosa  l'attaccante classe '94, è passato al Vilaznia in Albania, liberando un posto da extracomunitario, si è potuto chiudere per il difensore del Costarica, Giancarlo "Pipo" Gonzalez proveniente dal Columbus Crew , 26anni, ha ben figurato nell'ultimo Mondiale in Brasile, per lui il Palermo pagherà, circa 5 milioni di dollari e lo legherà con contratto quinquennale fino al 2018, tardi tardi, fra due anni però, lo avremo già venduto. 
Quindi niente più Duarte, niente più lo scambio Terzi-Portanova, niente Biyik e forse niente anche Stankovic, il difensore del Partizan Belgrado che è stato vicinissimo alla Lazio prima e al Palermo poi, con Gonzalez però arriva il difensore esterno Emerson Palmieri dal Santos, i due liberebbero Terzi e Daprelà, anche se non li vogliono da nessuna parte, se non regalati e con lo stipendio pagato.

Foto tratte dal web.




Nessun commento:

Posta un commento