venerdì 15 luglio 2011

Ben tornati.

Così come il calcio giocato era andato in vacanza in coincidenza anch'io mi sono preso la mia vacanza e adesso in prossimità dell'inizio del calcio giocato con i preliminari, torno a sparare cazzate, da questo blog.

Come si vede da questa foto che non è un fotomontaggio, il 14 luglio 2011 calpestavo l'erba del Camp Nou del Barcellona, ho visitato lo stadio ed il museo, ed è proprio da questo punto che voglio aprire la mia nuova stagione di opionista "solitario".

Questa è una pagina dedicata al Palermo e al calcio in generale, cominciamo dal Palermo.

Soprassediamo al momento sul giudizio dei due nuovi protagonisti: Pioli e Sogliano, riserviamoci di giudicarli più avanti anche sè confido in loro in quanto gente di prospettiva.

Mi piace il fatto che alla fine non è stata fatta nessuna rivoluzione e si sta provando a rinforzare e ringiovanire un organico già forte e collaudato, che la scorsa stagione è stato destabilizzato dalle beghe Rossi-Zamparini.

Allora la difesa a tre che quest'anno costituisce la principale novità e la realizzazione di un sogno per Zamparini, non è uno scandalo basta avere solo i calciatori adatti sia in difesa che a centrocampo, e la solita indispensabile organizzazione di gioco che coinvolge nella copertura degli spazi anche gli attaccanti.


Si gli attaccanti, perchè il calcio di oggi è un calcio totale dove bisogna presidiare le "zone" del campo che per effetto dei raddoppi di marcatura, inevitabilmente si scoprono e li organizzazione di gioco vuole che l'attaccante più vicino scali la "diagonale di centrocampo" e vada in "pressing" sull' "appoggio" facendo venire a mancare la possibilità di "scarico" all'avversario.

Quindi nella fase di non possesso, Miccoli, Pastore ecc., devono prendere posizione, seguire gli inserimenti dei difensori avversari (Cavani insegna), e no restare fermi dopo avere perso palla.

Per il resto Cetto, Bovo e Mantovani dovrebbero garentire una buona esperienza, con Milanovic, Munoz e sicuramente un altro giovane a fare da riserva in difesa.

Cassani, Migliaccio, Nocerino e Balzaretti a centrocampo sono gli azzurri del Palermo e non si discutono, con Pisano, Acquah, Bacinovic e Lores pronti a subentrare.

In attacco io giocherei con il rifinitore Ilicic e di riserva Zahuri, (Pastore è ormai un ex), e le due punte; un ariete Pinilla e un brevilineo Hernandez o Miccoli, mentre pare che Pioli voglia giocare con due rifinitori e una sola punta, io ho fiducia ma niente sogni champions.

Nessun commento:

Posta un commento