giovedì 31 luglio 2014

Buono l'esordio in casa.

La trattativa per il trasferimento al Palermo del centrocampista Marrone continua, pare che i rosa siano vicini al calciatore, anche se l'operazione potrebbe chiudersi prima di fine agosto, per un prestito oneroso da un milione, con diritto di riscatto a quattro milioniil giocatore che può agire anche da centrale di difesa, pare che dovrebbe essere preso, proprio per ricoprire questo ruolo, visto che a Jachini piace avere un regista di difesa, per far ripartire l'azione da dietro.
Il Palermo è in cerca di esterni, a destra occorre come il pane, mentre a sinistra si preferirebbe far crescere Laazar, con una valida alternativa dietro, per questo il Palermo si è informato per Motta e Rispoli a destra, De Ceglie e Facundo Ferreyra a sinistra, ma pare che sia Rispoli il giocatore più vicino a vestire la maglia rosanero, preferito per l'età e dal fatto che Jachini lo ha già avuto alle proprie dipendenze.
Ma il Palermo ha necessità di chiudere per due centrali adatti alla massima serie, Rolin, Monzon e Spolli, nonostante le pretese esose del Catania, rimangono di primario interesse.
L'altro elemento di cui ha bisogno il Palermo è un attaccante esperto che faccia da balia a Belotti, Vazqez e Dybala, si era pensato alla fine a Bianchi (anche lui come Rigoni è un nome che ricorre ad ogni finestra di mercato), ma su di lui è prepotente l'Atalanta, così non essendoci più "bidoni" in Italia, ci si è spostati in Spagna, ma no per prendere Ronaldo o Messi o Suarez, ma per Rusescu del Siviglia, che torna dal prestito al Braga
Costo del cartellino circa 3 milioni, arriverebbe in prestito con diritto di riscatto e sembra che il Siviglia sia favorevole all'operazione il 26enne Rusescu è seguito anche da alcune squadre turche, intanto Palermo e Parma, stanno lavoro ad un'operazione che riguarda: Feddal, Rispoli e Pozzi per il Parma, Varela, Daprelà e Di Gennaro per i rosa, lo scambio potrebbero avvenire con uno scambio di prestiti con diritto di riscatto.
Feddal è un nazionale marocchino di 25 anni, difensore centrale, può adattarsi come terzino sinistro o come mediano, potrebbe essere uno dei due centrali che stiamo cercando e all'occorrenza il sostituto di Lazaar, Rispoli invece è un terzino desto di 26 anni, sarebbe l'esterno desto che cerchiamo, con uno tra Pisano o Morganella (con il primo preferito) a fargli da riserva, e poi Pozzi 28enne attaccante d'esperienza che verrebbe a completare i 4 in avanti.
Personalmente li giudico migliori dei tre che daremmo in cambio e comunque più funzionali, non faremmo neanche in questo caso il salto di qualità, ma completeremo meglio la rosa, del resto non dobbiamo aspettarci di più, chi si contenta gode, che dobbiamo fare.

Foto tratte dal web.

lunedì 28 luglio 2014

Finalmente Rigoni.

Finalmente è arrivato Luca Rigoni, è sicuramente un giocatore migliore di quelli dell'attuale organico rosa, Jachini lo conosce, è un giocatore cercato da sempre da Palermo, ma sicuramente non è il giocatore che sposta gli equilibri e poi bisogna capire bene quale sarà il modulo principe, con cui vorrà giocare il mister.
Inizialmente aveva fatto capire che quest'anno, era intenzionato a continuare con il 3-4-1-2 di fine stagione, ma visto l'affollamento che c'è a centrocampo (esuberi esclusi), pare si stia orientando a tornare al più collaudato e più difensivo 3-5-2, dove Rigoni dovrebbe fare il play nei 5, supportato da Barreto e Bolzoni, la sua riserva sarà Maresca, mentre le riserve di Barreto e Bolzoni saranno: Quaison e Ivajlo Atanasov Cocev classe 1993. 
Il Bulgaro è un centrocampista che può occupare come Quaison, tutte le posizioni in mediana e all'occorrenza può fare anche il trequartista, mancino bravo nell' 1 contro 1, anche lui ha qualità tecniche, che gli permettono di effettuare lanci e passaggi precisi, senza trascurare il tiro da fuori area, Nazionale bulgaro Under 21, nel maggio 2014 viene chiamato nella Nazionale maggiore.
Ma se le cose stanno così, non si capisce quest'altro nome nuovo spuntato per il centrocampo, questo Edokpolor Nigeriano dall'Alpe Adria, non si capisce a cosa servirebbe, forse è uno di quei famosi saldi, con cui si pensa di fare i soldi e che poi diventano "esuberi" di lusso, esuberi del tipo Nelson e Ngoy che non riesci a vendere e che magari non porti nemmeno in ritiro, ma andiamo avanti.
Al Palermo comunque servono rinforzi, almeno tanti Rigoni ci metterebbero di metterci al pari con le candidate alla retrocessione e i nomi tornati a circolare, tutto sommato sono di quelli che non mi dispiacciono, specialmente quelli della difesa, che al momento grava solo su Munoz, e non sarebbe male l'idea di una difesa "argentina": Munoz, Spolli e Monzon (Rolin). 
Vero è che si tratta di giocatori del Catania (solo perchè hanno lo sciocco veto di venire a Palermo) e che sono retrocessi, ma non dimentichiamo che l'anno precedente hanno fatto benissimo, Zamparini e Ceravolo magari non hanno fretta per gli acquisti, perchè cercano rinforzi giusti e a prezzi abbordabili (Pulvirenti a noi sconto non ne farà mai), ma stiamo attenti, perchè aspettando, aspettando, ci hanno già soffiato un bel po di gente. 
Si continua a parlare di Costa della Sampdoria e di Rispoli con il Parma e neanche questi sono malvagi, specialmente Rispoli e poi nelle ultime ore è uscito a sorpresa il nome di Diego Barisone, difensore argentino 25 enne del Union de Santa Fe, e poi resta aperta anche la questione attaccante esperto per la serie A, allora, va bene tutto, ma tra 20 giorni è di nuovo serie A e l'organico è da completare e la squadra è da amalgamare, tranne se non facciamo come diceva un ex grande presidente rossoblu, che all'occasione non compriamo pure l'amalgama.

Foto tratta dal web.

giovedì 24 luglio 2014

Lo "Xavi scandinavo"

Così è soprannominato  dalle sue parti Robin Quaison, il giovane centrocampista del "93" che il Palermo ha preso dall'Aik Solna, come lo spagnolo come dicono, può ricoprire diversi ruoli a centrocampo, può addirittura giocare da esterno, ma il meglio lo dà da centrale, dove riesce ad evidenziare meglio le sue qualità tecniche, che lo rendono abile negli assist, nel dribbling e preciso nei passaggi, speriamo che confermi questa sua nomea, non tanto per potergli costruire attorno un miracolo del tipo Atletico Madrid, ma giusto per permettere a Zamparini di poterselo vendere nel giro di un paio d'anni e ottenere un'importante plus valenza.
Ma passiamo alla seconda amichevole e alla seconda vittoria, stavolta i rosa hanno battuto per 6 a 0, i lettoni dello Jurmala, sicuramente un test attendibile solo per mettere minuti nelle gambe, tant'è che Pisano ha realizzato una doppietta e che nel secondo tempo in campo è scesa una formazione totalmente diversa da quella del primo tempo, con la meglio gioventù rosa, Milanovic, Belotti e Bentivegna su tutti.
Il "Gallo" ha realizzato il quarto gol, poi Embalo e poi Daprelà nel giro di 2 minuti, fissano il risultato sul 6-0, ma non credo che il risultato o la prestazione possa interessare a Jachini e tanto meno a noi tifosi, perchè oltre al fatto di averla ottenuta con una emerita "nessuna" del calcio mondiale, questa squadra deve ancora essere completata ed è con i 3/4 nuovi che servono che vorremmo poterla vedere all'opera.
Capisco che Zamparini sta aspettando di "scoprire" qualcuno o qualcosa per evitare di spendere soldi, ma almeno che non si facciano proclami su obiettivi europei o su quei 4 giocatori già acquistati, che non solo si continua a non sapere chi sono, ma quando dovranno inserirsi con i compagni e nel gioco di Jachini ?
Ancora niente per quanto Rigoni, sappiamo che con il Chievo, prendere un giocatore è estenuante, per un motivo o per un altro ti fanno allungare il collo, almeno con il Palermo è così, che poi no nè stiamo prendendo Pirlo, ma comunque e per Duarte e Bianchi ?
Sarò pessimista o meglio "uccello del male augurio", ma lo capiamo (noi si) che abbiamo di nuovo la squadra più scarsa della serie A come 2 anni fa ? lo capiamo che così ci toccherà rivivere le stesse ansie e le stesse angosce di due anni fa ? lo capiamo che la serie A, per quanto abbia toccato il fondo in europa è sempre la serie A e se sbagli non ti perdona ?

Foto tratte dal web.

venerdì 18 luglio 2014

La base è buona, ma servono rinforzi.

Ancora un altro (l'ennesimo) obiettivo dichiarato del Palermo Bryan Ruiz, sembra definitivamente allontanarsi dai rosa, il costaricense svincolato dal Fulham, ha un ingaggio di 1 milione e mezzo a stagione, troppo alto per il badget di Zamparini, così il giocatore dovrebbe accasarsi in Grecia, all'Olympiakos o aBesiktas.
Il Palermo comunque se pur lentissimamente si muove, dopo Chochev, l’obiettivo resta rinforzare la mediana, falliti i vari Cigarini, Marrone e Pizarro, gli obiettivi adesso sono: Obiang e Magnanelli. anche questi dei buoni giocatori, migliori di quelli attualmente in organico, ma non eccezionali per quel salto di qualità che dovrebbe portarci a lottare per l'Europa e poi bisogna superare la concorrenza di: Napoli e il West Ham per il primo, del Chievo per il secondo.
Intanto sempre per la mediana, il Palermo ha preso Robin Quaison, mediano di rottura classe '93 dell'Aik Solna, che dovrebbe prendere il posto di Ngoj e punta anche il centrocampista Ivan Markovic del CSKA Mosca, mentre per l'attacco (anche qui sfumati tutti gli obiettivi presi inconsiderazione), pare si stia tornando a riparlare di Andrea Caracciolo, giocatore già trattato ad inizio mercato, prima del rinnovo e poi fallita. 
Anche il Cagliari si è visto sfumare il 26enne attaccante Pavoletti, oramai vicinissimo al Genoa, ma i rosa non hanno ancora abbandonato l'idea del 29enne attaccante del Trapani, Mancosu, il Palermo che ha perso il vantaggio della prematura promozione, ha incalzato i ritmi  per rinforzare la squadra, sono convintissimo che i rosa partono da una buona base, ma servono giocatori di valore per un campionato tranquillo, senza illusioni di coppe europee, ma senza troppe sofferenze. 
Qualsiasi tifoso vorrebbe vedere arrivare nella sua squadra i cosi detti "Campioni", ma a noi vanno bene anche i giocatori di una certa levatura ed esperienza, da integrare con i tanti giovani già in organico, per divertirci e raggiungere la salvezza tranquillamente, poi se dovesse ritornare l'europa league meglio ancora, ma non sarà con i Caracciolo, con i Magnanelli o con i Costa, che potremo vivere sonni tranquilli.

Foto tratte dal web



lunedì 14 luglio 2014

In ritiro senza novità.

Buon giorno e ben trovati, di rientro da un periodo di ferie, io ci sono, voi sicuramente ci sarete, i nuovi acquisti del Palermo invece non ci sono, Zamparini parla di strategia ma intanto Jachini ha cominciato a lavorare con quelli che ha, con la conseguenza che poi chiaramente chi arriva, dovrà inserirsi in corsa, con tutti i rischi il che si possono ipotizzare e speriamo che comunque arrivino e non solo per quietare la piazza.
In pratica dei 6/7 giocatori nuovi, 3/4 dovrebbero essere i titolari, un difensore, il regista, l'attaccante e se possibile l'esterno, oramai si è capito che il difensore che piace a Jachini e su cui si sta concentrando il Palermo è Costa della Sampdoria, bottega cara (e chi non è una bottega cara, solo il Palermo regala giocatori come Cavani, Darmian e così via).
Costa potrebbe arrivare in uno scambio con Mantovani che non rientra nei progetti del Palermo, se in uno scambio di prestiti, se definitivi, se con conguaglio, non si sa, ma Costa è il numero uno della lista dei difensori scelti da Jachini, per me uno vale l'altro, ma siccome Mantovani non rientra nei progetti e Costa è di due anni più giovani e meglio di Andelkovic, va bene così.
Come terzo difensore per completare la linea di difesa, continua a piacere Duarte della Costarica, per cui i contatti col Bruges squadra proprietaria del cartellino del difensore, non si sono mai interrotti.
In attacco dopo Paulinho e Pavoletti, spunta il nome di Amauri, il 34enne Italo-Brasiliano potrebbe lasciare il Parma per tornare in Sicilia dopo sei anni e chiudere a Palermo la sua carriera, facendo da chioccia a Belotti, Hernandez e Dybala, anche questa idea non è male, ma non è da grande progetto, come Costa del resto.
Nonostante le difficoltà di portare a Palermo Cigarini, Jachini non intende mollare, il fatto stesso che non è ancora andato al Sassuolo, lascia intatte le speranze, questo si che è un giocatore da grande progetto e infine il quarto acquisto di "peso" dovrebbe essere l'esterno destro di centrocampo, ma non mi sembra possa essere il trequartista del Fulham Bryan Ruiz Gonzalez.
Il 29enne Costaricano verrebbe caso mai per alternarsi con Vazquez nel ruolo di rifinitore, avvallando quindi la teoria che per la prossima stagione, Jachini intende giocare con il 3-4-1-2, confermando così di fatto Hernandez, visto che il calciatore non ha "ricchi" estimatori, nel caso di cessione dell'uruguaiano, il candidato alla sua sostituzione è Mancosu, mentre il nome di Garufo, è quello dell'esterno destro indicato per rinforzare la fascia destra.
Cocev invece oltre ad essere il primo acquisto, è anche uno dei 3/4 innesti per la panchina, con il Bulgaro potrebbe arrivare Quaison dell'Aik, Zamparini sta trattando con il club svedese, ma nella trattativa si è inserito il Leeds di Cellino Si e Inserito sul giocatore, intanto sono state già diramate le date e gli avversari delle prossime amichevoli estive tutte previste per le 18,00:
- 20 luglio, Bad Kleinkirchheim: Palermo - Alpe Adria;
- 23 luglio, Bad Kleinkirchheim: Palermo - FC Jurmala (Lettonia);
- 2 agosto, Storo: Palermo - Apollon Limassol (Cipro);
- 3 agosto, Storo: Palermo - Brescia; 
- 10 agosto, Storo: Palermo - Al Ahli (Emirati Arabi);
- 11 agosto, Storo: Palermo - Al Khor (Qatar).
Foto tratte dal web.