lunedì 5 giugno 2017

Finalmente

Avete visto che scrivo più spesso !? perchè vuol dire che mi capitano più cose da raccontare e quando mi capitano più cose da raccontare ? quando con la bella stagione (insomma quasi quasi meglio in inverno) mi muovo in giro per il mondo e posso raccontare cose nuove.
Finalmente ! finalmente dopo tanti tentativi sono stato a Trieste, era un mio obiettivo di viaggio e l'ho vista, niente di particolare anche per via della giornata uggiosa, ma ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze, mia moglie mi dice di non allargarlo assai questo bagaglio, perchè la casa è piccola e non abbiamo dove metterlo.
Trieste comunque è graziosa, stile "borbonica" per intenderci, sa molto di Austria solo che c'è il mare ed è un pò sporchina, in questo somiglia tanto alle città dell'Est, devo dirvi che abituato al foro italico a Palermo, la strada principale che costeggia il golfo può impressionare qualche altro e anche dalla piazza Italia mi aspettavo di più, bella indubbiamente ma non mi ha riempito il cuore.
Al ritorno e non era previsto, ci siamo fermati a "Redipuglia", che non è un rinomato ristorante pugliese, ma uno di quei luoghi al confine dove morirono migliaia di italiani e anche stranieri nella guerra, difatti c'è un sacrario enorme che raccoglie le tombe di tutti i caduti, un grande sarcofago in marmo ai piedi della collina dove giace il generale Lamarmora e dietro di lui tutte le tombe in ordine alfabetico dei soldati.
A Trieste sono andato con mia nipote Carmen e di conseguenza sono stato due giorni da loro a Poredenone, due giorni piacevoli, in compagnia e con gli affetti di sempre che la vita a seminato al nord, soli noi (si fa per dire), solo loro, soli Cettina, sola la zia Anna, sola Rossana, Raffaele no, lui è sempre circondato di belle e tante "jolande".
A proposito di Carmen e di finalmente, finalmente il 2 giugno sono andato in Croazia, qualche 5 o 6 anni fa quando ero ancora un cittadino della repubblica della "munnizza" (quello che c'è a Palermo non lo vedo in nessun posto), mia cognata Nunzia mi disse: appena salgo a trovare mia figlia in estate e voi siete da Ambra, con Daniela ce ne andiamo a passare una settimana in Croazia.
Mia cognata qua d'estate non c'è mai venuta perchè è sua figlia che in estate va a Palermo, così mi misi u pucciu ntiesta e voi lo sapete, io la notte non ci dormo e non appena mi è capitata l'occasione via in Croazia.
Lo scorso anno a causa del matrimonio di Ambra (ve ne parlo del nuovo arrivo, ve ne parlo ....) e del mio trasferimento, il nostro 35° anniversario di nozze e per la prima volta lo abbiamo passato distanti e da soli, così per rifarci a natale i miei figli ci avevano regalato dei soldi per un anticipo per la crociera, in inverno mia moglie lavora sempre, in estate siamo a Palermo e nei ponti primaverili non si poteva fare e allora ?
In un primo momento avevamo pensato di posticipare i festeggiamenti del 35° andando a Cannes a trovare mio nipote Domenico, era una vacanza ben articolata che passava pure per Torino, per questioni logistiche l'abbiamo rimandata ad un'altra volta e così per Pasqua un mio amico mi ha detto di essere stato a Rovigno (Croazia) e mi sono fatto venire l'idea, se aspetto a Nunzia ...... ora ci vado da solo e così è stato.
E' stata una breve e bella vacanza, rilassante tranne il viaggio perchè mi perdo sempre, ma la mia "anziana" si è riposata un poco, sempre lavare e stirare e spolverare e spazzare, anche qua ha voluto lasciare tutto pulito, ma meno male che erano solo 16 metri quadri.
Rovigno è bello, un posto frequentatissimo e rilassante allo stesso tempo, per darvi un'idea sembrava La Zise, Sirmione, Scopello, per certi versi spiaggia esclusa naturalmente, anche Balestrate con la sua pineta a ridosso del mare, piena piena di isolette tutte la davanti, piccole e più grandi un bel posto, ma per chi ha casa a Palermo preferisce venire in Sicilia.
Era pieno zeppo di veneti e friulani, un pò meno milanesi e tedeschi e poi piccolissime percentuali di altre razze, era pieno come l'uovo ma era rilassante, il mare bello, pulito e poco salato, peccato non c'era la spiaggia, ma almeno tornavi a casa pulito, c'erano gli scogli e come Scopello le pietre e poi la sabbia, poi c'erano un paio forse tre moli che con la scaletta ti facevano superare le pietre e scendevi direttamente sulla sabbia.
Perfetto direte voi, insomma niente è perfetto, c'è sempre qualcosina che non va, il mare era pulitissimo, c'erano dei pesci belli grossi che non ti davano fastidio e c'era la paura delle meduse, sulle pietre se ne erano "spiaggiate" alcune belle grosse, ma il pericolo maggiore erano le lappane, no, non è il pesce lappana, è quell'ammasso di carne morta che penzola tra le gambe dei vecchi (per fortuna io ancora no).
Esatto nel posto migliore dove fare il bagno c'erano un sacco di nudisti, tutti vecchi guerrieri con le "scimitarre" morte "legate" in mezzo alle gambe, quando scendevano la scaletta sembrava calassero prima l'ancora, un penoso spettacolo di "walter" uccelli morti come li chiama la Litizetto.
Per non dirvi del vasto assortimento di "Jolande", jolande arrivitticati tri e quattru vuoti, con e senza barba, tutte disposte sulla "spiaggia" come sul banco di un mercatino dell'usato, ma no di seconda mano, proprio cose da rottamazione, peccato, perchè non ce ne era una bella da vedere, a parte lo stupore di mia moglie che in un primo momento non ne aveva capito niente.
Una mattinata poi sono stato a Pola, anche qui sono rimasto deluso mi aspettavo di più, forse sto diventando vecchio, oppure ho già visto tante cose belle (jolande escluse) che ora mi lasciano un pò così, ma è la seconda volta che mi capita, forse è arrivato il momento di smettere di viaggiare, anche perchè sbaglio sempre strada.
Ora vediamo, intanto vado a Palermo, poi al ritorno se ho tempo passo da Arezzo e Livorno, prima o poi vado a Cannes e poi voglio vedere La Zise di giorno (l'ho vista solo di sera) e chi lo sa anche Riva del Garda, a Lugano ci voglio andare e anche a Hinsbruch e poi Cortina che è da un pezzo che ci voglio andare e in Sardegna a trovare Stefano e poi va bene, in Irlanda a Dublino che è il sogno di mia moglie e poi smetto e mi dedico al nipotino.
No non è maschio, ancora non si sa, però si conosce già il nome del baby sitter, io ncacerto, a settembre mi iscrivo a lezioni, Leonardo e Ambra sono d'accordo a condizione che la vizio, perchè io penso che sia femmina, come il film, "speriamo che sia femmina", volete sapere come me l'hanno detto ?
La sera del mio 63° compleanno sono andato da Ambra a mangiare e poi mi hanno detto, ora prima della torta andiamo giù in taverna per il regalo, scendo le scale e trovo appeso ad un palloncino una casetta con una specie di foto dentro, io senza occhiali non vedo bene e così loro mi guardavano sorridenti senza dire niente, mia moglie compreso, ma io non capivo che cosa fosse.
Ad un certo punto mi hanno tolto dall'impaccio è mi hanno detto auguri papà hai capito cos'è ? io a tutto pensavo tranne che si trattasse dell'ecografia e così poi: ..... è la prima fotografia del tuo o tua nipotina, voi sapete che io sono "glacialmente" inglese, ma dentro di me ho notato qualcosa, farfalle nelle stomaco !? non ve lo so spiegare, però ho realizzato il perchè vivevo a Tombolo e non a Palermo.
Ambra sta bene e Leonardo pure, tutto procede bene e appena conosco il sesso vi giuro che ve lo dico, a proposito molto probabilmente il 10 giugno festeggio i 36 anni di matrimonio con Cetty a Bologna e poi a luglio 4 giorni a Marina di Ragusa, detto tra noi spero che li le Jolande siano migliori.

Nessun commento:

Posta un commento