giovedì 21 maggio 2015

Senza Dybala

In questa stagione il Palermo da neopromossa, è andata al di la delle più rosee aspettative, le attese sono state rispettate, nonostante sembrava non ci fossero i presupposti, per ottenere la salvezza con largo anticipo, ha avuto pure il tempo per prendersi un bel pò di soddisfazioni e addirittura per provare a piazzarsi sul lato sinistro della classifica, non senza qualche rimpianto. 
Il Palermo ad un certo punto della stagione, era addirittura ad un passo da quelle posizioni che gli garantivano un posto in europa, partecipazione persa sicuramente per l'inesperienza a stare in quelle zone, anzi possiamo dire, inesperienza a stare in serie A, sarebbe bastata un pò più di cattiveria agonistica, ma se pensiamo che siamo partiti retrocessi, va benissimo così.
Ora senza Dybala e forse con il solo Vazquez, saremo capaci di ripeterci e magari di migliorarci ? intanto la Primavera di Bosi si è ripetuta e con una rimonta pazzesca, battendo nell'ultimo incontro per 2 a 0 il Vicenza in trasferta e centrando così per il quarto anno consecutivo i play-off, credendo fermamente nelle proprie possibilità, collezionando ben cinque vittorie consecutive e  tagliando ancora il traguardo. 
Per effetto della classifica avulsa e delle vittorie di Catania ed Empoli, il Palermo si classifica al quarto posto del Girone e come seconda migliore dei tre raggruppamenti, sfiderà nel primo turno dei Play-off in trasferta la Juventus in gara unica, dove in caso di pareggio sono previsti tempi supplementari ed eventuali tiri di rigore.
Un occhio anche alla Serie B ad un turno dalla fine, già promosse due delle tre che vanno in serie A, il Carpi e il Frosinone, mentre conquistano l'accesso matematico ai play-off: il Perugia che come il Frosinone rischia di fare il doppio salto, lo Spezia come il Carpi invece al secondo anno di B e poi il Bologna che doveva stracciare il campionato ed è dovuto ricorrere al "maestro" Delio Rossi nelle ultime gare e il Vicenza del Marsalese Pasquale Marino, squadra ripescata improvvisamente in serie B e protagonista di una lunga rincorsa, dalla zona retrocessione ai Play-off.
Mentre due matricole si affacciano alla serie A, tre vecchi e navigati maestri di serie A, come Rossi, Marino e Cosmi, hanno dovuto ripartire dalla cadetteria, visto il poco spazio rimasto per loro in A, a causa delle nuove leve che spopolano, in bocca al lupo quindi per un immediato ritorno, ai livelli che gli competono.
Torniamo al campionato, contro il Cagliari, Vazquez ha dimostrato di potere continuare ad essere punto fondamentale della squadra, artefice di tante belle giocate, assist e persino il gol della vittoria, si candida ad un ruolo chiave per il prossimo anno, solo che il ragazzo deve essere convinto di restare.
Il Palermo del futuro quindi ripartirebbe da due pedine fondamentali Belotti e Vazquez, sperando che in avanti arrivi qualcosa dal mercato, perchè il "gallo" Belotti da solo non può reggere tutto il peso dell'attacco, Quaison che per me ha deluso come "terzino", invece lo vedo bene accanto al bergamasco, che si muove in maniera diversa.
La gara del Sant’Elia, ha decretato l’esclusione di Ujkani dai progetti del Palermo, che dopo la prestazione contro l’Atalanta, ha perso ogni possibilità di restare, anche perchè i tifosi non lo amano, ma Sorrentino non si sa se rimarrà.
Molti i movimenti in uscita dal Brescia, oltre a Caracciolo e Corvia, partiranno anche Zambelli Benali, tanto che per la prossima stagione, il Palermo si è informato per i due, il terzino classe '85, è già stato un giocatore di Jachini che lo rivorrebbe con lui a Palermo, mentre per Benali ci sono  interessate anche Genoa ed Verona.
Sull'affare Dybala, a copertura dei 4 milioni di euro in calciatori, i rosanero avranno l'altra metà di Goldaniga, mentre oltre a Magnusson e Spinazzola, è arrivato il no del Palermo per Fiorillo, vero che Ujkani andrà via, ma come secondo si pensa al giovane Fulignati, nazionale Under 20, mentre una delle contropartite chieste e gradita dai rosa, è il classe 1997 Vitale.

Con la cessione di Dybala e la ricerca del suo sostituto, spuntano sempre nomi nuovi, per Calleri, quello accostato più frequentemente al Palermo e nonostante iBoca Juniors sia pronto a venderlo, è stata rifiutata l'offerta rosa di 7 milioni, tanto che adesso il Palermo, sta puntando l'attaccante del Cesena Defrel, un rinforzo di qualità e spessore, per cui non manca però la concorrenza di Torino Sampdoria.
Più probabile a questo punto il talentuoso  trequartista classe 1996 del Corinthians Cassini, per il quale la trattativa sembra ben avviata, gli altri due nomi per il mercato sono: Duarte e Viviani, il difensore costaricano è un obiettivo già da tempo e alla fine la coppia di difensori costaricani potrebbe formarsi, mentre Viviani che verrebbe volentieri, è corteggiato da  Sampdoria, Cagliari e Frosinone, vedremo.
Foto tratte dal web.

Nessun commento:

Posta un commento