domenica 4 novembre 2012

Il peggior Palermo, un disastro

Il Palermo sceso in campo a Roma, non è stato il vero Palermo, contro la Roma non solo ha sbagliato tutto, ma non è riuscito a mettere mai realmente in difficoltà gli avversari se non nell'occasione del goal della bandiera di Josip Ilicic.
Con questa pesante sconfitta i rosanero ha evidenziato tutti i propri limiti, mettendo in risalto quanto ci sarà da soffrire fino al termine della stagione e che diventa sempre più indispensabile a gennaio intervenire nel mercato cercando di portare in maglia rosanero giocatori non solo di valore (il Palermo a questo punto non ha bisogno di gente di prospettiva), ma che siano già pronti e abituati al nostro campionato e possano dare realmente alla squadra il loro contributo fin da subito.
Gian Piero Gasperini avrà tanto da lavorare nei prossimi giorni, perchè contro i giallorossi è stato davvero un disastro, il tecnico nella gara contro la Roma ha fatto troppi errori, a cominciare da un modulo troppo rinunciatario, per proseguire con l'impiego di Pisano e per finire con l'assenza di un uomo d'ordine, lasciando fino alla fine in panchina Viola l'unico con queste caratteristiche.
Non era e non è tempo di esperimenti, servono sempre di più punti in classifica e vista la posizione non certo rassicurante che occupa il Palermo, occorre fare cose concrete andando sul sicuro e senza rischiare le novità, certo adesso possiamo dire per consolarci che non tutti i mali vengono per nuocere, se si pensava che a questa squadra serviva solo la punta si è visto che non è così.
Si è interrotta la mini serie positiva del Palermo, e ora la macchina dovrà subito ripartire, i problemi in zona gol sono evidenti, è il secondo peggior attacco della Serie A e quando manca Miccoli, o il capitano sbaglia partita e latita, là davanti il piatto piange ancor di più, bisogna tornare a chiudere a chiave la difesa e trovare il gol, non sarà facile ma bisognerà trovare una soluzione (Budan) da qua a gennaio.
Occorre rialzare subito la testa per ripartire e iniziare a mettere fieno in cascina fin dalla prossima gara contro la Sampdoria ed entrare nell'ordine di idee che adesso la classifica fa paura, inutile nascondersi ma è così, le classifiche le fanno i punti, non il bel gioco, servono i tre punti a tutti i costi e domenica c'è una partita importante per la stagione del Palermo.
Il Palermo deve continuare a lavorare per provare a riproporsi come nelle scorse partite, sicuramente è stata la peggior prestazione nell'ultimo mese, la sconfitta dello stadio "Olimpico": i rosanero potevano fare una partita decisamente migliore, sarebbe bastato non avere paura e continuare con la propria identità. bisogna sottolineare che la Roma è stata brava ed ha approfittato di tutte le disattenzioni e non ha mai permesso al Palermo di riaprire la partita.
 Il Palermo non ha trovato gli spazi che pensava Zeman gli concedesse per ripartire e per essere fluidi nel gioco, e non capirò mai (tranne per il solito discorso della vetrina per venderlo) perchè Pisano e non Mantovani o perchè Pisano e non Garzia.
Fermo che io non avrei giocato con i 5 a centrocampo (come dice Galliani 5 mediani), ma se così fosse stato al centro avrei messo Viola e non Kurtic, a parte che Rios è stata una grande delusione e non lo farei giocare mai.
Ora non resta che continuare a lavorare per uscire da questa situazione: contro la Sampdoria bisognarà tirar fuori una grande prestazione, è una partita importantissima.

Nessun commento:

Posta un commento